Marco Bigliardi

Consulente finanziario

2020
2019
Finecobank
Reggio nell'Emilia, Modena, Parma
Da €20MLN a €40MLN
Oltre a 10 anni
Laurea
38 anni
2596
10 gennaio 2019
2020
2019

Profilo professionale

Warren Buffet ci dice che investire è semplice, ma non facile. Il mio ruolo è esattamente quello di semplificare al cliente queste dinamiche, e accompagnarlo lungo il percorso. Perchè investire non è una scelta. L'inflazione si mangia ogni anno potere di acquisto, ad erodere un patrimonio che abbiamo costruito con lavoro ed impegno. E' quindi non solo un dovere, ma un diritto, difendere il proprio capitale, e valorizzarlo nel tempo, in linea con i nostri obiettivi. Ma farlo non è semplice, lo sappiamo. I casi di risparmio tradito sono molteplici. Da Lehmann Brothers, passando per Tiscali, Seat PG, alle più recenti "good banks", vendita di obbligazioni subordinate effettuate allo sportello, o peggio ancora di diamanti venduti a prezzi gonfiati. Per questo è importante una corretta ed efficiente consulenza finanziaria. Ed è questo ciò che faccio, ogni giorno, con passione ed impegno.

Le mie principali competenze

I miei credit

  • Iscritto dal 2012 all'albo dei Consulenti Finanziari, delibera 372
  • Da marzo 2012 a oggi - Consulente finanziario presso FinecoBank
  • Da novembre 2008 a gennaio 2011 - Agente in Attività Finanziaria ARANCIONET SpA presso ING DIRECT
  • Laurea in Economia in Facoltà di Economia "Marco Biagi"
VEDI I MIEI ATTESTATI
Leggi di più

Le mie ultime attività

Il calo di mercato era prevedibile?

04.03.2021 / 32 / 0

Il calo di mercato di questi giorni era prevedibile? Difficile. Questo perchè il mercato è più intelligente  di tutti noi investitori. Ad esempio, durante il recupero dei mercati dai minimi dello scorso marzo, investitori ed esperti  del settore si sono cimentati in studi e analisi che vedevano il mercato sprofondare nuovamente verso il basso. Eppure, sappiamo poi com’è andata. Investire resta l'attività più contro-intuitiva  che ci sia. Quando investiamo, se la mente è a disagio, se siamo scomodi, significa che ci stiamo muovendo bene. Accettare di non poter fare previsioni, e di non controllare il mercato, è scomodo quanto efficace. "Il mercato azionario non è sempre giusto, ma è sorprendente quanto sia giusto più spesso di quanto sia sbagliato". Eppure, ad ogni riaccenno di volatilità, è facile ricadere nell'improvvisazione. La parte psicologica dell'attività d'investimento ci porta ad agire d'istinto, ed abbandonare il metodo. Questo è solo uno dei tanti modi attraverso i quali Mr. Market  si prende gioco di noi. Nel momento in cui pensiamo di essere più furbi del mercato, il mercato ci sarà sentire solamente più stupidi. Le cose che offrono veramente un vantaggio, nell'attività d'investimento, sono poche, quanto importanti: ° Disciplina e Comportamento "Questa persona immaginaria là fuori - Mr. Market - è una specie di psicopatico ubriaco. Alcuni giorni diventa molto entusiasta e alcuni giorni diventa molto depresso" - Warren Buffett Impariamo a gestire noi stessi, più che a gestire il mercato. ("Abbiamo incontrato il nemico...e siamo noi" - Walt Kelly) ° Focus sul medio-lungo termine Guardiamo all'orizzonte, non ai nostri piedi. Il breve termine non deve influenzare le scelte di lungo termine ° Tolleranza al rischio Scegliamo il giusto mix, la giusta asset allocation, in linea con il nostro obiettivo. Chi volesse approfondire questi aspetti, può contattarmi per un consulto. Buon investimento a tutti.

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

INVESTIRE: come, dove, quando e perché

27.10.2020 / 572 / 0

Un botta e risposta su 5 temi fondamentali per investire consapevolmente.

Guarda il mio webinar

Questo 2020 è stato un anno certamente di forte volatilità. Cosa consiglio agli investitori

30.09.2020 / 302 / 0

le tre cose che un investitore deve sempre controllare del proprio portafoglio titoli

Ascolta il mio podcast

Ascolta tutti i miei podcast

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.

Condividi