My News: Recordati S.p.A.

[ Torna a my news ]
Comunicato per conto di fimei s.p.a. - fimei propone la propria lista di candidati per il nuovo consiglio di amministrazione di recordati: il dr. flemming Ørnskov candidato alla presidenza
Condividi

Comunicato per conto di fimei s.p.a. - fimei propone la propria lista di candidati per il nuovo consiglio di amministrazione di recordati: il dr. flemming Ørnskov candidato alla presidenza

FIMEI S.p.A.

Società con socio unico Via Rembrandt 22 - Milano Partita IVA n. 10042010156 Codice Fiscale e numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 01001630159

Comunicato Stampa

FIMEI propone la propria lista di candidati per il nuovo Consiglio di Amministrazione di Recordati: il Dr. Flemming Ørnskov candidato alla Presidenza

Con riferimento all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Recordati S.p.A convocata per il 5 Febbraio

2019, FIMEI S.p.A, società indirettamente controllata da un consorzio di investitori guidato dal Fondo CVC, e titolare di 108.308.905 azioni ordinarie - pari al 51,79% del capitale sociale di Recordati S.p.A.- , ha presentato a Recordati S.p.A la lista di candidati per il Consiglio di Amministrazione di seguito riportata per l'elezione da parte dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti della Società. La lista presentata da FIMEI S.p.A può essere altresì reperita sul sito internet di Recordati.

I candidati alla carica di membri del Consiglio proposti da FIMEI comprendono il Dr. Flemming Ørnskov in qualità di Presidente, la Dott.ssa Joanna Le Couilliard, l'Avv. Michaela Castelli, il Dr. Alfredo Altavilla e la Dr.ssa Elisa Corghi come amministratori non esecutivi, insieme ai membri di CVC Capital Partners. I candidati alla carica di membri del consiglio di amministrazione Le Couilliard, Castelli e Corghi sono indicati come consiglieri indipendenti. Andrea Recordati (CEO) e Fritz Squindo (CFO) rimarranno all'interno del consiglio di amministrazione come amministratori esecutivi della società.

Il Dr. Flemming Ørnskov ha ricoperto di recente il ruolo di amministratore delegato di Shire Plc, leader mondiale nelle malattie rare e nei prodotti farmaceutici specializzati con un fatturato globale di oltre $ 15 miliardi e un EBITDA pari a circa $ 6,5 miliardi. Il Dr. Ørnskov vanta una significativa esperienza internazionale, strategica e operativa nei settori farmaceutico e biotecnologico. Prima di approdare in Shire, il Dr Ørnskov ha ricoperto posizioni di rilievo in Bayer, Bausch & Lomb, Life-Cycle Pharma, Ikaria, Merck & Co. e Novartis. Medico specializzato in pediatria, ha conseguito il proprio MBA all'INSEAD e il MPH a Harvard.

La Dr.ssa Joanna Le Couilliard ha trascorso la maggior parte della propria carriera nel settore farmaceutico presso GlaxoSmithKline, tra cui ruoli di rilievo presso il Dipartimento Vaccini per gli Stati Uniti e il dipartimento farmaceutico per la regione Asia-Pacifico. E' stata Chief Operating Officer presso il gruppo ospedaliero privato britannico BMI. Il Dr. Alfredo Altavilla è stato Chief Operating Officer EMEA di Fiat Chrysler e vanta una significativa esperienza nella pianificazione strategica internazionale e nello sviluppo prodotti. E' proposta altresì la conferma quali membri del consiglio dell'Avv. Michaela Castelli e della dottoressa Elisa Corghi.

Il Dr. Flemming Ørnskov ha affermato: "Sono onorato di essere il candidato scelto da FIMEI per un ruolo così importante come la presidenza del Consiglio di Recordati, una società che ammiro da molti anni e dove sono convinto che la mia esperienza nel settore delle malattie rare e dei farmaci specializzati possa completare quella del management team e del Consiglio nel supportare l'accelerazione della crescita del business nei prossimi anni".

La lista di candidati proposta sarà presa in considerazione ai fini della nomina del Consiglio di

Amministrazione da parte dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Recordati S.p.A prevista per il 5 febbraio 2019. La lista dei 7 nuovi candidati presentati da FIMEI, oltre ad Andrea Recordati, FritzSquindo, Michaela Castelli ed Elisa Corghi che erano già stati nominati dall'assemblea di Recordati S.p.A. dell'11 aprile 2017 , comprensiva delle loro esperienze, è riportata di seguito:

Dr. Flemming Ørnskov (Presidente)

Flemming Ørnskov è stato di recente Amministratore delegato di Shire Plc, ruolo ricoperto dal 30 aprile 2013. È stato in precedenza Presidente non esecutivo di Evotec AG e Direttore non esecutivo di PCI Biotech Holding ASA. Dal 2010 al 2012 è stato Chief Marketing Officer e Global Head, Marketing strategico per medicina generale e specialistica presso Bayer. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Global President, Farmaceutico e OTC presso Bausch & Lomb, Inc. Ha ricoperto anche la carica di Presidente e, successivamente, Presidente e Amministratore delegato di Life-Cycle Pharma A/S dal 2006 al 2008, e come Presidente e Amministratore delegato di Ikaria, Inc. dal 2005 al 2006.

