Orsola Rea

[ indietro ]
Orsola chebanca!
Province dove opero: Livorno, Grosseto, Pisa

Orsola Rea ha ottenuto il nostro attestato

"Top MoneyController Financial Educational 2020"

per la sua attività finalizzata all’educazione finanziaria rivolta ai lettori di MoneyController nell'anno 2019

Il mio profilo professionale

Sono Consulente Finanziario dal 2011, e lavoro in CheBanca!

Non ho sempre svolto questa professione, anzi, nei primi anni della mia vita lavorativa mi occupavo di tutt’altro. La crisi finanziaria del 2008 mise me e la mia famiglia in grave difficoltà, in quanto l’azienda per cui lavoravo da 13 anni chiuse.

Condivisi in pieno il pensiero di Einstein: ".. non possiamo pretendere che le cose cambino , se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni , perché porta progressi, e fa sorgere l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.." Ed accolsi la proposta, quasi per caso, del mio consulente finanziario di allora, oggi collega, che mi invitò a sostenere l’esame all’Albo Nazionale dei Promotori Finanziari.

Seguendo il suo prezioso consiglio ho iniziato a studiare, ottenendo l'abilitazione alla professione di Consulente Finanziario. Essendomi talmente appassionata alla materia mi sono iscritta all’Università degli studi di Pisa, dipartimento di Economia e management, ottenendo la laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari.

Inoltre ho voluto quadrare il cerchio delle mie competenze CONDIVIDENDO il percorso EFPA, EUROPEAN FINANCIAL ADVISOR, sostenendo l’esame per la certificazione ed ottenendola nel 2014.

Nel percorso di studi, e nello svolgimento della professione ho compreso quanto la Finanza sia vicina ad ognuno di noi nella quotidianità, non una materia astratta e per pochi addetti ai lavori.

Ho capito quanto sia importante e sociale il ruolo del Consulente Finanziario, diverso dal dipendente della banca tradizionale. Il Consulente Finanziario affianca i propri clienti difendendoli dalle tante truffe che purtroppo ci sono, e dai millantatori di guadagni facili; aiuta i propri clienti nelle scelte finanziarie e di vita, cerca il modo migliore per pianificare le risorse, ed ottenere degli obiettivi predeterminati, come affrontare delle spese pianificate o impreviste, o garantire una vecchiaia dignitosa attraverso l'allocazione efficiente ed efficace delle risorse di oggi.

Mi trovi anche su


METODO DI LAVORO

Offro un servizio di Consulenza Finanziaria personalizzata (cioè su misura) incentrata sui TUOI bisogni, partendo dalla tua situazione finanziaria e patrimoniale, e lavorando per obiettivi, che concorderemo insieme.

Primo passo: analisi attenta del tuo profilo personale. Si parte dalla TUA situazione finanziaria e patrimoniale per arrivare ai TUOI bisogni ed ai TUOI obiettivi, di breve, medio e lungo termine.

Per quanto tempo puoi investire?

Che livello di rischio puoi / vuoi sopportare?

Quanto ne sai di investimenti?

Risponderemo insieme a queste domande, e ce le ripeteremo regolarmente, perché la tua situazione può cambiare, monitorando continuamente che gli investimenti siano sempre al passo con le tue esigenze attuali e con la situazione del mercato.

Secondo passo: costruzione del piano di investimenti

Terzo passo: monitoraggio del portafoglio.

Man mano che gli obiettivi prefissati verranno raggiunti ce ne porremo degli altri, sempre PROIETTATI AL FUTURO! Il mio compito sarà quello di monitorare il rendimento e il rischio del portafoglio, che siano sempre in linea con quelli concordati insieme. Questo può voler dire variare il portafoglio, se esiste una buona ragione per farlo, attraverso un’analisi costi-benefici che dimostri come nel complesso il nuovo portafoglio sia meglio del precedente.

“Meglio” può significare che si avvicina maggiormente alle tue esigenze, oppure che la gestione del rischio migliora, magari attraverso una diversificazione più accurata, o che i costi sono inferiori, e via dicendo. Potrebbe accadere che la cosa migliore sia non cambiare niente.

Quarto passo: la rendicontazione

A proposito del monitoraggio del portafoglio, ti rendiconterò accuratamente, con una cadenza che concorderemo insieme, sicuramente infra annuale.

