Dopo aver ascoltato la persona che ho di fronte, comprendendone la situazione attuale, gli obiettivi, la propensione al rischio e l’orizzonte temporale, qual è il primo passo materiale, operativo, per dare luogo ad una corretta pianificazione finanziaria?
Qual è il primo step, il punto di partenza per la costruzione di un portafoglio che sia adeguato alla specifica persona?
Sicuramente il RISCHIO: so che sembra brutto partire da una cosa non piacevole come questa, ma è indispensabile, perché, assodato che nessuno ha la sfera di cristallo, una delle cose su cui abbiamo controllo ex-ante è proprio il rischio.
Inteso come la possibilità che il rendimento dei propri investimenti si discosti in peggio dalle proprie attese.
Che lo si traduca tecnicamente con la volatilità attesa, con il Value-at-risk (Var) o con qualunque altro indicatore, è fondamentale che ciascuno sia consapevole del rischio che sta correndo, ed è importante che esso sia allineato alla specifica propensione al rischio. Questo è il primo punto.
Il passaggio successivo consiste nell’andare a costruire una soluzione che, per il quantitativo di rischio CORRETTAMENTE identificato, massimizzi il rendimento atteso, perché un investimento non lo si valuta mai solo dal rendimento, ma dal profilo di rischio/rendimento, ossia quanto rischio si sta sopportando per il rendimento che si sta ottenendo.
Il tutto con la massima attenzione alla qualità degli strumenti da inserire in portafoglio con il più ampio grado di diversificazione coerente con la cifra in oggetto, con un’analisi puntuale dei costi e un’ottimizzazione fiscale dello stesso.
Completano il processo, un costante monitoraggio delle posizioni e una rendicontazione TRASPARENTE e dettagliata, in modo da comprendere sempre dove si sta andando e come lo si sta facendo.
In altre parole, l’antitesi del fai-da-te (mi si mettesse a fare il dentista probabilmente avremmo tutti le bocche distrutte) a favore invece di una consulenza vera, professionale, in cui l’ascolto e il servizio alla persona vengono prima di tutto e che possa assistere efficacemente nelle scelte finanziarie grandi e piccole di ognuno.