Marco Bigliardi

Consulente finanziario

III° 2020
II° 2020
I° 2020
2019
Finecobank
Reggio nell'Emilia, Modena, Parma
Da €20MLN a €40MLN
Oltre a 10 anni
Laurea
37 anni
2162
10 gennaio 2019
III° 2020
II° 2020
I° 2020
2019

Profilo professionale

Warren Buffet ci dice che investire è semplice, ma non facile. Il mio ruolo è esattamente quello di semplificare al cliente queste dinamiche, e accompagnarlo lungo il percorso. Perchè investire non è una scelta. L'inflazione si mangia ogni anno potere di acquisto, ad erodere un patrimonio che abbiamo costruito con lavoro ed impegno. E' quindi non solo un dovere, ma un diritto, difendere il proprio capitale, e valorizzarlo nel tempo, in linea con i nostri obiettivi. Ma farlo non è semplice, lo sappiamo. I casi di risparmio tradito sono molteplici. Da Lehmann Brothers, passando per Tiscali, Seat PG, alle più recenti "good banks", vendita di obbligazioni subordinate effettuate allo sportello, o peggio ancora di diamanti venduti a prezzi gonfiati. Per questo è importante una corretta ed efficiente consulenza finanziaria. Ed è questo ciò che faccio, ogni giorno, con passione ed impegno.

Le mie principali competenze

I miei credit

  • Iscritto dal 2012 all'albo dei Consulenti Finanziari, delibera 372
  • Da marzo 2012 a oggi - Consulente finanziario presso FinecoBank
  • Da novembre 2008 a gennaio 2011 - Agente in Attività Finanziaria ARANCIONET SpA presso ING DIRECT
  • Laurea in Economia in Facoltà di Economia "Marco Biagi"
Leggi di più

Le mie ultime attività

Elezioni americane e investimenti

24.10.2020 / 48 Visualizzazioni

Si avvicinano le elezioni in America, fattore che preoccupa gli investitori. Eppure, come scrive il New York Times, "per gli investitori di lungo termine, piccole cose come le elezioni presidenziali non contano". https://www.nytimes.com/2020/10/17/business/presidential-election-stocks-coronavirus-.html Storicamente, il mercato è comunque sempre salito, e le previsioni che sono state fatte nel corso del tempo sono state costantemente smentite (chi si ricorda il crollo annunciato dei mercati in caso di elezione di Trump?). Ce lo ricorda Vanguard in questa sua infografica molto interessante: https://investornews.vanguard/what-the-election-means-for-investors/ "Eh, ma questa volta è diverso..". Le parole più costose della storia della finanza. Concentriamoci quindi su quello che possiamo controllare, come: ° Diversificazione ° Costi ° Obiettivo d’investimento ° Orizzonte temporale d’investiamo   Tutto il resto non conta. Chi avesse piacere ad approfondire i temi evidenziati, può contattarmi per un consulto.   Buon investimento a tutti.  

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

Questo 2020 è stato un anno certamente di forte volatilità. Cosa consiglio agli investitori

30.09.2020 / 164 Ascoltatori

le tre cose che un investitore deve sempre controllare del proprio portafoglio titoli

Ascolta il mio podcast

Ascolta tutti i miei podcast

Qual è il segreto per investire con successo?

16.10.2020 / 86 Visualizzazioni

  Molti investitori se lo chiedono. La risposta è molto semplice. Iniziare ad investire. Difatti, quello che impariamo nella vita può portarti alla conoscenza, o all'azione. Sul mercato, il valore sta nell'azione. Godetevi il viaggio. Anche nelle favole, l'eroe attraversa mille peripezie, ostacoli e sfide, prima di arrivare al lieto fine. Ma il lieto fine è frutto di una partenza iniziale dell’eroe. Stare fermi a contemplare il mercato, equivale a perdere passivamente potere d'acquisto e valore reale del nostro patrimonio. Investiamo serenamente quindi, senza perdere tempo in attese, aspettando Godot, in arrabbiature o paure per i mercati; il punto chiave è l'equilibrio. Mr Market è un tipo folle, un maniaco depressivo, che offre prezzi a volte stravaganti per rilevare le nostre quote. Nel 19 ottobre 1987, il Dow Jones scese del 22,6% in un sol giorno. Queste le perdite registrate in quel momento dai signori in evidenza, da Warren Buffet a Rupert Murdoch. Questi signori non si sono persi d’animo. L'anno ha chiuso positivo con un +2%. Sta a noi scegliere se ascoltare i deliri di Mr Market, seguirlo nella sua follia, o ignorarlo, la scelta è sempre nostra. Quindi, cuffie alle orecchie, e partiamo! Del resto, se aspettiamo il momento perfetto per investire, non investirai mai. Il peggior nemico di un buon piano finanziario è il sogno di un piano finanziario perfetto. In fondo, la chiave per investire in modo profittevole consiste proprio nello "schivare" tutti i bias, le convinzioni o le ancore mentali, che ci legano; proprio come fa Mohamed Alìsul ring. Mentalità e determinazione sono i nostri migliori alleati quando investiamo sul mercato. Altrimenti, se aspettiamo il lavoro perfetto, finiremo per non lavorare mai. Se aspettiamo di vivere una vita perfetta, non ci godremo mai la vita che abbiamo. In fondo, la perfezione non esiste. Start => Fail or Adapt => Keep going.   Chi fosse interessato ad approfondire gli argomenti evidenziati può contattarmi per un consulto. Buon investimento a tutti  

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.

Condividi