Le tentazioni circondano il mercato, soldo richiama soldo, e anche senza volerle cercare, sono loro ora a cercare noi, tramite newsletters, video e messaggi di vario tipo.
Quanto in là vogliamo quindi spingerci?
La battaglia interiore fra equilibrio e ricerca della gloria è parte del nostro esseri umani e investitori.
L'importante è ricordarsi che costruire ricchezza senza correre rischi non è possibile, e quindi negare il rischio, o pensare che non esista, è più rischioso del rischio stesso.
Da qui, l'importanza nellagestione dello stesso, con metodo e disciplina, in linea con i nostri obiettivi d'investimento, accettando, contemporaneamente, di vedere il nostro capitale oscillare nel tempo.
Investire, quindi, non è come andare a Las Vegas (meglio puntare sul titolo A o sul titolo B?), quanto piuttosto adottare un percorso di lungo termine mirato a valorizzare il nostro patrimonio, perchè mantenga il suo potere d'acquisto nel tempo, gestendone i rischi nel modo quanto più efficiente.
Per tutto il resto, tanto vale comprare un biglietto della lotteria.
Investire per obiettivi, con metodo, piuttosto che per convinzioni, o per traguardi in termini di performance, è la base infatti per costruire ricchezza nel tempo.
Basti pensare come una posizione di forte consenso, come quella legata al tema Cina, appoggiata dalla maggior parte dei gestori e degli analisti, possa essere stressata pronti via dal mercato, con drawdown anche importanti, fuori da ogni previsione.
Pianificare in efficienza, diversificando di conseguenza, significa quindi liberarsi da ogni bias, e ancore mentali, che riguardino mercati, performance o strumenti.
Poi, certo, un po' di fortuna non guasta; chi ad esempio si fosse trovato a vivere la "Lost Decade" 2000-2010, avrebbe ottenuto risultati be diversi rispetto a chi avesse investito nel periodo 2010-2020. Tuttavia, la fortuna da sola non basta, se non accompagnata dalla preparazione e dallo studio.
"Luck is what happens when preparation meets opportunity" – Seneca
Chi avesse piacere ad approfondire i temi evidenziati, può contattarmi per un consulto.