Diamo i numeri su questo 2022, fra Gestione Attiva e Gestione Passiva.
Certamente, quest’anno si è rivelato un anno molto complesso sui mercati finanziari, e provante quindi per gli investitori. Mai come oggi il ruolo del consulente finanziario assume quindi un ruolo fondamentale.
Questo perchè, se il mercato ha espresso in questo 2022 il suo rischio, esiste però anche un rischio dettato dalle nostre decisioni, che prese nel corso di un Bear Market, possono compromettere definitivamente i risultati della nostra pianificazione, sia che sia fatta in fondi o tramite ETF (ricordiamoci sempre che la gestione passiva, o l'index investing, non funziona se siamo presi dal panic selling o dall'over-movimentazione).
Quindi, certamente le tensioni in Ucraina, ed il continuo rialzi dei tassi ad opera della FED, stanno provando tanto i mercati quanto gli investitori, ma non è questo il tempo per i ripensamenti o per i rimpianti, la partita è ancora in corso.
“The most important quality for an investor is temperament, not intellect" - Warren Buffet.
Del resto, per capire quanto il momento sia delicato, basta osservare l'andamento YTD dei principali fondi bilanciati/flessibili per masse.
L'Allianz Income&Growth nella classe in USD, grazie all'effetto cambio favorevole, segna -7,28%, che diventa -19,31% nella classe a cambio coperto.
Il JPM Global Income segna -14,17% YTD, il Pictet Multi Asset Global Opp -10,60%, il Flossbach Von Storch Opportunities -12,04%.
Spostandoci poi lato ETF, il bilanciato Xtrackers Portfolio segna a registro -11,74%, il Vanguard Life Strategy40-12,55%.
C'è poi il Fondo Sovrano norvegese che si è accollato una perdita del 14,4%, nel periodo gennaio-giugno, ed il Fondo Pensionistico Danese che segna addirittura -36,4% nel primo semestre del 2022.
Questo a ricordare che i back-test ed i track storici sono sempre meravigliosi, ma sul campo di battaglia del presente è tutto un altro paio di maniche, e in questo il consulente finanziario può essere un valido alleato.
Chi avesse piacere ad approfondire i temi in evidenza, può contattarmi per un consulto.