Alessandro Giacomelli

Vai al mio profilo / Se mi conosci votami

Consulente finanziario

Top MoneyController Financial Educational
Consulenti Finanziari Autonomi Indipendenti
Firenze, Arezzo, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
-
Oltre a 10 anni
Laurea
53 anni
1141
30/09/2019

Vai al mio profilo

27 post - 3.945 letture


GRIFTNOMICS – ECONOMIA DELLA TRUFFA

  • 45
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 01.06.2022

Stiamo vivendo un periodo storico dove:  un file JPEG può essere venduto a $. 1.000.000 Attori di cinema e Influencer di moda promuovono schemi cripto ponzi Famosi Imprenditori trasformano Olio di serpente in nuova moneta Parlamenti e governi stanno dormendo Giornalisti pompano gli schemi piramidali nei loro articoli Benvenuti nell’era della GRIFTONOMICS ovvero nella ECONOMIA DELLA TRUFFA Jackson Palmer co-creatore della criptovaluta Dogecoin esplora il mondo del gigantesco cripto schema piramidale che ha contagiato negli ultimi anni il mondo intero inaugurando il suo nuovo sito web: http://griftonomics.com/   Lui conosce molto bene questo mondo ed è rimasto scioccato quando ha visto che la sua creazione Dogecoin nata per prendere in giro questo mondo, è diventata poi un asset di valore. Uno scherzo è diventato un Asset di Valore ? Qui si che ci sono ampi spazi per truffare e arricchirsi velocemente a scapito dei poveri pinocchi !!

Continua a leggere

LE PREVISIONI DEL PREZZO DEL BITCOIN

Scritto il 25.05.2022

Bitcoin crollerà ancora del 70% e scenderà a $. 8.000 Quasi tutte le cripto valute sono senza alcun valore e presto spariranno a causa della politica restrittiva della FED. Questa è la previsione di Scott Minerd responsabile degli investimenti della Guggenheim Investments con circa $. 350 miliardi AUM che ha fatto in questi giorni a Davos. Lo stesso Scott l'anno scorso aveva previsto che il BTC salisse a $. 600.000 e invece è arrivato a $. 65.000 per poi precipitare a $. 29.000 Fare previsioni in Finanza è sempre molto difficile, figurarsi in un settore wild west come quello cripto dove i prezzi sono movimentati dall'Hype ovvero da una montatura promozionale e pubblicitaria con riflessi spesso evangelici. Lasciamo perdere le previsioni sui prezzi come fa il buon Warren Buffet, il quale con il suo pragmatismo afferma che: << non lo so quale sarà il prezzo del Bitcoin tra 5 o 10 anni, l'unica cosa che so per certo è che non produce e non produrrà niente >> PS:....non produce niente, ma consuma elettricità come una nazione…

Continua a leggere

CRIPTO FINANZA: G7 STRETTA REGOLATORIA IN ARRIVO

  • 42
  • 0
  • Criptovalute
Scritto il 23.05.2022

I Ministri delle Finanze del G7 hanno deciso di velocizzare la Regolamentazione del Wild West della Cripto Finanza. La disfatta della stablecoin Terra-Luna con la perdita del 100% dei soldi investiti dai piccoli risparmiatori ha dato una spinta ulteriore a porre fine (almeno a ridurre) alle truffe, inganni e illeciti che popolano questo settore. Gli indirizzi emergenti dal Documento finale della riunione del G7 Finanza tenuta in Germania dal 18 al 20 maggio 2002 sono in sintesi: sviluppo e promozione delle CBDC per i pagamenti internazionali tutti i cripto assets devono essere assoggettati alle medesime regole dei tradizionali assets: stessa funzione, stessi rischi, stesse regole nessuna stablecoin globale potrà essere operativa senza rispetto della regolamentazione adozione della Travel Rule, ovvero tutti gli scambi in cripto assets devono essere monitorati e identificati i contraenti ai fini Antiriciclaggio (anche ovviamente i wallet gestiti dai singoli privati) gli obiettivi ambientali dell'Accordo di Parigi 2030 e 2050 devono essere assolutamente raggiunti (quindi niente energivoro proof of Work)