Precedentemente, nella sua carriera nel settore farmaceutico, ha ricoperto ruoli importanti in Merck & Co., Inc. e Novartis AG, dopo un distinto periodo trascorso in ospedali e medicina accademica. Ha conseguito il proprio MD dall'Università di Copenaghen, il suo MBA dall'INSEAD e il suo Master of Public Health dalla Harvard University. E' amministratore non esecutivo di Waters Corporation e Swiss-American Chamber of Commerce.

Dr. Alfredo Altavilla

Alfredo Altavilla è stato Chief Operating Officer Europe, Africa and Middle East (EMEA) di FCA dal novembre 2012 fino all'agosto 2018. Nel 1990 è entrato in Fiat Auto, dove inizialmente si è occupato di operazioni internazionali nell'ambito delle attività di pianificazione strategica e sviluppo prodotto, per poi dal 2001 occuparsi di Business Development, assumendo nel 2002 il coordinamento delle attività riguardanti l'alleanza con General Motors e nel 2004 l'incarico di gestione di tutte le alleanze. Dal 2004 al 2012 ha ricoperto diversi ruoli manageriali all'interno delle filiali del gruppo FCA. È stato inoltre membro del Group Executive Council (GEC) e Head of Business Development dal 2011.

È laureato in economia presso l'Università Cattolica di Milano. É membro del consiglio di amministrazione di Actuant Corp, Tim S.p.A. e Conceria Pasubio S.p.A.

Dr. ssa Joanna Susan Le Couilliard

Joanna Susan Le Couilliard ha trascorso la maggior parte della propria carriera nel settore farmaceutico presso GlaxoSmithKline dove, tra i vari incarichi, ha diretto il dipartimento vaccini per gli Stati Uniti e il dipartimento farmaceutico per la regione Asia-Pacifico e ha coordinato un programma di modernizzazione del modello commerciale.

È stata Chief Operating Officer presso il gruppo ospedaliero privato britannico BMI. È altresì stata amministratore non esecutivo presso Frimley Park NHS Foundation Trust nel Regno Unito e la Duke NUS Medical School a Singapore.

È laureata alla Cambridge University ed è iscritta presso il registro dei dottori commercialisti.

Dr. Giampiero Mazza

Giampiero Mazza è entrato nel 2010 in CVC Capital Partners, società di private equity, dove è attualmente responsabile delle attività italiane in qualità di Partner. Ha iniziato la sua carriera come consulente di strategia aziendale in Bain & Company, nella sede di Dallas (Texas, USA), per poi proseguirla in James D. Wolfensohn Inc (New York, NY, USA), società specializzata in M&A. Dal 2005 al 2010 è stato partner di BC Partners (Londra, UK), società di private equity.

Ha conseguito la laurea summa cum laude in Economia presso la Rice University (Houston, Texas, USA) nel 1991 e nel 1996 un Master in Business Administration presso Harvard Business School (Boston, Massachusetts, USA).

Francisco Javier de Jaime Guijarro

Francisco Javier de Jaime Guijarro ha iniziato la sua collaborazione nel settembre del 1997 come co-general director di CVC Capital Partners alla guida del mercato spagnolo, uno dei mercati più importanti per CVC. Dal 2003 ha proseguito la sua carriera in CVC Capital Partners come managing partner e dal

2008 ha assunto anche la guida delle attività per il mercato italiano. Ha iniziato la sua carriera in 3i Group nel 1990, prima come investment controller presso la sede di Londra (1990-1991) e poi come regional director presso la sede di Madrid (1992-1997).

È laureato in giurisprudenza presso la Universidad Pontificia de Comillas di Madrid nel 1987 e successivamente, nel 1990, ha conseguito un Master in Business Administration presso la University of Houston (Stati Uniti).

Dr. ssa Cathrin Petty

Cathrin Petty è Partner e Healthcare EMEA presso CVC Capital Partners, di cui è entrata a far parte nel luglio 2016. Ha iniziato la sua carriera presso Schroders and Schroder Ventures. È stata partner di APAX Partners e, prima di iniziare la sua attività presso CVC Capital Partners, è stata la responsabile Healthcare EMEA per JP Morgan. Ha anche ricoperto numerosi incarichi non esecutivi, tra cui quelli presso il NHS (Strategic Health Authority for Greater London), Circassia Pharmaceuticals Ltd, Icon Plc., Qualitest Inc. e Zeneus Pharma Ltd.

Ha conseguito un Master of Arts in Scienze Naturali presso la New Hall, University of Cambridge e un diploma post-laurea in Management Studies presso il Judge Institute di Cambridge.

Dr. Søren Vestergaard-Poulsen

Søren Vestergaard-Poulsen è Managing Partner presso CVC Capital Partners, di cui è entrato a far parte nel 1998 e in cui sovrintende anche le attività di private equity in Europa del Nord. E' membro del Business Advisory Board, del Private Equity Board per l'Europa e il Nord America e del Growth Fund

Investment Committee. Prima di iniziare la sua attività presso CVC, ha lavorato per McKinsey & Co.

Ha conseguito un Masters Degree in Economics and Business Administration presso la Copenhagen Business School.

Disclaimer

Recordati S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 07 gennaio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 07 gennaio 2019 17:53:02 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi