Vent'anni fa quando andavo ancora a scuola usciva Irrational Exuberance di Robert Shiller. Era il marzo 2000.
Un testo fondamentale per capire l'euforia di borsa, il suo successivo contagio epidemico tra le masse, il comportamento degli avidi “investitori” alla ricerca di facili rendite e ricchezze.
Il sogno di comprare ai minimi e vendere ai massimi, vivere di rendita, libertà finanziarie, arrotondare qualcosa guardando grafici e candele con sottofondo la Cnbc, sperando di cogliere la notizia della giornata.
Ieri come oggi. Nulla e’ cambiato. Poi, la bolla dot-com, il mercato stesso, arrivò come sempre, a sistemare tutti gli sbagli e tutti i comportamenti irrazionali.
Come dice Warren Buffett “solo quando la marea scende scopri chi stava nuotando nudo”.
Chi si pone degli obiettivi, mantenere il tenore di vita, garantirsi un integrazione pensionistica adeguata o permettere ai propri cari di godere in tranquillità di un capitale futuro non nuota mai nudo, nuota con il giusto costume, cucito addosso ad hoc dal suo consulente.
Trovarsi preparati in situazioni estreme non è mai semplice, ma un professionista al tuo fianco può farti comprendere come gli accadimenti di breve termine, le notizie del giorno, gli shock temporanei poco influiranno sul tuo obiettivo futuro perchè i mercati oscillano, tentennano, traballano, ma nel frattempo salgono.
Come la linea del mare quando guardiamo un iceberg, sopra la linea dell'acqua tutte le nostre paure, gli accadimenti quotidiani, le notizie, gli shock.
Tutto ciò troppo facilmente visibile sulla nostra rotta.
Sotto il livello dell'acqua, nascosti nel profondo inconscio, i nostri veri obiettivi, il futuro dei nostri cari e del tenore di vita, la pianificazione del nostro domani e la gestione del patrimonio, l'università per i figli e per i nipoti.
Il vero ruolo del consulente, farti scoprire quello che già sai, quello che non vorresti affrontare, ma che va affrontato e che è nascosto dal rumore e dai problemi della vita di tutti i giorni.
Un professionista sempre al tuo fianco, nei più importanti aspetti della vita.