Continua a leggere

ALLIANZ NON LEGGE I LIBRI DI NASSIM TALEB

  • 96
  • 1
  • Fondi Pensione
Scritto il 18.05.2022

Allianz per evitare una potenziale condanna per frode negli USA dovrà pagare 6 miliardi di dollari e Allianz Global Investors non potrà esercitare attività di consulenza finanziaria negli USA per i prossimi 10 anni. L'accordo con la US SEC è stato molto severo. Sostanzialmente Allianz ha venduto a molti Fondi Pensione USA una gestione in Opzioni falsando le informazioni sui rischi. Prometteva di trarre profitto dalla vendita di opzioni azionarie put e call OTM e coprirsi con acquisti di altre opzioni DOTM. Non si è mai coperta e quando è arrivato il cigno nero del Covid nel 2020 la volatilità elevatissima ha portato a 7 miliardi di perdite su 11 miliardi di Assets Under Management. I gestori di Allianz non hanno mai letto i libri di Nassim Taleb: Giocati dal Caso. Il ruolo della fortuna nella Finanza Il Cigno Nero: come l’improbabile governa la nostra vita e nella vita Antifragile. Prosperare nel Disordine Rischiare Grosso. L’importanza di metterci la faccia nella vita di tutti i giorni Robustezza e Fragilità. Che fare? Il Cigno nero tre anni dopo Speriamo che in Italia i nostri Fondi Pensione li abbiano letti bene i libri di Taleb e anche il suo Black Paper sul Bitcoin !

Continua a leggere

WARREN BUFFET: BITCOIN ? NO GRAZIE

  • 59
  • 1
  • Criptovalute
Scritto il 02.05.2022

Bitcoin non è uno schema Ponzi, ma funziona allo stesso modo ! Warren Buffet sabato scorso alla riunione annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway ha ribadito la sua posizione sul Bitcoin: “Non è un bene produttivo e non produce nulla di tangibile”. Possedendoli, l’unico modo che avrei per guadagnare è sperare che qualcun altro me li ricompri ad un prezzo più alto. Come negli schemi Ponzi, i guadagni dei primi investitori sono generati dagli investitori successivi, ovvero i soldi guadagnati dai primi sono solo i soldi versati da tutte le persone successive. Investire in Bitcoin è come investire 20 anni fa nei Fondi gestiti da Bernard Madoff “Se per l’1% su tutti i terreni agricoli negli Stati Uniti, mi chiedessero di pagare 25 miliardi di dollari lo farei, scriverei un assegno questo pomeriggio”, ha detto Buffett. Se mi offrissero l′1% di tutti i condomini del paese per 25 miliardi di dollari, staccherei un assegno, è molto semplice. Ma se mi dicessero di possedere tutti i bitcoin del mondo e me li offrissero per 25 dollari non li prenderei perché non saprei cosa farne. Gli appartamenti produrranno l’affitto e le fattorie produrranno il cibo, ma i Bitcoin non producono nulla”. “Se aumenterà o diminuirà nel prossimo anno, o cinque o 10 anni, non lo so. Ma l’unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che non produce nulla”, ha detto Buffett. Mettere soldi nei Bitcoin ci fa ridicolizzare agli occhi dei Leader Comunisti in Cina dove sono stati abbastanza intelligenti da vietarli nel loro paese. La cosa triste è che molti Consulenti Finanziari e Family Office spingono i propri clienti verso questi schemi ponzi ( Fabio Panetta BCE )  