Questo significa anche chiarezza estrema sui costi degli investimenti, espressi sia in valore assoluto, ossia in euro, e anche in percentuale sull’investito, evidenziando in particolare qual è il costo della consulenza finanziaria e l'impatto che tali costi hanno sul rendimento del tuo investimento


STRUMENTI DI LAVORO

  • SERVIZI BANCARI E FINANZIARI (CONTO CORRENTE, CARTE DI CREDITO, PRESTITI E MUTUI)
  • CONSULENZA IN MATERIA DI INVESTIMENTI
  • DIAGNOSI DI PORTAFOGLIO
  • PIANIFICAZIONA SUCCESSORIA

I MIEI CREDIT

  • 19/06/2018 Corso di Public Speaking, Patrizia Mottola doppiatrice italiana di film, serie TV e animate, pubblicità
  • 02/11/2017 Laurea triennale in Banca Finanza e Mercati Finanziari dipartimento di Economia e Management Università di Pisa
  • settembre 2015: Aggiornamento professionale : Nuovo ravvedimento operoso Legge stabilità 2015 (L.190/2014) sicurezza e protezione del patrimonio: la variabile fiscale nelle scelte di investimento, aggiornamenti fiscali, la previdenza complementare, finanza comportamentale e scelte previdenziali (Enrico maria Cervellati Università di Bologna e Luiss Guido Carli Roma)
  • 04/12/2014 Certificazione EFA (European Financial Advisor) qualifica a livello europeo i cui standard sono fissati e concordati su indicazione del SQC (Standard e Qualification Committee) europeo, con iscrizione al pubblico registro dei professionisti gestito da Efpa Europe
  • luglio 2014 Aggiornamento professionale: le coperture assicurative/previdenziali degli enti e delle casse previdenziali e gli strumenti di protezione per società e imprenditori: conoscere il contesto , scoprirei bisogni e individuare le soluzioni (Teseo formazione) I rifugi sicuri del risparmio del terzo millennio (Dott. Alessandro Gallo formatore e Consulente strategico)
  • 05/01/2012 Iscrizione Registro Unico degli Intermediari E000332790
  • 01/06/2011 Iscrizione Albo nazionale dei Consulenti Finanziari Regione Toscana , delibera 312 del 01/06/2011
  • Da luglio 2011 a oggi - Personal Financial Adviser presso FinecoBank
  • Da gennaio 2010 a novembre 2010 - Intermediario assicurativo presso Alleanza Toro S.p.A.
  • Da giugno 1999 a agosto 2010 - Ufficio Recupero Crediti presso AEB Frames Spa

Le mie interviste su MoneyController WebRadio


I miei post

Parliamo di fondi pensione

Scritto da Orsola Rea il 11.11.2019

Parlo da millennial quando dico che i nostri genitori e i nostri nonni hanno vissuto il periodo d’oro, pensionisticamente parlando: il loro pensiero su questo argomento potrebbe essere quello di un meritato riposo a 60 anni “quando sei ancora giovane” (per non parlare dei pre-pensionati a 38 anni) e di una pensione &ldqu ...

Continua a leggere

Il miglior investimento? Un buon consulente finanziario

Scritto da Orsola Rea il 08.10.2019

Capita molto spesso che mi venga rivolta la fatidica domanda: qual è il miglior investimento? Il mio pensiero? Un consulente finanziario attento ma soprattutto preparato!   La preparazione si misura sicuramente attraverso l’esperienza, ma a mio avviso primariamente attraverso la certificazione delle competenze: in ogni ambito ...

Continua a leggere

Evento: Invito inaugurazione ufficio di Follonica

Scritto da Orsola Rea il 26.09.2019

CHEBANCA! GRUPPO MEDIOBANCA APRE IL NUOVO UFFICIO CONSULENTI FINANZIARI IN PIAZZA XXV APRILE, 16 FOLLONICA   ABBIAMO IL PIACERE DI INVITARLA AL COCKTAIL DI INAUGURAZIONE VENERDI’ 4 OTTOBRE 2019 DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 20.00   I nostri consulenti saranno lieti di farle visitare i nuovi uffici, un ambiente unico che le potrà o ...

Continua a leggere

DIVENTA MIO FOLLOWER
PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER RICEVERE INFORMAZIONIÈ GRATIS E SENZA IMPEGNO
CREA E INVIA IL TUO PORTAFOGLIO PER UN CHECK GRATUITO

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.
Condividi