Partiamo da un presupposto: oggi avere un conto corrente è indispensabile.
E’ l’unico posto sicuro dove poter mettere i risparmi, dove farsi addebitare magari lo stipendio e dove poter svolgere le operazioni fondamentali della nostra vita quotidiana.
Da oltre vent’anni a questa parte le adesioni ai conti on line sono letteralmente esplose e si calcola oggi che più del 50% degli italiani sceglie di usare un conto online rispetto al vecchio conto della banca tradizionale. Gli Italiani sono inoltre tra i più attivi al mondo nel banking digitale.
Il passaggio è quindi inevitabile. La pandemia Covid-19 ha accelerato ulteriormente l’inarrestabile trend che spazzerà via la filiale fisica; magari non l’anno prossimo, forse neanche il successivo ma tra 5-7 anni i dubbi sono molti sul fatto che le banche tradizionali riescano a mantenere la capillarità territoriale che già ora sta diventando sempre più minimale e sempre più risicata nei vari comuni Italiani.
Quali sono quindi i 7 benefici nell’avere un conto online (ed evitare la fila allo sportello):
-Controlli il saldo di conto corrente da qualsiasi strumento (pc, tablet e app del telefono)
-Disponi operazioni in qualsiasi momento della giornata, hai una banca aperta 24 ore al giorno
-Paghi le bollette dal divano di casa, inserisci bonifici durante la pausa pranzo
-Non hai bisogno di recarti nella tua filiale fisica per operazioni semplici
-Ogni transazione è tracciata da quando entri nel sito a quando esci ed è autorizzata con controlli sofisticati che garantiscono sicurezza
-Proteggi i tuoi dati, grazie ai tuoi codici personali ed i tuoi dati biometrici (impronta digitale, riconoscimento facciale)
-Il conto corrente online nella maggior parte dei casi è gratuito o comunque ha costi di gestione bassissimi
L’apertura del conto è praticamente immediata, bastano codice fiscale, carta d’identità, mail e cellulare ed immediato è il rilascio dell’iban, che verrà attivato nelle 24 ore successive insieme all’invio dei codici (ovviamente in digitale).
La quasi totalità delle operazioni viene effettuata dallo smartphone ed è sempre presente 24 ore su 24 un helpdesk in grado di aiutarti nel 100% delle problematiche che ti possono capitare.