Continua a leggere

INVESTIMENTI IN CRIPTO ATTIVITA’ PONZI

  • 29
  • 0
  • Titoli di Stato, Spread e Tassi di i
Scritto il 28.04.2022

Attenzione ai Predicatori degli Investimenti in Cripto Attività, la maggior parte sono seguaci di Ponzi. Fabio Panetta della Banca Centrale Europea, nel suo ultimo discorso pubblico presso la Columbia University a New York  utilizza ( come Gensler della SEC ) il termine Wild West Cripto Finance per rappresentare una corsa selvaggia e senza regole all'oro digitale, che è oro solo per pochi a discapito dei molti, come in tutti gli schemi Ponzi. La Finanza Cripto anarchica e avida ci riporta indietro nel passato invece che nel futuro, con evangelisti che promettono di farti diventare ricco velocemente con uno dei sistemi truffa più banali che ci siano: compra, investi e guadagnerai finchè ci sarà qualcuno che continuerà a comprare ed investire e quindi diventi anche tu complice trasformandoti in un evangelista cripto. La cosa triste che evidenzia Panetta è che molti Consulenti Finanziari e Family Office stanno consigliando i propri clienti a seguire questi schemi Ponzi. Solo uno grande sforzo regolamentare da parte degli USA e della UE eviterà una nuova crisi come quella dei mutui sub prime del 2008, che per assurdo dette i natali alla nuova vena speculativa cripto di oggi. Tra le proposte di Panetta condivisibili c'è : cripto finanza, stesse attività, stesse regole, stessa tassazione tassare molto di più le cripto attività che utilizzano la energivora Proof of Work controllare gli scambi peer to peer dove si annidano i pagamenti criminali pari a circa il 23% di tutti i pagamenti su blockchain

Continua a leggere

CRIPTO FINANZA: COSA NE PENSA LA US SEC

  • 42
  • 0
  • Criptovalute
Scritto il 06.04.2022

Estrapoliamo il Gary Gensler pensiero (Presidente della US Securities and Exchange Commission) dal suo ultimo discorso pubblico presso la “Penn Law capital Markets Association Annual Conference” del 04/04/2022: la pubblicità di Coinbase al super bowl è solo "hype" marketing"; tante aziende che hanno fatto pubblicità al super bowl poi sono scomparse negli anni successivi (es: dotcom superbowl anno 2000); siamo già da anni nell'era del digitale, da tempo paghiamo il caffè con soldi contenuti nelle app e negli smartphone, non ci sono grandissime novità (al netto dell'hype); l'uso della crittografia nella finanza può apportare certamente dei benefici, ma bisogna togliere tantissimo "hype" e non c'è alcun motivo di trattare questa tecnologia con regole diverse da quelle utilizzate negli ultimi 90 anni per assicurare accesso ai capitali e protezione alle aziende e agli investitori; il mercato cripto è molto concentrato, il 99% delle operazioni di trading avvengono su 5 piattaforme ; tutte le piattaforme di trading hanno cripto attività che sono assimilabili a strumenti finanziari e che dovrebbero rispettare la normativa "securities act" e registrarsi presso la SEC o la CFTC per le cripto commodities ; la regola per stabilire se una cripto attività è uno strumento finanziario è chiara e si chiama test di Howey le stablecoins sono usate solo nella Finanza Cripto Centralizzata e DeFi, nessuno le usa per pagare il caffè; è necessario che l'emittente garantisca sempre la conversione in valuta fiat cosa che oggi non c'è con elevati rischi sistemici; come ripetuto sempre: se una nuova tecnologia vuole uscire dal mero hype deve rispettare le regole come le rispettano tutti gli altri ovvero deve essere assicurata protezione agli imprenditori che cercano capitali e agli investitori che desiderano fornirli e oggi il cripto mercato è invece pieno di truffatori, ladri e criminali riciclatori.

Continua a leggere

CONSULENZA FINANZIARIA: REMUNERAZIONE E CONFLITTI DI INTERESSE

  • 63
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 01.04.2022

L’Autorità di Vigilanza Europea dei Mercati Finanziari ( ESMA )  ha pubblicato le sue Linee Guida sulle politiche di remunerazione in ambito MIFID ovvero " Cosa devono evitare gli Intermediari Finanziari per non arrecare danni ai Risparmiatori ". Cose da evitare: I compensi dei consulenti finanziari sono calcolati in percentuale sui prodotti finanziari consigliati ai clienti; i compensi sono soggetti al raggiungimento di obiettivi minimi di collocamento / vendita; E' semplice, se un consulente finanziario è remunerato in base ai prodotti / strumenti finanziari che raccomanda, si trova in conflitto di interesse con il cliente, al quale deve per forza collocare quei prodotti. Se la remunerazione di un consulente finanziario deriva dalle commissioni percentuali sulla vendita dei prodotti e su raggiungimento di budget di collocamento, non è consulenza ma bensì vendita. La soluzione ( adotatta in Inghilterra e Olanda) sarebbe semplice: vietare la retrocessione delle commissioni e incentivi da parte degli intermediari / produttori;   il consulente finanziario è remunerato esclusivamente dal suo cliente, come già fanno in Italia i Consulenti Finanziari Autonomi

