"C'è una vecchia barzelletta in cui 2 professori di finanza camminano per strada; uno dei 2 vede una banconota da 20 dollari per terra, e cerca di prenderla. L'altro lo ferma e gli dice: "Non perdere tempo, se fosse vera, qualcuno l'avrebbe già raccolta".
Tutti quanti noi vorremmo un portafoglio d'investimento che sia il migliore in assoluto, in grado di battere il mercato stesso.
C'è chi ci prova in autonomia, chi si rivolge ad un professionista del settore; riuscirà poi il professionista del settore ad usare le sue competenze per fare meglio del mercato, tramite un portafoglio ad hoc?
Secondo la teoria dell'efficienza dei mercati, dal momento che i prezzi attuali riflettono tanto il noto quanto l'ignoto, ovvero le aspettative future di un determinato titolo, è difficile scovare degli errori palesi nella formazione dei prezzi (anche perchè se fossero evidenti, verrebbero cavalcati da tutti, auto-correggendosi in un nano-secondo), e di conseguenza poter generare autonomanente l'ambito Alfa.
Da -L' Investitore Intelligente- di Graham: " Investiamo nel presente ma investiamo per il futuro. Purtroppo, il futuro è quasi completamente incerto. Investire sulle PROIEZIONE è quindi una perdita di tempo: anche le previsioni dei cosiddetti esperti sono meno attendibili di un lancio di una monetina. Investire sulla PROTEZIONE è la soluzione migliore".
Quindi, se la previsione, mirata ad anticipare il mercato e generare quindi plusvalore, è inefficace, la protezione, declinata in un'opportuna diversificazione del rischio e degli asset, resta la strada migliore. Poi, certo, arriva un 2022 e fa male anche ai più diversificati. Ma un anno non pregiudica le basi di un corretto lavoro impostato su base pluriennale.
Quindi non perdete tempo a cercare per terra banconote da 20 euro, ovvero, se esistessero pasti gratis e formule per sovraperformare sempre e comunque, sarebbero già state applicate da tutti gli Hedge Funds presenti sulla faccia della terra.
Chi avesse piacere ad approfondire i temi in evidenza, può contattarmi per un consulto.