Cristiana Sergio

[ indietro ]
Cristiana deutsche bank financial advisors
Province dove opero: Treviso

Il mio profilo professionale

Svolgo l’attività di Consulente Finanziario e tengo molto a delineare gli ambiti della mia professione, poiché in merito, vi è ancora oggi, tra le persone, parecchia confusione.

Il Consulente Finanziario è l’unico professionista iscritto all’Albo OCF (vedi primo allegato) abilitato a promuovere e collocare prodotti finanziari e servizi d’investimento fuori sede.
Grazie alle sue competenze e alla conoscenza della materia finanziaria, instaurando un rapporto di profonda conoscenza con il cliente, può effettuare insieme a lui una pianificazione finanziaria, che vuol dire investire per obiettivi, con un adeguato orizzonte temporale e con un livello di tolleranza al rischio assolutamente personale.

In banca non si fa consulenza, si fa “vendita di prodotti” in modo generalizzato ed uniforme per tutti i clienti.
Si collocano solo “prodotti di casa”, i loro prodotti, in genere obbligazioni bancarie e polizze assicurative con costi di gestione e caricamenti superiori ai rendimenti.
Questo si chiama “CONFLITTO D’INTERESSE”.
Inoltre, investendo tutto il proprio patrimonio in strumenti emessi da un unico emittente, si concentra in modo molto pericoloso il rischio di portafoglio che si lega dunque, inesorabilmente alle sorti dell’emittente stesso. Vedi casi recenti: Banca Montepaschi, Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, la lista sarebbe molto lunga...

Purtroppo questo accade perché gli Italiani, in quanto a cultura finanziaria, lasciano molto a desiderare.
Un report dell’OCSE del 2013 posiziona l’Italia tra le nazioni meno preparate per quanto riguarda la conoscenza di concetti base ma fondamentali per poter compiere qualunque scelta sensata su investimenti, risparmio, pensione e credito. Giusto per dare qualche dato: più del 20% degli intervistati dichiara di non avere familiarità con alcuno strumento finanziario, quasi il 60% non sa cosa sia l’inflazione, oltre il 50% non conosce la relazione tra rischio e rendimento e solo il 6% conosce il corretto significato della diversificazione! Inoltre gli Italiani, nonostante l’elevato tasso di “ignoranza finanziaria”, si ostinano a fare in autonomia ciò che dovrebbe fare un professionista. E’ da queste contraddizioni che nascono la gran parte dei disastri finanziari che abbiamo vissuto negli ultimi anni.

Siamo il fanalino di coda dell’Europa. Nei Paesi Anglosassoni, il Consulente Finanziario è il professionista che segue il cliente in tutte le fasi del ciclo di vita e gli viene riconosciuta un’importanza superiore a quella che si attribuisce ad avvocati e commercialisti.

Continua a leggere



Mi trovi anche su


I miei credit

  • Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1991 presso l’Università Statale “La Sapienza” di Roma.
  • Iscrizione al Registro dei Revisori Legali n. pubblicazione 114340.
  • Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti di Treviso dal 1992.
  • Iscrizione n. 35734 e svolgimento dell’attività professionale fino al 2008.

Dal 2008, seguendo la mia passione per la Finanza, dopo aver superato gli esami di Stato,

  • Iscrizione nel Registro Unico – RUI – come Intermediario Assicurativo – iscrizione n. E000409180.
  • Iscrizione All’Albo dei Consulenti Finanziari n. 383257.


Le mie interviste su MoneyController WebRadio


I miei post

Il modo migliore per un genitore di donare casa ad un figlio

Scritto da Cristiana Sergio il 08.11.2019

Oggi parliamo del modo migliore di donare casa ad un figlio. La fattispecie più ricorrente che mi capita di riscontrare è il bonifico fatto dal genitore dal suo c/c a quello del figlio. Nella causale il genitore scrive "liberalità donativa" molto spesso su consiglio del personale dell'istituto bancario. Nulla di p ...

Continua a leggere

Imprenditori e trasferimento di quote societarie in esenzione fiscale

Scritto da Cristiana Sergio il 20.10.2019

Gentili lettori, ben ritrovati. Oggi vi parlerò di un argomento che interessa in particolar modo gli imprenditori, ovvero il trasferimento di partecipazioni sociali ai discendenti. Fino al 2007, i trasferimenti a titolo gratuito di aziende e partecipazioni societarie di controllo in favore di discendenti erano soggetti al prelievo fiscale, l ...

Continua a leggere

Hai ricevuto beni dal defunto? Preoccupati della COLLAZIONE!

Scritto da Cristiana Sergio il 06.10.2019

Gentili lettori, oggi parliamo di un istituto giuridico molto importante ma poco conosciuto dalle persone: la collazione. Tecnicamente la collazione è  l’atto con cui i figli, i loro discendenti ed il coniuge del defunto, conferiscono alla massa ereditaria – intesa come l’insieme dei beni che saranno oggetto di eredit& ...

Continua a leggere
Leggi tutti i miei post
DIVENTA MIO FOLLOWER
PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER RICEVERE INFORMAZIONIÈ GRATIS E SENZA IMPEGNO
CREA E INVIA IL TUO PORTAFOGLIO PER UN CHECK GRATUITO
La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.
Condividi