Continua a leggere

FINANZA DECENTRALIZZATA: LUPI PER AGNELLI

  • 44
  • 0
  • Criptovalute
Scritto il 28.03.2022

IOSCO Decentralized Finance Report Il report dell'Organizzazione Internazionale delle Agenzie Governative che regolano i Mercati Finanziari ( Consob, SEC, ecc..) conferma come la  Finanza Decentralizzata (De.Fi ) ad oggi sia solo una grande mangiatoia per Lupi (miners, speculatori, truffatori e ladri) dove gli agnelli sono spesso risparmiatori e investitori retail convinti da marketing e influencer cripto che sia un paradiso per diventare ricchi velocemente. Invece del paradiso il risparmiatore troverà i lupi pronti a mangiarlo: false decentralizzazioni con applicazioni controllate da pochi fondatori e sviluppatori dei software miners che fanno continuamente "front running" ovvero vedono le operazioni dei risparmiatori ed eseguono prima le loro operazioni personali per guadagnare a danno degli ignari piccoli investitori applicazioni truffe dove i fondatori spariscono con i token depositati dai risparmiatori ladri che rubano soldi sfruttando gli errori di programmazione delle applicazioni ladri che si fanno prestare dai risparmiatori soldi illimitati e senza alcuna garanzia (Flash Loans) che utilizzeranno poi per sfruttare errori dei softwares e derubare gli stessi risparmiatori che hanno concesso il prestito e molti altri piccoli investitori ladri, truffatori, criminali, riciclatori che ripuliscono facilmente i loro soldi / token nei mixer come Tornado Cash Senza pastori, cani da guardia e guardie forestali, i Lupi hanno campo libero e non c'è scampo per i poveri agnelli

Continua a leggere

CLASS ACTION CONTRO CRIPTO ASSET EXCHANGE

  • 52
  • 0
  • Criptovalute
Scritto il 21.03.2022

Pochi giorni fa è stata depositata una Class Action di Investitori in Cripto Attività contro l'Exchange Cripto Coinbase. Tre cittadini USA dopo aver investito in asset digitali tramite uno dei più importanti exchange, e aver perso più di 5 milioni di dollari, hanno deciso di fargli causa per ottenere un risarcimento delle perdite subite. Il cripto asset Algo di Algorand ad esempio ha subito un declino del 74% rispetto al suo massimo. Le accuse rivolte a Coinbase sono quelle che il presidente della SEC Gensler ha sempre ipotizzato: - Coinbase è un exchange di asset digitali che spesso sono degli strumenti finanziari - Gli asset digitali che sono strumenti finanziari secondo il test Howey quotati e scambiati su Coinbase sono n. 79 ( es: Aave, Algorand, Sushi swap, ecc..) - Coinbase opera come exchange di strumenti finanziari senza alcuna registrazione, autorizzazione e vigilanza presso la SEC ( e rifiuta sempre di registrarsi) - Coinbase non fornisce informazioni adeguate sugli strumenti finanziari che quota e che scambia - Coinbase opera anche come broker dealer operando per conto di terzi senza alcuna registrazione, autorizzazione e vigilanza L'Anarchia nella Cripto Finanza va bene se i prezzi salgono sempre, quando scendono gli investitori che perdono soldi reclamano Regole e Tutele   Elenco Asset Digitali oggetto della Class Action: 1INCH,              BOND, BTRST, CGLD, CLV, COMP, CRO, CRV, CTSI, CVC, DNT, DOGE, DOT, ENJ, EOS AAVE, ACH, ADA, AGLD, ALGO, AMP, ANKR, ARPA, ATOM, AUCTION, AXS, BAL, BAND, BAT, BNT, BOND, BTRST, CGLD, CLV, COMP, CRO, CRV, CTSI, CVC, DNT, DOGE, DOT, ENJ, EOS, FARM, FET, FIL, FORTH, GNT, GRT, GTC, ICP, IOTX, KEEP, KNC, LINK, LOOM, LRC, MANA, MATIC, MKR, MLN, NKN, NMR, NU, OGN, OMG, ORN, OXT, PLA, POLY, QNT, QUICK, RARI, REN, REP, RLC, SHIB, SKL, SNX, SOL, STORJ, SUSHI, TRB, TRIBE, UMA, UNI, XLM, XRP, XTZ, XYO, YFI, ZRX.

