Marco Bigliardi
Rating:
Follow meConsulente finanziario
Data ultimo
voto
Voti ultimi
30gg
Top Financial Educational
Awards: 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, |
Punteggio ottenuto
dal giudizio degli investitoriHa ricevuto 4 votazioni
Vedi la scheda
Data ultimo voto
Voti ultimi 30gg
Profilo professionale
Warren Buffet ci dice che investire è semplice, ma non facile.
Il mio ruolo è esattamente quello di semplificare al cliente queste dinamiche, e accompagnarlo lungo il percorso.
Perchè investire non è una scelta. L'inflazione si mangia ogni anno potere di acquisto, ad erodere un patrimonio che abbiamo costruito con lavoro ed impegno.
E' quindi non solo un dovere, ma un diritto, difendere il proprio capitale, e valorizzarlo nel tempo, in linea con i nostri obiettivi.
Ma farlo non è semplice, lo sappiamo.
I casi di risparmio tradito sono molteplici. Da Lehmann Brothers, passando per Tiscali, Seat PG, alle più recenti "good banks", vendita di obbligazioni subordinate effettuate allo sportello, o peggio ancora di diamanti venduti a prezzi gonfiati.
Per questo è importante una corretta ed efficiente consulenza finanziaria.
Ed è questo ciò che faccio, ogni giorno, con passione ed impegno.
Le mie principali competenze
I miei credit
- Iscritto dal 2012 all'albo dei Consulenti Finanziari, delibera 372
- Da marzo 2012 a oggi - Consulente finanziario presso FinecoBank
- Da novembre 2008 a gennaio 2011 - Agente in Attività Finanziaria ARANCIONET SpA presso ING DIRECT
- Laurea in Economia in Facoltà di Economia "Marco Biagi"
Le mie ultime attività
"Investire a mercato". Sì ma quale?
12.09.2024 / 90 / 0"E' importante investire a mercato". Sì ma quale? Cos'è il mercato? Il consueto report prodotto da SPIVA ci evidenzia 2 aspetti molto importanti. Il primo è che la maggior parte dei fondi attivi tende a sottoperformare il rispettivo mercato di riferimento, ovvero il proprio benchmark La seconda è che non esiste "Il Mercato" in senso lato, ma una miriade di mercati e indici, ognuno diverso dall'altro per composizione e comportamento. Lo stesso azionario americano può declinarsi ad esempio negli indici S&P500, Composite 1.500, MidCap o Small Cap, Value, Growth, Nasdaq, Dow Jones e molti altri. Ecco che investire "a mercato" perde di significato, dal momento che esistono solo "i mercati", per cui ogni portafoglio finisce per diventare un insieme di benchmark e indici, motivo per cui già la scelta di un paniere rispetto ad un altro implica il fatto di compiere una scelta attiva, che naturalmente può premiare o meno, rispetto ad altri indici non selezionati. La stessa recente classifica stilata da Morningstar sugli ETF con le migliori e peggiori performance mensili, ci ricorda come le stesse performance dei diversi mercati possano divergere notevolmente fra loro. Ad esempio, fra i worst performer mensili troviamo: ° Uranium Miners UCITS ETF ° iShares MSCI Turkey UCITS ETF ° KraneShares CSI China Internet ETF USD Fra i best performer invece: ° Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF ° Xtrackers MSCI Thailand UCITS ETF ° iShares European Property Yield UCITS ETF In questo senso, gli ETF possono essere dei validi strumenti, dipende sempre da che tipo di mercato decidiamo di replicare e come utilizziamo lo strumento acquistato. Chi avesse piacere ad approfondire i temi in evidenza, può contattarmi per un consulto. Buon investimento a tutti.
Continua a leggereINVESTIRE: come, dove, quando e perché
27.10.2020 / 1473 / 0Un botta e risposta su 5 temi fondamentali per investire consapevolmente.
Guarda il mio webinarQuesto 2020 è stato un anno certamente di forte volatilità. Cosa consiglio agli investitori
30.09.2020 / 919 / 0le tre cose che un investitore deve sempre controllare del proprio portafoglio titoli
Ascolta il mio podcastLa pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.