La storia ci insegna che anche i mercati rispondono alle leggi di gravità, il troppo entusiasmo prima o poi è destinato a scendere coi piedi per terra. Come fare quindi per capire in anticipo come meglio muoversi?
Ad oggi, non è possibile, per quanti indicatori possiamo studiare, l'unica certezza sul mercato resta l'incertezza. Vero è che la chiave per poter resistere al meglio all'arrivo dell' Orso, è non farsi tentare dalla follia collettiva, dalle mode settoriali, e declinare gentilmente l'invito ad abbuffarci al tavolo speculativo (l'unica cosa che mangeremo saranno i nostri soldi).
Durante queste fasi "di ordinaria follia", i cattivi si presentano sotto diverse spoglie. I collocatori e gli intermediari, pronti a venderci qualsiasi cosa stia performando in quel momento, per abbuffarsi di commissioni. I media, che alimentano la "finanza creativa", contagiando investitori vulnerabili con mode e metodi per arricchirsi velocemente.
Viene da sé che le bolle finanziarie sono quindi nei comportamenti, ancora prima che nei prezzi.
DataTrek Research ha esaminato, in questo studio, quante volte il termine "Comprare azioni" è apparso su giornali, siti e periodici, dal 1900 al 2019. I picchi si sono registrati nel 1930 e nel 2001. Subito dopo il mercato è sceso in picchiata.
L'esuberanza irrazionale porta gli investitori ad ignorare l'Orso nella stanza, e continuare a fare il loro gioco.
Di fatto, il rischio, negli investimenti, deriva dall'ignorare il rischio stesso.
Il mercato crea ricchezza, il mercato distrugge ricchezza, gli eccessi hanno sempre presentato il conto, che si chiamino Ark Innovation, Bitcoin, o Tesla.
Certo, nel frattempo i bond non se la passano troppo bene, e continuano a registrare perdite importanti in questo ultimo periodo.
L'importante, resta comunque il prestare attenzione all'Orso nella stanza, e non seguire la follia della folla.
Tradotto: Investiamo sul metodo, non su mode o convinzioni.
Diversificate il vostro portafoglio, con un occhio ai costi, e mantenetelo nel tempo.
What else?
Chi avesse piacere ad approfondire queste dinamiche, può contattarmi per un consulto.