MailUp S.p.A.: Growens S.p.A.: Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2020 e deliberato l’avvio del piano di acquisto azioni proprie

Mailup s.p.a.

Growens S.p.A.: Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2020 e deliberato l’avvio del piano di acquisto azioni proprie

PRICE SENSITIVE

COMUNICATO STAMPA

Growens S.p.A.:

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2020 e deliberato l'avvio del piano di

acquisto azioni proprie

Growens recentemente inserita tra i "Leader della Sostenibilità 2021", l'iniziativa organizzata da Il Sole 24 Ore e Statista che ha individuato le 150 aziende virtuose in Italia sul tema sostenibilità.

Milano, 4 maggio 2021 - Growens S.p.A. - già MailUp S.p.A., ticker GROW (la "Società " o l'"Emittente" o "Growens"), società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha preso visione della seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità per l'esercizio 2020.

La nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità, redatto da Growens su base volontaria, è stata realizzata per comunicare in maniera trasparente e coerente a tutti gli Stakeholder i valori, le strategie e le performance direttamente collegati ai propri impatti economici, sociali e ambientali, riassunti nell'acronimo ESG (environmental, social and governance).

Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens S.p.A., ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di continuare il nostro percorso di trasparenza e comunicazione con gli investitori con la pubblicazione, su base volontaria e allargata a tutto il Gruppo, della seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità 2020. Crediamo che un approccio realmente sostenibile sia la chiave per il futuro successo delle aziende e dei sistemi Paese. Negli ultimi anni, il Gruppo ha già compiuto notevoli sforzi per quanto riguarda la progressiva integrazione degli aspetti sociali e ambientali nella definizione delle strategie aziendali, nella programmazione delle attività, nella misurazione delle prestazioni, nella rendicontazione e comunicazione a tutti gli Stakeholder".

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens S.p.A., ha commentato: "Ben prima dell'esplosione della pandemia, era maturata in noi la convinzione che per essere realmente sostenibili occorre iniziare a ragionare in termini di "ecosistemi", anziché di singole imprese, e puntare alla creazione di valore condiviso adottando una prospettiva di lungo termine. Questo concetto è ben sintetizzato nel nostro nuovo purpose aziendale, ed è con questo spirito che il Gruppo continuerà ad affrontare le sfide che lo attendono in maniera proattiva e tenace, perseguendo il proprio obiettivo di contribuire attivamente alla transizione verso un nuovo paradigma di progresso fondato sui principi della sostenibilità e della trasparenza".

Il secondo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo

Rispetto alla prima edizione (2019), il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Growens non si limita ad analizzare le performance della sola business unit MailUp - fulcro intorno al quale si è sviluppato il gruppo, attiva nel mercato delle tecnologie per Email marketing - bensì include i risultati di tutte le cinque divisioni che costituiscono la Società, ovvero anche Acumbamail, operante nell'Email marketing dalla Spagna sul mercato iberico e LatAm; Agile Telecom, che fornisce servizi di SMS all'ingrosso per finalità promozionali e transazionali (password/notifiche/avvisi); Datatrics, fondata nei Paesi Bassi e che ha sviluppato una piattaforma proprietaria di marketing predittivo che si avvale dell'intelligenza artificiale; BEE, l'email editor con sede a San Francisco lanciato nel 2014.

Per il processo di rendicontazione - che riguarda il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2020 - Growens ha costituito un gruppo di lavoro interno, rappresentativo delle principali funzioni aziendali, allo scopo di raccogliere le informazioni richieste, individuate in conformità alle linee guida GRI Sustainability Reporting Standards, emanate nel 2016 dalla Global Reporting Initiative.

Nel bilancio 2020 la Società ha dato ampio risalto alle iniziative intraprese in risposta alla pandemia da Covid-19. Per reagire a questo contesto inedito, Growens ha deciso di mettere le persone al centro, in continuità diretta con il principio di caring che costituisce uno dei quattro valori fondativi dell'azienda. Per questo motivo, è stata data la precedenza assoluta alla sicurezza, al benessere e alla salute dei dipendenti, delle loro famiglie e delle comunità, come base per supportare nel modo più sostenibile la crescita del business.

Come conseguenza, non solo è stato mantenuto intatto l'organico di Growens, ma è proseguito anche il percorso di assunzioni che si concretizzerà in modo importante nel corso 2021 - anno in cui entreranno in azienda oltre 60 nuove figure professionali in base ai risultati via via raggiunti dalle business unit. Tutti i dipendenti e le loro famiglie sono stati supportati con iniziative speciali, flessibilità e benefit. Parallelamente, sono state messe in atto misure di sostegno alle aziende clienti, per sostenerle durante la crisi sanitaria ed economica con risorse, tool gratuiti, dilazioni dei termini di pagamento, sconti e templates per il marketing via email.

Altri elementi di attenta analisi sono stati poi dedicati alla privacy e alla cyber security, temi di fondamentale importanza per la Società. Sulla scia di un operato da sempre improntato alla totale trasparenza, nel corso del 2020 Growens ha posto in essere alcune importanti misure per garantire una gestione sempre migliore dei dati personali e della sicurezza della propria infrastruttura. La Società ha quindi nominato un Data Protection Officer (DPO), approvato un modello di privacy di Gruppo e ha dato il via ad un progetto strutturale di Cyber Security finalizzato, tra l'altro, a identificare i principali rischi di Information & Cyber Security per il business e a delineare le aree di intervento e le azioni di mitigazione per ridurre il rischio.

