Giuseppe Messina

Consulente finanziario

II° 2020
I° 2020
Consulenti Finanziari Autonomi Indipendenti
Trieste, Genova, Gorizia, Udine
Fino a €20MLN
Oltre a 10 anni
Laurea
56 anni
672
17 dicembre 2019
II° 2020
I° 2020

Profilo professionale

Mi occupo di finanza personale e investimenti dal 1984. Dopo una carriera da manager, ho deciso di mettermi al servizio di clienti privati, istituzionali e imprese, diventando un consulente finanziario autonomo indipendente. La mia attività consiste nella gestione degli asset finanziari di clienti privati e fornisco una consulenza a 360 gradi anche nei seguenti campi: previdenza, problemi successori, rapporti con gli intermediari, investimenti immobiliari.Forte di un’esperienza in Project Management e di Controllo di Gestione, mi propongo anche come CFO o “Controller esterno”, da una parte per la verifica dell’equilibrio patrimoniale ed economico aziendale, dall’altra per il controllo dei costi.Scegliere un consulente finanziario autonomo indipendente significa scegliere un professionista che ha caratteristiche precise: non ha vincoli di prodotto per la prestazione professionale; non ha bisogno di conferimento di denaro; può estendere il raggio della consulenza anche ad altri ambiti patrimoniali.Nel mio lavoro sono particolarmente attento alla diversificazione degli asset e alla gestione del rischio, che perseguo attraverso l’analisi tecnica e comportamentale dei mercati, combinandola con l’analisi delle strutture macroeconomiche.
Leggi di più

Le mie principali competenze

I miei credit

  • Consulente Finanziario Autonomo iscritto all'albo con Delibera OCF nr. 1134 del 27/06/2019
  • Master in Studi Internazionali - Luiss
  • Master in Business Administration - MIB Trieste
  • Laurea in Scienze Marittime e Navali - Univ. Pisa
  • Socio ordinario SIAT Società Italiana Analisi Tecnica
  • Volontario per il "Mese dell'Educazione finanziaria" - Ministero dello Sviluppo Economico
Leggi di più

Le mie ultime attività

Mercati azionari: la corsa è finita o deve ancora iniziare?

14.07.2020 / 174 Ascoltatori

innanzitutto evitare gli approcci semplicistici e generalisti nella scelta degli assets

Ascolta il mio podcast

Ascolta tutti i miei podcast

Ma è proprio ora di comprare?

18.04.2020 / 102 Visualizzazioni

  “..Vengano signori vengano, le borse salgono sempre, accomodatevi che abbiamo pronto per voi l’ennesimo fondo che vi costerà solo il 2% l’anno tutto incluso, ma cosa importa il futuro è roseo. Coraggio, non vedete come i mercati salgono? Negli ultimi 15 giorni abbiamo fatto il record, la borsa non è mai salita tanto in una settimana!! Affrettatevi che la ripresa è alle porte!! Bisogna comprare adesso! Chi tardi arriva male alloggia!…”   Calò il silenzio.      La ripresa è alle porte??? Ma come... in sole 3 settimane negli Stati Uniti sono andati in fumo TUTTI i posti di lavoro creati negli ultimi 10 anni; qui è ancora tutto chiuso; ogni giorno si aggiungono ovunque nuovi contagiati; nonostante gli anticorpi c’è chi si sta ribeccando l’infezione; non sappiamo cosa succederà quando fra poco ricominceremo a circolare; gli aerei sono pressoché tutti a terra fino a data da destinarsi; le frontiere sono chiuse; il petrolio fa ogni giorno nuovi minimi; i governi fanno debiti a valanga; si parla di patrimoniale, lo spread ha ripreso a salire e….. la ripresa è alle porte????? Si, del manicomio forse!   Caro lettore, l’indice S&P 500 vale oggi esattamente quanto valeva un anno fa, ma secondo te l’economia mondiale oggi rispetto a un anno fa come sta?    Siamo proprio sicuri che sia l'ora di comprare?    

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.

Condividi