WIIT S.p.A.: Bilancio di Sostenibilità 2021

[X]
Bilancio di sostenibilità 2021

Bilancio di Sostenibilità 2021

Sustainability beyond Cloud

Bilancio di sostenibilità 2021

wiit.cloud

WIIT S.p.A., leader nell'erogazione di servizi Cloud per la gestione delle applicazioni critiche, accompagna da oltre 20 anni le aziende nel proprio percorso di trasformazione digitale.

Oltre ad essere tra le società con il maggior numero di certificazioni SAP in ambito Cloud al mondo possiede competenze distintive e asset di rilievo e in particolare 15 Data Center, di cui uno con certificazione Tier IV e altri due in costruzione. Grazie all'impegno costante dei suoi collaboratori, che aumentano di anno in anno anche in virtù alle operazioni di M&A realizzate in Italia e all'estero, nel 2021 l'azienda ha registrato ricavi per oltre 70 milioni di euro e un EBITDA di oltre 21 milioni*.

Al centro della strategia di WIIT c'è la fiducia dei propri clienti, con cui l'azienda cerca sempre di costruire rapporti di lungo periodo e ad alto valore.

*Nel perimetro di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità 2021 rientrano le Società: Adelante S.r.l., Etaeria S.p.A., ICTW Sh.p.k, Matika S.p.A., myLoc managed IT AG, WIIT S.p.A., WIIT Swiss SA.

La terza edizione del Bilancio di Sostenibilità rappresenta la testimonianza concreta dell'impegno di WIIT nell'adottare un modello di business sempre più integrato con la sostenibilità.

Con questo documento vogliamo valorizzare le attività e i traguardi raggiunti negli ultimi anni dal Gruppo e raccontare come la sostenibilità si collochi al centro dell'identità di WIIT.

In questo contesto riteniamo essenziale dialogare con i nostri stakeholder. Tre anni fa abbiamo avviato un percorso che ci ha consetito in più momenti di identificare insieme a loro i temi prioritari sui cui costruire la strategia di sostenibilitò di WIIT, di definire gli obiettivi ESG che ci guideranno da qui al 2030 e, quest'anno, di integrare nella terza edizione del Bilancio la loro visione sullo scenario futuro rispetto ai macro- temi che guidano la nostra strategia.

Stampato su carta Soporset che garantisce che l'intera filiera legno-carta certificata per i suoi standard derivi da una gestione forestale rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

