Mentre le probabilità di una recessione rimangono elevate, secondo il mercato obbligazionario negli ultimi nove mesi siamo stati in un regime inflazionistico elevato e in aumento, il peggior periodo storico per le azioni.
Ma ora l'inflazione è alta e in calo, anche se gradualmente. Se l'economia rallenta abbastanza, l'inflazione scenderà a un ritmo accelerato. Indovina cosa si aspettano gli economisti? Nessuna recessione ancora.
Quindi questo cosa significa per l'inflazione? È probabile che l'inflazione scenda, ponendo fine all’ implacabile ciclo escursionistico della Fed.
Per gli investitori che tanto hanno sperato in un nuovo ciclo rialzista questo potrebbe essere un buon momento. Se i rendimenti a 10 anni sono ai massimi del nuovo ciclo, perché le azioni non sono a nuovi minimi? Perché siamo ancora al 6% sopra i minimi di Giugno? Ricordi l'incidente pandemico? Avevamo 30.000 casi giornalieri quando il mercato ha toccato il minimo -34%. A gennaio 2022 abbiamo raggiunto 1,4 milioni di casi in un solo giorno.
Il mercato stava crollando? No. Il mercato ha prezzato la pandemia molto tempo prima del suo inizio e della sua fine.
Questo vale anche per le recessioni, dove il mercato storicamente è a metà dell'attuale flessione. Con le probabilità di una recessione ora al 35% e in caduta, non è ragionevole e prudente acquistare azioni tranne per qualche affare che il mercato ci offre. E non dimentichiamo che è un mercato di azioni, non un mercato azionario.
“Nessuno può prevedere i tassi di interesse, la direzione futura dell'economia o del mercato azionario. Elimina tutte queste previsioni e concentrati su ciò che sta effettivamente accadendo alle società in cui hai investito”. - Peter Lynch
Potresti essere preoccupato che le azioni possano scendere di un altro 20%. E i fondamentali dicono che questo è certamente possibile. Ma lì il mercato ha già toccato il minimo a giugno o è a mesi o addirittura un anno dal minimo, è la domanda sbagliata.
Non chiederti "cosa faranno le azioni nel prossimo anno"; chiedi "cosa faranno le azioni che voglio possedere nei prossimi 10 anni".