Il mercato e l’economia ci regaleranno sempre un buon motivo per dubitare della strategia che abbiamo deciso di seguire.
Per questo la strategia e l’obiettivo finale dovranno essere più forti del mercato e degli eventi avversi a cui andremo incontro.
Per quale motivo? Perché rimanere sui mercati tanti anni è incredibilmente difficile, ma assolutamente conveniente.
Negli ultimi 50 anni investire sulle aziende quotate dell’intero globo terrestre per un solo anno avrebbe potuto restituire un profitto che va da un +59% fino ad un drammatico -50%.
Allungando l’orizzonte temporale, aumentando la permanenza sui mercati, ignorando il rumore di fondo e concentrandosi sul solo obiettivo finale, la piramide inversa ci mostra come i risultati negativi si riducono in maniera sensibile via via che gli anni passano, lasciando posto a soli risultati positivi.
Ecco perchè ogni investimento deve avere un suo giusto “tempo di maturazione” per garantire il risultato pianificato all’inizio del percorso e per evitare brutte sorprese durante il tragitto.
Restare sui mercati è conveniente ma un percorso lungo può spesso nascondere delle insidie.
Meglio quindi dotarsi dell’aiuto di un consulente (navigatore) che ti mantiene sulla carreggiata, evitando pericolose sbandate o tentazioni, permettendoti di raggiungere la destinazione finale, il tuo obiettivo pianificato, alla velocità a te piu confortevole.
Resto a disposizione per un approfondimento più specifico e per una proposta personalizzata.
Se l'argomento ti è piaciuto sentiti libero di condividerlo.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro un buon fine settimana.