KNOWLEDGE PARTNER

The European House-Ambrosetti

PROGETTO GRAFICO A CURA DI

Caleidos Agency

Scopri di più sul sito: wiit.cloud

Sustainability beyond Cloud

INDICE

Foreword

Lettera di Alessandro Cozzi

01

Il 2021 in sintesi

Numeri chiave e highlights

03

ESG Plan 2030

Gli obiettivi di sostenibilità al 2030 di WIIT

05

The Premium Cloud

Leader europei nell'Hybrid Cloud

09

La nuvola di WIIT

11

La Governance di WIIT è anche ESG

13

Il valore di lungo periodo alla base della nostra strategia

20

ESG Plan: gli obiettivi di sostenibilità al 2030 di The Premium Cloud

22

WIIT4Data

Sicurezza dei dati: da trend legale a trend di mercato

25

Una policy di gruppo per la sicurezza delle aziende

27

La sicurezza al centro del nostro modello

29

I server di WIIT a prova di emergenza

33

ESG Plan: gli obiettivi di sostenibilità al 2030 di WIIT4Data

35

WIIT4Climate

Digitale e clima: sfide e opportunità di una transizione disruptive

39

Verso l'impatto Zero

41

Il Cloud al servizio dell'ambiente

42

ESG Plan: gli obiettivi di sostenibilità al 2030 di WIIT4Climate

46

WIIT4Innovation

Interoperabilità e modularità: le leve principali per il Cloud

49

La Business Integration al servizio dell'innovazione

51

Come trasferiamo l'innovazione dal mercato al cliente

53

ESG Plan: gli obiettivi di sostenibilità al 2030 di WIIT4Innovation

58

WIIT4People

Come cambia il lavoro: verso un Connected People Care

61

WIIT4Future, il framework HR a sostegno della crescita internazionale

63

Le competenze in continuo aggiornamento

67

ESG Plan: gli obiettivi di sostenibilità al 2030 di WIIT4People

70

Methodology

Come nasce questo documento

71

I 9 temi materiali di WIIT

73

Indice dei contenuti GRI

75

Revisione

Relazione della Società di Revisione

86

Bilancio di sostenibilità 2021

Foreword

1 | Bilancio di Sostenibilità 2021

Foreword

2 | Bilancio di Sostenibilità 2021

  • Puntiamo alla crescita
    di un business che continui a offrire ai clienti servizi Cloud sicuri e innovativi
    e che riconosca alle persone e all'ambiente una priorità strategica, per essere protagonisti di una
    transizione digitale, giusta e sostenibile "

ALESSANDRO COZZI,

CEO WIIT S.p.A.

Ora che la pandemia sta evolvendo verso una nuova normalità, possiamo voltarci indietro e provare a interpretare i profondi cambiamenti che ha generato.

Per molti di noi in questi ultimi anni non solo è cambiato il modo di vivere ma anche quello di lavorare. La distanza forzata ci ha abituato a un nuovo rapporto con gli spazi e a un rinnovato equilibrio, in cui fisicità e dematerializzazione hanno trovato un bilanciamento. Tante aziende sono state capaci di affrontare questa evoluzione modificando

i modelli organizzativi a velocità prima impensabili e accelerando il proprio percorso di digitalizzazione.

Mentre prosegue l'impegno delle Istituzioni per favorire la trasformazione digitale, WIIT continua a rafforzare il proprio posizionamento di partner strategico per accompagnare le aziende nella creazione di valore nel tempo. Per farlo, oltre a rafforzare la leadership nel campo dell'Hybrid Cloud, abbiamo scelto di focalizzarci sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) come ulteriore driver per la crescita del nostro business e di quello dei nostri clienti.

Nel 2021 abbiamo declinato la nostra ambizione attraverso 18 obiettivi di sostenibilità che guardano al 2030 in linea con l'Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Oggi, con la terza edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità siamo felici di potervi raccontare, a soli 12 mesi di distanza, i primi risultati raggiunti con il nostro ESG Plan.

Allo stesso tempo, il nostro Risk Rating Assessment è arrivato alla sua seconda edizione, confermando il ridotto profilo di rischio ESG di WIIT, indice di una solida governance

e di una strategia di sostenibilità efficace che ci consente di guardare con fiducia alle ambizioni di crescita di un Gruppo che non intende fermarsi. Nel 2021 abbiamo aumentato sia il fatturato che l'organico, grazie a 3 nuove acquisizioni societarie e al consolidamento internazionale su un mercato strategico come quello tedesco.

Questi ritmi di crescita ci impongono di porre sempre maggiore attenzione a un tema fondante della nostra strategia ESG: una governance responsabile e trasparente, in grado di supportare un'integrazione organizzativa che mette al centro le persone. Diffondere una cultura comune capace di valorizzare le peculiarità che la costituiscono significa anche favorire la creazione di un'offerta di servizi sempre più innovativa.

A questo e a molto altro sono dedicate le pagine dell'edizione 2021 del nostro Bilancio di Sostenibilità. Scorrendo i cinque capitoli che compongono il documento troverete tutte le iniziative con cui stiamo cercando di dare risposta alle sfide ambientali, sociali ed economiche di oggi e domani.

Siamo consapevoli che per costruire un futuro migliore è necessario il contributo di tutti e vogliamo che WIIT possa farne parte. Crediamo di poter fare la differenza nel rendere la transizione digitale uno strumento con cui amplificare, in modo positivo e a beneficio di tutta la comunità, i cambiamenti che stiamo vivendo.

Buona lettura!

Sustainability beyond Cloud

2021il

in sintesi

* Nel perimetro di rendicontazione

del Bilancio di Sostenibilità 2021 rientrano le Società: Adelante S.r.l., Etaeria S.p.A., ICTW Sh.p.k, Matika S.p.A., myLoc managed IT AG, WIIT S.p.A., WIIT Swiss SA.

