Francesco Pilotti

Francesco Pilotti

Rating:

Consulente finanziario indipendente

Punteggio ottenuto

dal giudizio dei lettori

Ha ricevuto 0 votazioni
Vedi la scheda

-

Data ultimo
voto

0

Voti ultimi
30gg

Se mi conosci votami

SoldiExpert SCF
Teramo, Milano, Roma e centro Italia
-
-
-
-
580
03 febbraio 2020
MoneyController Financial Educational Award Top Financial Educational

Awards: I-2022 , anno 2021, anno 2020, anno 2019,

Punteggio ottenuto

dal giudizio dei lettori

Ha ricevuto 0 votazioni
Vedi la scheda

-

Data ultimo voto

0

Voti ultimi 30gg

Se mi conosci votami

Profilo professionale

Sono il responsabile dell’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF (società di consulenza finanziaria indipendente) e come consulente finanziario autonomo seguo i portafogli e fornisco consulenza a numerose famiglie, professioni e imprenditori italiani.Chi si rivolge alla nostra società, fra le prime in Italia, sono risparmiatori e investitori che ricercano una consulenza a valore aggiunto, attiva e alternativa a quella di banche e reti e non basata su prodotti spesso costosi e inefficienti in conflitto d’interessi.Dopo una laurea conseguita in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena, ho collaborato per un anno con l’Istituto di Statistica della stessa Università prima di essere assunto con mansioni amministrative presso la Nencini Spa sita a Colle Val d’Elsa (SI), società attiva nella costruzione di valvole idriche.Trasferitomi a metà degli anni ’90 a Milano, ho collaborato con le Università L. Bocconi e C. Cattaneo di Castellanza occupandomi dello sviluppo economico-finanziario di società in amministrazione controllata.Successivamente ho seguito quella che reputavo essere la mia predisposizione avvicinandomi al mondo della finanza e seguendo un corso di approfondimento all’AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) rimanendone per qualche tempo socio.A partire dal 2000 ho iniziato l’attività come analista finanziario in BorsaExpert con l’incarico di elaborare valutazioni di società quotate appartenenti ai settori alimentare, cementiero, e tessile-lusso per specializzarmi poi nell’analisi tecnica e quantitativa e nell’elaborazione di trading system.Dall’inizio del 2002 sono Responsabile dell’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF e sovraintendo all’implementazione delle strategie sui portafogli della clientela sotto consulenza e alla verifica e monitoraggio dei segnali operativi, interagendo come consulente finanziario con la clientela.Da diversi anni partecipo come relatore a diverse conferenze e sono ospite della trasmissione Caffè Affari in onda su Class CNBC (canale Sky 507) chiamato come esperto indipendente ad analizzare e commentare i principali temi finanziari.
Leggi di più

Le mie principali competenze

Analisi strumenti finanziari, trading
Consulenza agli imprenditori
Consulenza patrimoniale
Gestione del rischio finanziario
Ottimizzazione di portafoglio
Pianificazione assicurativa
Pianificazione del patrimonio immob.
Pianificazione pensionistica
Pianificazione successoria
Valutazione Mutui e leasing

I miei credit

  • Dal 2019 iscritto al nuovo albo dei Consulenti Finanziari Autonomi
  • Nel 2017 ospite più volte de “Le Fonti TV” in qualità di esperto sui principali temi finanziari del momento
  • A partire dal 2016 partecipazione alla trasmissione Caffè Affari in onda su Class CNBC per commentare i temi finanziari del momento
  • Dal 2000 al 2005 insegnante presso il corso SIVE Formazione a Mestre di un corso post universitario su tematiche relative all’analisi del bilancio d’esercizio per determinare gli indicatori utili ai fini della valutazione delle aziende e sulle principali tecniche di analisi quantitativa
  • Nel primo semestre 1999 partecipazione al corso per analisti finanziari organizzato dall’AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari)
Leggi di più

Le mie ultime attività

Una buona azione tira l’altra. 365 citazioni per investire - da non perdere

19.12.2022 / 84 / 0

Non bisogna aspettare Natale per essere tutti più buoni ma in questo periodo è ancora più importante essere ancora più vicini a chi non se la passa magari benissimo. Anche quest’anno e con tutti i proventi del canale d’in-Formazione SoldiExpert Lab come SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, abbiamo voluto sostenere Wishgate Onlus, un’organizzazione no profit che si occupa di accoglienza minori, salute mentale, ambiente e pet-therapy.   E anche la nostra strenna natalizia è dedicata a questa associazione e se sei un risparmiatore o investitore la cosa ti potrebbe interessare doppiamente e non solo per fare un’eventuale buona azione con solo 15 euro.   Abbiamo, infatti, curato un libro “Il denaro non dorme mai – 365 frasi memorabili per affrontare a testa alta la Borsa & la Vita” che raccoglie le migliori citazioni di tutti i tempi sull’argomento! Da Warren Buffett a Fabri Fibra, da Woody Allen a Gustave Flaubert, da John Bogle a Paperon de Paperoni.   Un libro unico e di pregio a edizione limitata, non in commercio, con stampa su carta patinata e illustrato a colori, copertina plastificata opaca, con stampa oro e rilegato in brossura cucita a filo. Il libro verrà spedito con corriere, a te o alla persona che indicherai, facendo una donazione diretta a Wishgate Onlus a partire da 15 euro tramite Paypal cliccando sulla pagina seguente. In questa pagina trovi anche un piccolo video di pochi minuti dove presentiamo il libro  e tutte le informazione salienti su "Il denaro non dorme mai - 365 frasi memorabili per affrontare a testa alta la Borsa & la Vita".   Buon Natale e buone feste da tutto il team di SoldiExpert SCF!

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

Avvia podcast

Semaforo rosso sugli ESG: investire sostenibile fa bene a chi?

15.07.2022 / 188 / 1

Tra performance deludenti, rating discutibili e difficoltà oggettive di introduzione dei criteri ESG nei portafogli dei clienti che ne fanno richiesta, ecco uno spaccato dell'(in)sostenibile pesantezza del dibattito in corso sul tema della sostenibilità

Ascolta il mio podcast

Ascolta tutti i miei podcast

Avvia video

Riscatto di laurea agevolato e tradizionale: conviene farlo?

15.07.2022 / 139 / 0

Spesso le persone quando affrontiamo le tematiche previdenziali ci chiedono: posso richiedere il riscatto di laurea? Che differenza c’è tra il riscatto di laurea agevolato e quello tradizionale? Quanto costa il riscatto di laurea? Conviene il riscatto di laurea? Da quando è entrato in vigore il riscatto di laurea agevolato, c’è stato un vero e proprio boom di richieste.

Guarda il mio webinar

Guarda tutti i miei webinar

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.

Condividi