Oliviero Pace

Consulente finanziario

Allianz Bank Financial Advisors Spa
Verbano Cusio Ossola
-
-
-
-
357
16 aprile 2018

Profilo professionale

La Resilienza intesa come capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficolta , o perché no addirittura anticiparlo e mitigarlo. Ebbene cosa rappresenta questa immagine e cosa può significare nel contesto della Consulenza Finanziaria? Vediamo un albero che per crescere e svilupparsi ha dovuto adattarsi alla presenza di due rocce , non c'era scelta , è un vincolo. Una troppo grande alla destra , cosi grande da non permettere uno sviluppo futuro dei rami e , aggiungo io adombrandola avrebbe tolto luce e calore. Un'altra proprio vicino al seme che lo ha generato e , perché no , anche protetto nei primi anni della sua crescita , ma ad un punto diventa ostacolo. Ecco che la capacità di adattarsi , di mutare permette di trovare un nuovo equilibrio permettendo uno sviluppo ed una crescita sostenibile. Questa presentazione simboleggia il mio percorso e la mia storia professionale , l'ispirazione che mi muove nella costruzione e nella gestione dei Clienti e del loro Patrimonio , unita alla solidità ed all'innovazione del marchio ALLIANZ BANK Financial Advisors S.p.A.
Leggi di più

Le mie principali competenze

I miei credit

Le mie ultime attività

La fine degli stimoli

12.06.2018 / 51 Visualizzazioni

Negli ultimi giorni le notizie politiche ed economiche si sono sovrapposte ed hanno generato non poche confusioni ed ansie nei risparmiatori. La situazione politica del governo e l’annuncio di Draghi sull’approssimarsi della data di chiusura del Quantitative Easing hanno generato nuove tensioni sullo Spread , ed anche sui Cds , indicando quindi un rialzo dell’attenzione degli investitori e dei mercati sui rischi legati al debito pubblico Italiano. Aumenta nuovamente la correlazione invisibile tra mondo del risparmio e mondo dell’investimento ; quest’ultimo è per natura interessato dalla gestione del rischio in funzione del rendimento il primo invece no.

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

Il Consulente Finanziario il Territorio e le Nuove Tecnologie

24.05.2018 / 114 Visualizzazioni

Ogni giorno leggiamo di trend disruptive , chiusure sportelli , fusioni , riorganizzazioni, sostituzioni di personale e siamo sempre più confusi su cosa fare e chi scegliere. Una delle alternative è quella di trovarsi un buon Consulente operante con una realtà solida. Quest’alternativa , però , viene poco sostenuta ed avvalorata perché si è schiavi dell’icona della Banca in senso fisico e materiale; l’esistenza di uno sportello ci rassicura molto più di quella sorta di alone che circonda la figura del Consulente , fino a poco tempo fa definita come Promotore Finanziario. La materialità dello sportello fa si che la qualità e la composizione del proprio portafoglio passi in secondo piano , valutando sufficiente l’esistenza di un bancone , una vetrina ed un direttore . Le Banche così intese mi ricordano le cabine telefoniche , lentamente rimosse e dimenticate , affiancate dapprima dai cellulari e definitivamente sostituite dagli Smartphone. Oggi la tecnologia più sofisticata la troviamo negli oggetti e servizi di uso comune più disparati , anche nella cosiddetta consulenza, nella promozione , nella libertà di scelta e nell’educazione finanziaria . Queste evoluzioni faranno sempre più la differenza ed il centro di contatto tra banche “smaterializzate” con il Territorio ed il Cliente sarà rappresentato dai Consulenti. Io un’idea me la sono fatta e voi....?

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

Un nuovo alleato del tempo negli investimenti

27.04.2018 / 86 Visualizzazioni

Lo scenario del passato recente : tassi positivi e rischio credito relativamente basso in molti settori , spesso nemmeno considerato. La relazione tempo/rendimento era scontata. Era solo un periodo tra una cedola e l'altra.  Oggi i tassi sono negativi nulli o positivi, in aggiunta il rischio credito fa parte della partita ed il rendimento non è più scontato e regolare. Anche le valorizzazioni non godono più dello scudo psicologico dato dalla valorizzazione a valore nominale; il valore di rimborso. Il tempo da solo quindi non basta più si deve implementare la programmazione e l'analisi del portafoglio. Quanto vale e dove trovare questa nuova componente? Quanto tempo e risorse possiamo spendere per far crescere i nostri investimenti?

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.

Condividi