  • Nel perimetro sono considerate le Aziende acquistate da più di 24 mesi

The Premium

Cloud

Siamo protagonisti in Europa nell'erogazione di servizi Hybrid Cloud dedicati alle aziende che utilizzano servizi Premium per le applicazioni critiche, sia per la Business Continuity che per la Cybersecurity. Dal 1996 cresciamo con continuità, grazie a nuove acquisizioni ed espandendo

la nostra base clienti, guidati da una governance che mette al centro le persone.

70,2mln

DI EURO DI FATTURATO*

80+

WIIT4

Data

Aiutiamo i nostri clienti a mettere al sicuro il patrimonio informativo, garantendo i migliori livelli di sicurezza attraverso processi e infrastrutture certificate e investendo ogni anno in processi e tecnologie che offrano le migliori prestazioni in tema di data resiliency.

Tier IV

LIVELLO DI SICUREZZA DC MILANO

99,995%

WIIT4

Climate

Ci impegniamo costantemente a ridurre l'impatto ambientale di tutti i nostri servizi. Le soluzioni dell'universo WIIT aiutano inoltre le aziende a ridurre le esternalità negative e a sviluppare nuovi modelli di business e servizi utili per l'ambiente.

1.100.000

KWH ANNUI RISPARMIATI

DAI CLIENTI GRAZIE AL CLOUD WIIT

98%

WIIT4

Innovation

L'innovazione è uno degli asset più strategici per lo sviluppo del nostro business. Supportiamo le aziende nella trasformazione dei processi organizzativi e nell'innovazione dei modelli di business, rendendo accessibili tecnologie e persone qualificate.

Operational Agility

PIATTAFORME CLOUD BASATE

SU PARADIGMI SCALABILI

DevOps

WIIT4

People

Investiamo sulla crescita delle nostre persone e su quella dei nostri clienti attraverso una Academy dedicata, perché crediamo che il successo di ogni azienda sia legato a doppio filo con il valore apportato dalle persone.

293

PERSONE* 100% A TEMPO

INDETERMINATO

30%

PAESI SERVITI DALLE 10 SOCIETÀ

DATA CENTER AVAILABILITY UPTIME

DEL GRUPPO

CERTIFIED

18

0

OBIETTIVI DELL'ESG PLAN 2030

INCURSIONI E VIOLAZIONI

DELLA SICUREZZA

14,8

80Petabyte

LOW ESG RISK RATING

DATI IN BACKUP NEI DATA CENTER

PER SUSTAINALITYCS

DI WIIT

DELL'ENERGIA ELETTRICA

ACQUISTATA È PRODOTTA

DA FONTI RINNOVABILI**

56,9

MWH PER PETABYTE ANNUI: L'INTENSITÀ ENERGETICA DEI DATA CENTER WIIT

30%

RISPARMIO ENERGETICO GRAZIE A PROCESSORI DI NUOVA GENERAZIONE

SVILUPPO ACCELERATO

E COLLABORATIVO

8 Idee

RACCOLTE CON IL CONTEST INTERNO DELL'INNOVATION AWARD

Automation

MENO ERRORI, PIÙ EFFICIENZA

ED EFFICACIA CON L'AUTOMAZIONE DEI PROCESSI

NEO ASSUNTI TRAMITE IL REFERRAL PROGRAM INTERNO (IN SOLI 6 MESI)

3.000+

ORE DI FORMAZIONE

TRADIZIONALE

200+

LE PERSONE COINVOLTE IN

PROGRAMMI DI FORMAZIONE

* Nel perimetro saranno considerate le Aziende acquistate da più di 24 mesi

L'ESG Plan 2030 di WIIT

5 | Bilancio di Sostenibilità 2021

ESG Plan 2030

Gli obiettivi di sostenibilità al 2030 di WIIT

L'ESG Plan di WIIT rappresenta l'impegno di sostenibilità che il Gruppo si assume da qui al 2030. Si tratta di un piano ambizioso composto da 18 obiettivi di lungo periodo, misurabili e dotati di target intermedi al 2025, pensati in sintonia con i Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite nell'ambito dell'Agenda 2030.