Continua a leggere

UE AVVISA DEI RISCHI NEGLI INVESTIMENTI IN CRIPTO ATTIVITA’

  • 58
  • 0
  • Criptovalute
Scritto il 18.03.2022

I Risparmiatori dovrebbero (per adesso) stare lontani dalle Cripto Attività Le Autorità Europee di Vigilanza Finanziaria e Bancaria, avvisano nuovamente i risparmiatori a prestare molta attenzione a mettere i propri soldi nelle varie cripto attività: Bitcoin, Altcoin, De.Fi., NFT Il settore cripto finanziario non è ancora regolamentato ed è pieno di Truffe, Furti e manipolazioni. Anche se avete fortuna di trovare operatori seri, potreste perdere tutti i soldi a causa di ladri e truffatori che sfruttano gli innumerevoli errori di programmazione. Non c'è nessuna protezione e possibilità di ricevere tutela legale. Moltissime cripto attività hanno prezzi molto volatili in quanto il valore dipende solo dalla domanda dei consumatori e dalle manipolazioni. Social e Influencer forniscono spesso informazioni manipolate al fine di convincere ad investire nelle cripto attività. La maggior parte dei risparmiatori che investe i propri soldi nelle cripto attività non conosce i prodotti e i relativi rischi, alimentando in questo modo bolle insostenibili. I risparmiatori devono essere consapevoli che alcune cripto attività, come il Bitcoin, utilizzano sistemi di validazione che consumano molta energia elettrica, al pari di una nazione e che hanno un rilevante impatto ambientale, anche se usano fonti rinnovabili, in quanto risorse scarse

Continua a leggere

INVESTIMENTO IN DIAMANTI

  • 66
  • 0
  • Investimenti
Scritto il 17.03.2022

La Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario ha ascoltato il 15/03 la relazione della CONSOB sulla Triste vicenda della “ Vendita di Diamanti da parte delle Banche come Investimento Finanziario “. I Diamanti non sono Investimenti Finanziari, è stata solo una Operazione Commerciale Ingannevole. In sintesi dall'audizione della Consob emerge che: Formalmente la vendita di Diamanti da parte delle Banche non è stata la proposta di un Investimento Finanziario ma solo una operazione commerciale (Ingannevole - prezzi gonfiati del 100%) Sostanzialmente è stata interpretata come Investimento Finanziario solo dal risparmiatore ( ha creduto alle promesse delle Banche di ottenere rendimenti certi nel futuro in caso di rivendita ) Oggi i nuovi "diamanti" sono le Cripto Attività": Bitcoin, Altcoin, NFT, De.Fi, Metaverso, ecc.. Consob mette in guardia dalle Pubblicità Ingannevoli sulle Cripto Attività per convincere i risparmiatori ad acquistare Cripto Attività ovvero ad Investire i propri risparmi (attesa di rendimenti stratosferici !! ) Alcune offerte di cripto attività potrebbero essere considerate offerte di prodotti finanziari Le pubblicità di cripto attività potrebbero integrare una fattispecie di Abusivismo Finanziario. La vicenda dei Diamanti venduti dalle Banche per Investimento Finanziario è di una Tristezza Assoluta ! Evitate di ricadere nell’Inganno con i nuovi “Diamanti Digitali” o “Oro Digitale” o “Petrolio Digitale”, ovvero con tutte le varie Cripto Attività, spinte e promosse da Marketing Aggressivi e spesso Fraudolenti. Evitate di farvi Raccomandare Investimenti Finanziari da chi “non remunerate direttamente” ed è in Conflitto di Interesse, perché sicuramente “Pagherete molto di Più, per Ricevere molto Meno” .

Continua a leggere

Condividi