Andrea Zanella

[ indietro ]
Andrea consulenti finanziari autonomi indipendenti
Province dove opero: Vicenza, Belluno, Padova, Treviso, Venezia

Il mio profilo professionale

Crescere in una famiglia numerosa è una sfida. Sono il terzo di quattro fratelli e la scelta della scuola deriva dalla professione di papà che, per ironia della sorte è invece cessata poco prima del diploma.

Gli studi universitari, resi impossibili dall’infelice idea di partecipare a un concorso indetto dall’allora Cassa di Risparmio, sono invece un’opzione personale. Tra migliaia di partecipanti mi classifico tra i primi 20 e quindi, obtorto collo, devo andare in banca a lavorare, con un unico pensiero: quello di uscirne il prima possibile…

Pochi anni dopo faccio mia, frettolosamente, la prima proposta ricevuta di lavorare come agente rappresentante per una nota società di collocamento fondi. Rimango per ben diciassette anni in questa società che nel frattempo diventa Banca… Vien da sorridere, sembra una legge karmica!

È così che a fine 2004 prendo il coraggio a due mani e, per la seconda volta, lascio la Banca per svolgere, finalmente, una libera professione con la quale penso di poter esprimere le mie vere potenzialità. La Consulenza Finanziaria Autonoma!

Le collaborazioni con numerose pubblicazioni del settore, in primis Il Sole 24 Ore, i corsi e convegni, le docenze in ambito finanziario e previdenziale, testimoniano la correttezza della scelta.

Nel mio operare ho un unico scopo: comprendere gli obiettivi di vita di chi ho davanti per aiutare a realizzarli. Sono pagato esclusivamente da lui e quindi posso concentrarmi veramente solo su questo.

Per farlo nel migliore dei modi le mie competenze devono abbracciare diversi ambiti: il settore assicurativo, quello previdenziale, il settore immobiliare e naturalmente quello finanziario. Seguo il mondo delle start up e sono diventato un esperto nel segmento degli investment certificates.

Ho rinunciato a possedere la televisione da oltre venticinque anni e questo mi permette di liberare tempo per dedicarmi all’hobby della fotografia naturalistica e paesaggistica. Poiché mia moglie progetta giardini i miei scatti sono apparsi più volte sul mensile Gardenia.

Da ultimo amo il vino, sono docente Sommelier e organizzo serate a tema.

Mi trovi anche su


Crediti, prestiti e liquidità: la gestione high tech

La sfida digitale per le piccole e medie imprese rappresenta un punto di forza decisivo per la sua permanenza sui mercati. Per questo è necessario utilizzare nei processi produttivi e gestionali gli strumenti digitali, a partire dai sistemi di pagamento e finanziari.
Ne hanno parlato nel corso della seconda puntata di PayTech, il programma del Sole24Ore dedicato ai pagamenti digitali. Ospiti di Questa puntata Germano Lanzoni, webstar de Il Milanese Imbruttito, e Andrea Zanella, consulente finanziario.


I MIEI CREDIT

  • Nafop (National Association Fee Only Planner): dal 2006 a oggi
  • 1 dicembre 2018 primo iscritto (con 40 colleghi) al nuovo albo dei Consulenti Finanziari Autonomi
  • Dal 2017 a oggi presidente commissione compliance in Nafop
  • Dal 2017 Docente Sommelier per Fondazione Italiana Sommelier
  • Nel 2017 curatore (assieme ad altri professionisti) della rubrica "Filo diretto" su Il Sole 24 Ore su Montepaschi e Banche venete
  • Nel 2016 relatore a convegni sul Bail In, corsi di Educazione Finanziaria in provincia di Vicenza
  • Dal 2016 al 2018 partecipante al gruppo di studio Centro Produttività Veneto sulla Responsabilità sociale d'Impresa
  • Dal 2015 a oggi componente del direttivo di Fondazione Italiana Sommelier Vicenza
  • Dal 2011 al 2013 collaboratore con la rivista "Terra Nuova" Aam Terra Nuova Editrice, Firenze
  • 2011 socio fondatore dell'Associazione "Schio SoStenibile"
  • Nel 2007 coordinatore del gruppo di lavoro sull'educazione finanziaria in Nafop
  • 2008 Fondatore della sezione Alto Vicentino di Fiab Tuttinbici Vicenza
  • 2008 Fondatore del BioGas Schio, gruppo di acquisto solidale
  • Dal 2007 a oggi collaboratore Il Sole 24 Ore

Le mie interviste su MoneyController WebRadio


I miei post

Un mare di liquidità... per fortuna!

Scritto da Andrea Zanella il 31.07.2019

Molti operatori del settore mettono in guardia il risparmiatore dal detenere troppa liquidità. Qualcuno si spinge a considerare molto rischioso avere grosse cifre in conto corrente…  Se leggiamo le statistiche, in effetti, noi Italiani amiamo particolarmente questa forma di... non investimento. Personalmente non biasimo ...

Continua a leggere

Se il Kid inciampa sugli scenari. Da Il Sole 24 Ore del 27 luglio 2019 di Antonio Criscione

Scritto da Andrea Zanella il 28.07.2019

Mia intervista apparsa su Il Sole 24 Ore su un tema piuttosto tecnico, ma molto importante per il risparmiatore

Continua a leggere Scarica allegato

Un semplice concetto finanziario che potrebbe farti ricco (e perché non lo farà) di Alessandro Pedone

Scritto da Andrea Zanella il 09.04.2019

Sono impressionanti i dati che emergono da questa analisi di Alessandro Pedone, Tekta Consulting. Si tratta di un modo di fare consulenza completamente sconosciuto in Italia. Probabilmente lo rimarrà.

Continua a leggere Scarica allegato
Leggi tutti i miei post
DIVENTA MIO FOLLOWER
PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER RICEVERE INFORMAZIONIÈ GRATIS E SENZA IMPEGNO
CREA E INVIA IL TUO PORTAFOGLIO PER UN CHECK GRATUITO

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.
Condividi