Marcello Castagna

Marcello Castagna

Rating:

Consulente finanziario

Punteggio ottenuto

dal giudizio dei lettori

Ha ricevuto 3 votazioni
Vedi la scheda

12/11/2021

Data ultimo
voto

0

Voti ultimi
30gg

Se mi conosci votami

FINECOBANK
Verona, Brescia, Mantova, Trento, Vicenza
Da €20MLN a €40MLN
Oltre a 10 anni
Diploma di specializzazione
35 anni
3704
12 maggio 2020
MoneyController Financial Educational Award Top Financial Educational

Awards: III-2022 , anno 2021, anno 2020,

Punteggio ottenuto

dal giudizio dei lettori

Ha ricevuto 3 votazioni
Vedi la scheda

12/11/2021

Data ultimo voto

0

Voti ultimi 30gg

Se mi conosci votami

Profilo professionale

Benvenuto nella mia pagina online, sono Marcello Castagna e sono un professionista della pianificazione finanziaria personale.
Sono originario della zona del Lago di Garda, lavoro di base a Verona ma seguo i miei clienti in tutta Italia.
Ogni giorno la mia passione mi guida nel pianificare, costruire e monitorare i patrimoni dei miei clienti, che da anni mi rinnovano la fiducia.
Da oltre 13 anni infatti supporto i miei assistiti nell’utilizzo efficiente delle proprie risorse e del proprio patrimonio, per il mantenimento e la creazione del benessere futuro.
In un mondo che vive di incertezza sono il professionista da avere accanto per la gestione serena ed efficiente del patrimonio umano e finanziario.

Le mie principali competenze

Analisi strumenti finanziari, trading
Consulenza agli imprenditori
Consulenza patrimoniale
Gestione del rischio finanziario
Ottimizzazione di portafoglio
Pianificazione assicurativa
Pianificazione del patrimonio immob.
Pianificazione pensionistica
Pianificazione successoria
Valutazione Mutui e leasing

I miei credit

  • Dicembre 2019 – Oggi Inizio progetto Educazione Finanziaria Social e Online
  • Marzo 2019 – Dicembre 2019 Fase II aggiornamento Personal Financial Advisor
  • Febbraio 2019 – Marzo 2019 Aggiornamento Bls-d presso Ass. Italiana Soccorritori
  • Febbraio 2018 – Dicembre 2018 Fase I aggiornamento Personal Financial Advisor
  • Ottobre 2017 - Oggi Consulente Finanziario presso Fineco Bank
  • Ottobre 2017 Esame per iscrizione all'Albo dei Consulenti Finanziari abilitati all'offerta fuori sede
  • Agosto 2017 – Ottobre 2017 Corso Fineco Bank per iscrizione Albo OCF
  • Gennaio 2017 – Febbraio 2017 Aggiornamento Bls-d presso Ass. Italiana Soccorritori
  • Luglio 2016 Esame Ivass per iscrizione sezione A/B del Rui
  • Febbraio 2016 – Giugno 2016 Corso Ivass per iscrizione sezione A/B del Rui
  • Giugno 2015 – Luglio 2015 Aggiornamento Bls-d presso Ass. Italiana Soccorritori
  • Gennaio 2015 – Maggio 2015 Corso Ivass per iscrizione sezione A/B del Rui
  • Luglio 2013 – Agosto 2013 Corso uso Defibrillatore
  • Febbraio 2013 – Maggio 2013 Corso di Primo Soccorso
  • Febbraio 2013 – Giugno 2013 Master per giovani Amministratori di Enti Pubblici
  • Gennaio 2013 – Gennaio 2018 Subagente di Assicurazioni
  • Giugno 2012 Master in Tecnica Assicurativa
  • Febbraio 2008 – Dicembre 2012 Impiegato Amministrativo
  • Gennaio 2008 Corso Apprendistato Camera di Commercio
  • Ottobre 2007 Stage Arca Vita – Arca Assicurazioni
Leggi di più

Le mie ultime attività

L'ingrediente segreto per i tuoi investimenti (e dove trovarlo)

21.09.2022 / 92 / 1

In finanza esiste un ingrediente segreto a disposizione di tutte le persone, sia per famiglie con patrimoni elevati sia per giovani che da poco si sono approcciati agli investimenti. Ma pochi investitori decidono di utilizzare correttamente questo ingrediente che potrebbe tranquillamente, senza spese e senza sforzi, trasformare il loro percorso di successo come investitori e il futuro destino degli investimenti. Di cosa sto parlando? Del tempo. L’unico ingrediente che permetterà ai tuoi investimenti di crescere è il tempo. Ed è proprio il tempo l'ingrediente segreto che davvero vende e trasmette un buon consulente finanziario, unito alla pianificazione e al controllo delle tue azioni e dei tuoi comportamenti. Comportamenti che spesso, se non la maggior parte delle volte, risultano scorretti e possono quindi portati fuori dalla carreggiata del percorso finanziario impostato, soprattutto quando arrivano le piogge e i temporali si affacciano all'orizzonte. Il consulente finanziario non può pianificare la direzione del mercato ne può prevedere il suo massimo o i suoi minimi, ma può invece aiutarti nel pianificare delle soluzioni per proteggere e rivalutare nel tempo il tuo patrimonio già formato o progettare un piano di risparmio da dedicare a dei progetti futuri.

Pianifichiamo sul mercato ed attraverso il mercato con gli strumenti a disposizione. Non pianifichiamo l’andamento del mercato. Concentrarsi quindi sul tempo, più che sul rendimento, è l’unico fattore fondamentale per investire correttamente con successo. Avendo dalla parte un buon consulente finanziario che aiuti a far prendere decisioni corrette per i propri risparmi, con strumenti efficienti a completare il tutto.   Resto a disposizione per un approfondimento più specifico e per una consulenza personalizzata. Se l'argomento ti è piaciuto sentiti libero di condividerlo.   Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro una buona settimana.

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

Il vero problema dell'informazione finanziaria

26.08.2022 / 83 / 0

Sei sicuro di seguire le fonti giuste, quando si parla di finanza personale? Abbiamo enormi difficoltà a pensare al domani e non siamo abituati ad interrogarci sulla nostra vita futura, ma al tempo stesso abbiamo una grandissimo desiderio di trovarci nel futuro in salute, con persone a cui volere bene e con una discreta disponibilità economica. Non possiamo volere il risultato finale se non ci attiviamo in prima persona per iniziare un percorso corretto che ci porti al buon risultato sperato.

Decidere bene chi seguire, decidere bene dove informarsi e soprattutto, decidere bene dove rivolgersi quando si cercano soluzioni reali alle domande finanziarie della tua vita diventa davvero fondamentale, in una giungla di informazione che è diventato questo mondo, dove tutti sono professionisti di “Finanza Personale”. Ma fintanto che cercherai soluzioni e stratagemmi da pseudo professionisti che ogni giorno non tardano a: - commentare le ultime news e mercati - parlare di cosa ha fatto una singola azione/indice - sponsorizzare settore/titolo del momento - mostrare guadagni speculativi trading - fare previsioni sul “domani”

 dubito davvero che al primo serio problema finanziario che ti si mostrerà davanti o al primo storno di mercato ti verranno in soccorso l'ultima emissione di Btp, o il guru di Youtube o l'ennesimo etf tematico, portandoti una pronta soluzione miracolosa alla tua difficoltà economica. Miracoli, almeno in finanza, ce ne sono gran pochi, e i problemi economici della vita vanno anticipati e prevenuti con un esperto pianificatore finanziario, che parli solo solo e soltanto di vera finanza personale / educazione finanziaria. E per vera intendo un esperto che non parli altro che di: - parlare di rischi e protezione - costruire un piano per avere un capitale futuro - pianificare acquisti importanti (casa) - progettare obiettivi per persone importanti (figli) - tramandare patrimonio senza problemi

 Cosa serve davvero? 
Perché la vita finanziaria è il fulcro centrale della vita stessa, dei tuoi desideri e dei tuoi obiettivi, e ti serve un vero consulente di finanza personale al tuo fianco che verifichi la tua situazione e ti aiuti nel corso degli eventi finanziari futuri. Non puoi prevedere il futuro, ma puoi pianificare il futuro che vorresti. Resto a disposizione per un approfondimento più specifico e per una consulenza personalizzata. Se l'argomento ti è piaciuto sentiti libero di condividerlo. Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro un buon fine settimana.

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

I mercati ti daranno sempre un buon motivo per dubitare. Cosa devi fare?

29.07.2022 / 75 / 2

Il mercato e l’economia ci regaleranno sempre un buon motivo per dubitare della strategia che abbiamo deciso di seguire. Per questo la strategia e l’obiettivo finale dovranno essere più forti del mercato e degli eventi avversi a cui andremo incontro. Per quale motivo? Perché rimanere sui mercati tanti anni è incredibilmente difficile, ma assolutamente conveniente. Negli ultimi 50 anni investire sulle aziende quotate dell’intero globo terrestre per un solo anno avrebbe potuto restituire un profitto che va da un +59% fino ad un drammatico -50%. Allungando l’orizzonte temporale, aumentando la permanenza sui mercati, ignorando il rumore di fondo e concentrandosi sul solo obiettivo finale, la piramide inversa ci mostra come i risultati negativi si riducono in maniera sensibile via via che gli anni passano, lasciando posto a soli risultati positivi. Ecco perchè ogni investimento deve avere un suo giusto “tempo di maturazione” per garantire il risultato pianificato all’inizio del percorso e per evitare brutte sorprese durante il tragitto. Restare sui mercati è conveniente ma un percorso lungo può spesso nascondere delle insidie. Meglio quindi dotarsi dell’aiuto di un consulente (navigatore) che ti mantiene sulla carreggiata, evitando pericolose sbandate o tentazioni, permettendoti di raggiungere la destinazione finale, il tuo obiettivo pianificato, alla velocità a te piu confortevole.   Resto a disposizione per un approfondimento più specifico e per una proposta personalizzata.   Se l'argomento ti è piaciuto sentiti libero di condividerlo. Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro un buon fine settimana.

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.

Condividi