Cosa si intende per rendimento?

[ indietro ]

Impara
a gestire al meglio
il tuo portafoglio
con l'educational
di MoneyController.

Educational

Il rendimento di un investimento finanziario, solitamente espresso in termini percentuali su base annua, costituisce una misura del reddito generato dall'investimento stesso rapportato al capitale investito e alla durata dell'operazione. In altre parole è il premio che dobbiamo ottenere dal nostro investimento.


La definizione di rendimento può anche essere declinata in base all’attività finanziaria a cui si riferisce. Il rendimento di una obbligazione, detto anche "cedola", è il prezzo che paghiamo a chi prestiamo il nostro denaro mentre può assumere la forma del "premio per il rischio" in caso di investimenti su azioni o fondi di investimento.


In un investimento "corretto" il rendimento è direttamente proporzionale al rischio. Partendo dal rendimento a rischio "zero" (e per rischio, in Italia, si intendono i Buoni Ordinari del Tesoro a tre mesi) tutti i rendimenti maggiori di quel rendimento a rischio zero, avranno un rischio.

Se le cose non vanno come previsto il rendimento può esser anche negativo e in quel caso saremo costretti a registrare una perdita.

MoneyController ti propone anche

Condividi