The

Premium Cloud

Donne

2021

2025

2030

nel CdA

33%

30%

45%

45% del CdA di WIIT S.p.A. composto da donne

Donne

2021

2025

2030

nel Senior

25%

20%

30%

Management

30% del Senior Management di WIIT S.p.A. composto da donne

Obiettivi ESG

2021

2025

2030

negli MBO

del Senior

63%

50%

100%

Management

100% del Senior Management con almeno 1 obiettivo ESG nei propri MBO

L'ESG Plan 2030 di WIIT

WIIT4

Data

Security

2021

2025

2030

Assessment

20%

70%

100%

100% dei Top50 Clienti con assesment di cybersecurity secondo il modello del WIIT Security Universe (WSU)

Infrastrutture

2021

2025

2030

IT fault

300 kW

1000 kW

1500 kW

tolerant

1.500 kW di infrastrutture IT certificate fault tolerant (TIER IV)

Presidio

2021

2025

2030

TIER IV

nelle WIIT

50%

n.a.

75%

Countries

75% delle Country con Cloud Facilities coperte da almeno un Data Center TIER IV entro 2 anni dalle acquisizioni societarie

WIIT4

Innovation

Process

2021

2025

2030

automation

1

6

15

Lancio di nuovi processi automatizzati dedicati ad accelerare il time-to-market dei nostri clienti

Co-innovation

2021

2025

2030

2

40

>100

Oltre 100 soggetti tra aziende clienti, fornitori, startup, studenti, istituzioni e mondo accademico coinvolti in iniziative di co-innovation (es. hackathon o coding contest) per stimolare la ricerca di soluzioni innovative in ambito Cloud services

Digitalizzazione

2021

2025

2030

del No Profit

<0,02%

0,5%

1%

1% del fatturato annuale destinato a servizi digitali per organizzazioni in ambito no profit

Ricerca

2021

2025

2030

scientifica

1

3

10

Finanziamento di almeno 10 iniziative di ricerca scientifica in ambito Digital/Cloud

6 | Bilancio di Sostenibilità 2021

WIIT4

Climate

Intensità

2021

2025

2030

energetica

-23%

-20%

-50%

50% di riduzione nel consumo di energia per lo storage dei dati nei Data Center del Gruppo

Green energy

2021

2025

2030

towards 0

97,82%

70%

100%

emissions

100% dell'energia elettrica acquistata prodotta da fonti rinnovabili per azzerare le emissioni indirette del Gruppo (scope 2)* -

Flotta

2021

2025

2030

aziendale

6%

30%

70%

green

70% del parco auto aziendale composto da vetture ibride/elettriche

Second life

2021

2025

2030

degli asset IT

0%

25%

80%

80% dei materiali tecnologici in sostituzione destinati a scuole superiori, realtà accademiche ed enti sociali

WIIT4

People

Upskilling e

2021

2025

2030

Reskilling

0

30

100

100 persone che hanno partecipato ad un percorso di mini-master pluriennale organizzato dalla WIIT Academy finalizzato all'upskilling e al reskilling in ambito tecnico e manageriale

Knowledge

2021

2025

2030

Intensity

10%

15%

20%

20% di risorse tecniche che ottengono ogni anno almeno una certificazione tecnico-specialistica (ITIL, PMP, SAP, Microsoft, etc.)

Co-creazione

2021

2025

2030

ESG

0

4

10

Realizzazione di almeno 1 progetto all'anno in ambito ESG proposto dai dipendenti e finanziato dal Gruppo

Job Path*

2021

2025

2030

61%

75%

100%

100% dei dipendenti delle Società del Gruppo inquadrati all'interno di un Job Path di crescita interna dopo 24 mesi dall'acquisizione

* Procedura da applicare per percorsi all'interno del Gruppo entro 24 mesi dall'acquisizione della Società

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

WIIT S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 giugno 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 giugno 2022 07:37:09 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi