Alberto Marracino

[ indietro ]
Alberto finecobank
Province dove opero: Chieti, Campobasso, Isernia, L'Aquila, Milano, Pescara, Roma, Teramo

Il mio profilo professionale

Studi classici e laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, ho lavorato oltre 11 anni a Londra come analista finanziario su M&A (Mergers and Acquisitions) e nella City londinese come Equity Sales (fornendo consigli d’investimento sul mercato azionario italiano direttamente a gestori e analisti di fondi investimento e hedge funds basati a Londra e Dublino) per Intermonte, la principale società italiana di brokeraggio.

Da 5 anni in Fineco come consulente finanziario aiuto le persone a conseguire i loro obiettivi di pianificazione finanziaria, gestione e protezione del risparmio e finanza comportamentale.

Durante il mio soggiorno londinese ho conseguito le certificazioni professionali dell’ Investment Management Certificate (IMC), Financial Security Authority (FSA) e svolto un MBA presso la European School of Economics.

Sono CFA Charterholder dal 2017. La qualifica di Chartered Financial Analyst è solitamente conseguita a livello internazionale dai gestori e dagli analisti dei fondi d’investimento e include, insieme alla certificazione di elevate competenze tecnico-finanziarie anche l’adesione a elevati standard etici di condotta morale e professionale.

Oltre a seguire con passione e interesse i mercati finanziari e l’economia in genere, i miei hobby includono il beach volley, tennis, bici, viaggiare.

Mi trovi anche su


QUALIFICHE PROFESSIONALI E CERTIFICAZIONI

  • European School of Economics - MBA 2002
  • Università Bocconi - Laurea in Economia Aziendale, Gestione delle imprese internazionali 1990 - 1998
  • Chartered Financial Analyst (CFA) Charterholder - ottobre 2017 – CFA Institute
  • Promotore Finanziario dal 2013
  • Investment Management Certficate da giugno 1999 - Institute of Investment Management and Research (London)

I MIEI CREDIT

  • Dal 2013 a oggi - Personal Financial Adviser presso FinecoBank
  • Dal 2010 al 2012 - Trader indipendente presso Titanus AM
  • Dal 2006 al 2010 - Equity sales presso Intermonte
  • Dal 2000 al 2006 - Analista finanziario presso M&A Monitor Ltd

Le mie interviste su MoneyController WebRadio


I miei post

L’ULTIMO VALZER DELLO SPREAD E COME FARE NUOVI PROFITTI

Scritto da Alberto Marracino il 10.08.2019

Ci risiamo. A breve tornerà l’occasione di fare nuovi profitti con l’acquisto di BTP. In un mio precedente post del 14 ottobre 2018 scrivevo come l’innalzamento dello spread e quindi la relativa riduzione dei prezzi delle obbligazioni governative italiane fosse un buon affare da non lasciarsi sfuggire. Risultato: ad esempio ...

Continua a leggere

LA FALSA SICUREZZA DEI CONTI DEPOSITO E IL LORO PARADOSSO FINANZIARIO

Scritto da Alberto Marracino il 25.06.2019

I conti deposito rendono meno dei titoli di stato ma sono anche meno sicuri. Questo paradosso potrebbe disorientare gli investitori (forse meglio dire i parcheggiatori) di breve termine che solitamente vincolano per un anno o più una certa liquidità, accettando ritorni più esigui rispetto ad un investimento di più lungo ...

Continua a leggere

QUANTO COSTA E QUANTO RENDE VERAMENTE UN CONSULENTE FINANZIARIO?

Scritto da Alberto Marracino il 11.05.2019

Mediamente costa l’1.5% all’anno e rende il 3-4% in più rispetto ad investimenti fatti in autonomia. Sono partito dalla risposta alla domanda che spesso un investitore si fa: quanto costa il mio consulente finanziario e quanto effettivamente ottengo in cambio in termini di benefici tangibili e intangibili? Vediamo come si arriva ...

Continua a leggere
Leggi tutti i miei post
DIVENTA MIO FOLLOWER
PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER RICEVERE INFORMAZIONIÈ GRATIS E SENZA IMPEGNO
CREA E INVIA IL TUO PORTAFOGLIO PER UN CHECK GRATUITO

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.
Condividi