Qualcuno è riuscito a guadagnare sul mercato, in un 2022 come sappiamo particolarmente negativo per quasi tutte le asset class d’investimento?
Effettivamente, c’è chi ci è riuscito, e la cosa incredibile è che nessuna di queste persone promuove pagine sponsorizzate su Facebook, o video su Youtube e Tik Tok, e certamente non è disponibile per venderci il suo metodo, tramite corso apposito.
Steve Cohen, fondatore di Point72 Asset Management (e proprietario dei New York Mets) ha guadagnato nel corso del 2022 più di 1.7 billion di dollari, grazie ad una performance del 10% circa maturata tramite il suo hedge fund. Il fondo, di natura long/short, non ha reso pubblici i trade che hanno permesso di ottenere la performance maturata, al cospetto di mercati in profondo ribasso, e lo stesso Cohen non ha lasciato dichiarazioni a riguardo.
Anche in questo caso, non troveremo corsi su Youtube su come replicare la loro strategia.
Naturalmente, il mondo degli Hedge Fund non è tutto rosa e fiori, tanto che la Pershing Square Holdings di Bill Ackman, ad esempio, reduce da 3 anni più che positivi, ha chiuso il 2022 in perdita dell' 8.8%, comunque meglio rispetto ad un mercato penalizzato in primis dal rialzo dei tassi d'interesse.
Ugualmente, Bill Ackman non vende sponsorizzate sui social.
Naturalmente, chi si vanta di saperci prendere con costanza, è libero di aprire il proprio fondo e giocare la partita sullo stesso piano di questi signori, anzichè sul terreno dei social e dei corsi online.
Il consiglio, quindi, resta quello di rivolgersi a professionisti del settore, quando si parla di gestione dei propri risparmi, argomento certamente serio e che merita di essere trattato con la massima attenzione
Chi avesse piacere ad approfondire i temi in evidenza, può contattarmi per un consulto.