Nicolo' Buratti

[ indietro ]
Nicolo' iwbank private investments
Province dove opero: Milano

Il mio profilo professionale

Private Banker presso IWBank

Nato il 28 marzo 1948 a Firenze, di formazione classica, ha studiato Chimica Industriale presso l’Università statale di Firenze e di Milano.

Dal ’74 al ’85, presso la Banca Commerciale Italiana, la Manufacturers Hanover Trust Company e la Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, ho consolidato, in qualità di dealer, le mie conoscenze sui vari mercati finanziari.

Nel ’85 divento tesoriere di Olivetti International, la holding di partecipazione del Gruppo Olivetti S.p.A.. con l’incarico di amministrare una liquidità di oltre 2 mila miliardi (Lire), mi sono occupato delle emissioni obbligazionarie e della copertura dei rischi di mercato in genere. Ho introdotto un sistema di tesoreria integrata ed accentrata, per la gestione globale dei rischi finanziari, estremamente innovativo per gli anni ‘80.

Nel 1990 ho assunto la carica di Direttore Finanziario responsabile della gestione globale dei rischi in Chase Manhattan Bank a Milano. Ho diretto la sala operativa, composta da circa 40 professionisti, presenti su tutti i settori di mercato, trasformando l’attività finanziaria della dealing room, da prettamente speculativa, ad un servizio per gli investitori istituzionali.

Negli anni 1985-1995 ho partecipato come speaker in molteplici seminari di finanza applicata su argomenti quali la gestione dei rischi finanziari, la tesoreria accentrata e decentrata, l’asset management. Ho collaborato con diverse testate giornalistiche: RAI2 Tg economia, Il Sole 24, Italia Oggi, il Giorno, Bloomberg, Capital, Gente Money.

Nel 1996 mi sono trasferito a Lugano dove ho collaborato con la fiduciaria Arcadia Securities S.A. rivestendo il ruolo di responsabile marketing e comunicazione per l’attività di brokeraggio della Società e contemporaneamente ho intrapreso l’attività di Private Banker, come gestore esterno.

Nel 1998 ho realizzato “Arcadiatrade”, una piattaforma web, tra le prime al mondo, per la negoziazione di strumenti obbligazionari tra investitori istituzionali. Arcadiatrade diventerà il punto di riferimento per la rubrica dedicata al mercato obbligazionario del mensile Gente Money edito da Hachette Rusconi Editori.

Alla fine del 1999 ho accettato la proposta di Banca del Gottardo a Lugano assumendo la responsabilità del desk di analisi e ristrutturazione di portafogli istituzionali e della commercializzazione di prodotti strutturati per la gestione dei rischi finanziari a controparti istituzionali italiane e non, senza tralasciare l’attività di private bankers e consulente finanziario.

Nel 2001 rientrato in Italia ho collaborato sino al 2007 con Banca Popolare di Milano Private Banking S.I.M. in qualità di Direttore Finanziario e di supporto ai Private Bankers per la consulenza su strategie d’investimento per clienti di alto profilo.

Dal 2007 poi, ho iniziato a svolgere esclusivamente, l’attività di Private Bankers e di consulente finanziaria, inizialmente, con Banca Fideuram e Banca Patrimoni Sella ed attualmente con IWBank.

Ho fatto parte del Consiglio del Forex Club Italiano nella commissione nuovi prodotti e nel corpo docente per i corsi per giovani Cambisti. Attualmente è membro onorario del A.C.I.

Sposato con Svetlana, ho tre figli, Caterina, Filippo e Fabrizio. Appassionato di sport, pratica con assiduità il Golf, ottimo sciatore, è stato Istruttore federale di Vela. Ama viaggiare e ed è appassionato di verde e di natura.

Mi trovi anche su


I MIEI CREDIT


Le mie interviste su MoneyController WebRadio


I miei post

DIVENTA MIO FOLLOWER
PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER RICEVERE INFORMAZIONIÈ GRATIS E SENZA IMPEGNO
CREA E INVIA IL TUO PORTAFOGLIO PER UN CHECK GRATUITO

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.
Condividi