Valore Economico Generato e Distribuito

Si riportano di seguito le principali evidenze relative al valore economico generato e distribuito, che consente di analizzare come la ricchezza creata venga distribuita a vantaggio dell'intero sistema con cui la Società interagisce. Nel 2020, il Valore Economico Generato è risultato pari a oltre 65 milioni di euro, il quale viene in massima parte distribuito ai diversi Stakeholder con cui Growens entra in contatto nello svolgimento della propria attività, nel rispetto dell'economicità di gestione e delle aspettative degli stessi interlocutori.

La riclassificazione a Valore Aggiunto pone a confronto il valore della produzione e i costi sostenuti per la sua creazione, consentendo di verificare l'attitudine della gestione aziendale alla produzione di valore e le modalità di remunerazione dei fattori produttivi impiegati.

Il Valore Economico Distribuito, pari a oltre 62,7 milioni di euro, rappresenta circa il 96% del Valore Economico Generato che, oltre a coprire i costi operativi sostenuti nell'esercizio, viene impiegato per remunerare il sistema socioeconomico con cui l'azienda interagisce, tra cui il personale dipendente, i finanziatori e la collettività, attraverso i contributi liberali erogati.

Il Valore Economico Trattenuto, circa il 4% del Valore Economico Generato, rappresenta l'insieme delle risorse finanziarie dedicate alla crescita economica e alla stabilità patrimoniale del sistema impresa. La Società pertanto produce ricchezza, contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera e misura tale ricchezza in termini di Valore Aggiunto prodotto e distribuito ai propri Stakeholder di riferimento.

Growens tra i Leader della Sostenibilità 2021

Ad ulteriore riprova dell'impegno sul fronte della sostenibilità, la Società - che ha appena perfezionato il cambio di nome da MailUp Group a Growens, che ha visto anche un processo di aggiornamento del posizionamento, della mission e del purpose aziendale, per rappresentare ancora meglio la propria identità

  • è stata recentemente inserita tra i Leader della Sostenibilità 2021, iniziativa organizzata da Il Sole 24 Ore e Statista con l'obiettivo di identificare le aziende in Italia che si siano distinte per scelte realmente orientate alla sostenibilità. Nel processo di selezione, Statista e Il Sole 24 Ore hanno svolto una ricerca su un panel di 1.500 aziende che negli ultimi anni hanno pubblicato un proprio report di sostenibilità. Growens è infine rientrata nella lista delle 150 aziende virtuose sulle tematiche della sostenibilità.

Altre informazioni

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie a valere sulla deliberazione assembleare del 22 aprile 2021, che potrà pertanto essere effettuato tra il 4 maggio 2021 ed il 22 ottobre 2022 ai sensi di legge e regolamentari. Infine, il Consiglio di Amministrazione ha altresì ratificato gli acquisti di totali 1.500 azioni proprie, comunicati al pubblico in data 28 aprile 2021.

Il Bilancio di Sostenibilità sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM nonché sul sito internet dell'Emittente growens.io, alla sezione Growens/Sostenibilità.

Growens (GROW) è un operatore integrato verticalmente attivo nelle Cloud Marketing Technologies. La sua crescente suite di soluzioni data-driven consente a PMI e grandi aziende a livello globale di comunicare efficacemente con i propri clienti attraverso modalità in costante evoluzione. A partire dalla capogruppo, in cui è inclusa la business unit MailUp (mercato delle tecnologie per Email marketing), il Gruppo ha intrapreso un percorso di costante crescita sia organica sia per linee esterne, grazie all'acquisizione di realtà affermate ed emergenti: Acumbamail (mercato spagnolo e LatAm), Agile Telecom (mercato degli SMS wholesale) e Datatrics (intelligenza artificiale). Un portfolio di brand a cui si aggiunge BEE (www.beefree.io), l'email editor lanciato nel 2017 come linea di business complementare e che conta già migliaia di clienti a livello globale. Oggi Growens è uno dei principali player in Europa nel campo delle Cloud Marketing Technologies, con circa 25.500 clienti in più di 100 paesi.

La società è ammessa alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazioni AIM Italia dal 2014, con un flottante di oltre il 36%.

ISIN IT0005040354 - Reuters: GROW.MI - Bloomberg: GROW IM

Media&Guidelines: https://growens.io/en/media-guidelines

Per informazioni

Growens Investor Relations

Nomad

Micaela Cristina Capelli

BPER Banca

+39 02 71040485

+39 051 2756537

investor.relations@growens.io

growens@bper.it

Growens Ufficio Stampa

iCorporate - Ufficio Stampa Growens

Maria Giulia Ganassini

Arturo Salerni

+39 02 89603080

+39 335 1222631

press@growens.io

Alberto Colombini

growens.io

+39 346 6016675

growens@icorporate.it

Disclaimer

MailUp S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 maggio 2021 16:55:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi