Chiuso il 2022 (in termini decisamente negativi), comincia il Toto Scommesse per il 2023, per capire che anno sarà per i mercati e per l’economia nel suo complesso.
Quali considerazioni fare per il nuovo anno? E' possibile un rallentamento dell'inflazione, ed il raggiungimento di un pivot in ottica di rialzo di tassi d'interesse da parte della Fed, in modo da assistere ad un rimbalzo dei listini?
Come da tradizione, gli analisti di Wall Street si sono prestati al gioco previsionale, ed ecco di seguito i titoli più consigliati, come buy opportunity:
Detto questo, per quanto il tiro al bersaglio possa essere appassionante, saper individuare in anticipo i titoli vincenti resta sempre complicato, tanto che lo stesso mercato è a volte inattendibile nel prezzare correttamente il valore di un'azienda (citiamo il caso di Tesla, che il mercato ha portato sul piedistallo negli anni più recenti, salvo poi farla sprofondare ferocemente nel corso del 2022).
Come muoversi quindi?
Certamente, sullo sfondo del 2023, alcuni temi restano chiave, in ottica economica e dei mercati finanziari quindi, quali:
° Lotta all'inflazione da parte delle Banche Centrali
° Crisi Energetica in Europa
° Politica della Cina riguardo alla gestione della pandemia
° Rendimenti attesi di lungo periodo più generosi per gli investitori
Questi punti, ben riassunti in questo studio di Vanguard(https://advisors.vanguard.com/insights/article/2023economyandmarkets4thingstoknow), ci ricordano che proprio dal rischio maturerà infine il rendimento. Lo stesso rialzo dei tassi d'interesse ha aumentato i rendimenti della componente obbligazionaria, e il calo dei prezzi azionari che ne è conseguito ha incrementato a sua volta i ritorni attesi anche lato equity.
Quindi, piuttosto che cercare l'ago nel pagliaio, o partecipare alla Grande Scommessa, restare diversificati, mantenere un approccio di più lungo termine, e accettare fasi negative, per quanto dolorose, come parte di un normale percorso d'investimento, resta il consiglio per investire (anche) nel 2023.
Certo, il 2022 appena trascorso è stato particolarmente negativo, visto il sell-off tanto azionario quanto obbligazionario, eppure sui mercati, come nella vita, è importante guardare avanti, con coraggio e speranza, due caratteristiche che hanno permesso a Charlie Munger di diventare l'investitore che tutti conosciamo (di seguito un approfondimento sul suo percorso di vita, impressionante e sinonimo di una grande volontà: https://www.safalniveshak.com/courage-and-hope-life-of-charlie-munger/)
Chi avesse piacere ad approfondire i temi in evidenza, può contattarmi per un consulto.