Le notizie finanziarie, cos'è un forum finanziario?

[ indietro ]

Impara
a gestire al meglio
il tuo portafoglio
con l'educational
di MoneyController.

Educational Educational

Un “forum finanza” è uno spazio aperto sul web dove a prendere la parola, da una parte, sono gli operatori e i professionisti della settore, dall’altro, i risparmiatori e gli investitori. La forma più comune consiste nella scrittura di post o articoli sui temi dell’universo dei prodotti, degli asset, degli strumenti, dei mercati e della consulenza finanziaria. L’obiettivo primario è quello di informare, ma anche quello di dare fornire opinioni sulla base delle diverse esperienze ed expertise. A scrivere possono essere consulenti indipendenti o operatori, SGR o altre società autorizzate. I protagonisti delle community sono però come si diceva anche i lettori, ai quali non solo è data la possibilità di informarsi sugli argomenti contenuti negli articoli trattati, ma anche di porre domande, questioni o richiedere – laddove possibile – approfondimenti. Il forum, a differenza delle colonne di un qualsiasi giornale, si differenza appunto sulla base della libertà di partecipazione e l’interattività delle proposte.

La Community di MoneyController ne offre un esempio. A scrivere i post sono perlopiù i consulenti o società che si sono registrate e accreditati come professionisti su MoneyController. A loro viene data l’opportunità di pubblicare sugli argomenti che ritengono di maggiore interesse per un pubblico di risparmiatori. I post o contributi dei professionisti, che possono essere consulenti indipendenti o promotori, ma anche delle SGR, si succedono secondo un criterio cronologico. Accedendo ai contributi è possibile leggere gratuitamente gli articoli per intero, ma anche commentarli o condividerli via social. Nel menu di spalla è possibile, iscrivendosi gratuitamente, non solo commentarli, ma dare anche il via a una discussione, nonché selezionare gli argomenti per base tematica o sulla base dei più letti. La community diventa quindi il luogo ideale per informarsi sugli argomenti della finanza e dei mercati, ma anche per raccogliere utili informazioni sui consulenti finanziari o le SGR, eventualmente contattabili in modo del tutto gratuito nella sezione interattiva Advisor.

Il ruolo delle informazioni nell’ambito finanziario è importante perché è uno dei fattori che contribuisce alla riduzione dei rischi nell’attività di investimento. Si tratta tuttavia di una realtà complessa: avere un’informazione completa significa incrociare notizie sull’andamenti del mercato, sui valori degli asset e degli strumenti finanziari, ma anche notizie provenienti da soggetti diversi, come gli operatori e i professionisti del settore, nonché dai legislatori (nazionali e comunitari) e dalle autorità di vigilanza, a cui bisogna aggiungere anche avvenimenti di natura politica ed economica più generali. Per informarsi, oltre ai quotidiani più o meno di settore, esistono piattaforme specializzate, sezioni dedicate alle notizie sulle piattaforme delle autorità di regolamentazione o di soggetti istituzionali e, infine, forum di professionisti.

My news è un servizio offerto da MoneyController che tiene aggiornati i suoi lettori sulle notizie più rilevanti dei mercati finanziari: mette a disposizione infatti tutte le notizie fornite direttamente dalle aziende quotate sui mercati e i loro comunicati. Registrandosi al sito (in modo gratuito) è possibile non solo leggere tutte le news ma anche ricevere un alert: il sistema di notifica viene attivato solo dietro richiesta e se le notizie pubblicate riguardano i titoli presenti nei portafogli salvati dagli utenti, cioè riguardano quegli utenti che hanno già usufruito del tool gratuito messo a disposizione dalla piattaforma, che simula la costruzione di portafogli virtuali sulla base di variabili stabilite dagli utenti.

MoneyController ti propone anche

Condividi