Time Weighted Rate of Return (TWRR)

[ indietro ]
Il glossario della finanza Il glossario della finanza

Il Time Weighted Rate of Return è il tasso di rendimento di un portafoglio d’investimento ponderato sulla base di un periodo temporale di riferimento. È espresso dalla media dei rendimenti semplici realizzati in ciascun periodo in cui non vi sia stato alcun riscatto né conferimento.

Si tratta di un valore con uno scopo preciso: misurare i tassi di rendimento di ciascun investimento senza che si tenga conto degli effetti dei depositi o dei ritiri di denaro.

Questo valore è dunque centrato sull’attività del gestore, dato che corregge il risultato dell’effetto prodotto da quei flussi finanziari (in entrata e in uscita) ingovernabili da parte del gestore stesso; il motivo della cosiddetta ingovernabilità risiede nel fatto che quei flussi sono il più delle volte decisi dall’investitore.

Il Time Weighted Rate of Return mira quindi a fornire un parametro oggettivo di riferimento per valutare la performance del gestore di un portafoglio.

Nelle linee guida GIPS (Global Investment Performance Standards), il Time Weighted Rate of Return è espressamente indicato come il metodo di calcolo del rendimento nei fondi comuni d'investimento.

Argomenti correlati

Leggi anche Money weighted rate of return
Leggi anche Quali sono le misure di rendimento più usate?

MoneyController ti propone anche

Condividi