I Piani di Accumulo consentono di accantonare piccole cifre, mensilmente, al fine di ritrovarci tra qualche anno un capitale importante senza aver “fatto fatica”.
I prodotti che meglio si prestano per questo servizio sono i fondi comuni di investimento azionari; i quali permettono di trarre vantaggio dalle oscillazioni di prezzo nel tempo.
Si stabilisce un primo versamento, più una “rata” mensile. Il programma può essere sospeso, riattivato, revocato, modificare importo e/o cadenza rata, prelevare parzialmente o totalmente la cifra accantonata in qualsiasi momento, senza vincoli, senza legami, senza sorprese, senza penali.
Siamo sempre aggiornati del loro andamento utilizzando i dati forniti da Morningstar (in allegato le videate dei fondi analizzati)
Quali mercati acquistare?
Ho scelto volutamente sei ambiti totalmente decorrelati e ininfluenti tra loro:
1- La robotica: sempre più “necessaria” nelle nostre attività quotidiane.
2 - Le tecnologie: chi ne può fare a meno?
3 - I beni di lusso, settore sempre “di moda”, trainante.
4 - Le aziende che investono/si preoccupano per la nostra lungo-veggenza: potranno mai andare male?!?
5 - Ecologia e mutamenti climatici: settore “sensibile”
6 - Il mercato cinese: dopo i dazi di Trump, non ce li vedo i cinesi che abbassano la saracinesca delle loro aziende, prendono la bici e vanno a pescare; aumenteranno esportazioni negli altri Paesi del mondo.
Con quali cifre?
Si possono personalizzare tutti gli importi: versamento iniziale, durata, "rata" mensile, cadenza, scadenza... Il tutto in assoluta libertà.