Reinaldo Ferreri

[ indietro ]
Reinaldo allianz bank financial advisors spa
Province dove opero: Lecco, Como, Varese, Monza Brianza, Bergamo

Il mio profilo professionale

Nasco a Caracas (Venezuela) il 27/12/1967 da padre italiano e madre spagnola ma sono cresciuto in Italia.

Dopo le scuole dell'obbligo frequento il Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo, nel quale mi diplomo nel 1986.
Mi sono laureato alla facoltà di Scienze Politiche ad indirizzo Economico Generale nel 1992, anno successivo dalla pubblicazione della legge nr 1 del 2 gennaio 1991 che disciplina l'attività di intermediazione finanziaria istituendo le SIM e normando la professione dei Promotori Finanziari.

Decido di svolgere l'attività professionale di Promotore Finanziario, nel 1992 supero l'esame presso la Consob e mi iscrivo all'albo dei Promotori di servizi finanziari operando per AreaConsult Sim.
In Areaconsult Sim nel 1994 divengo supervisore e coordino 3 collaboratori .

Nel 1995 entro in Banca Popolare di Sondrio presso la costituenda succursale di Bergamo con il compito di seguire la clientela private e sviluppare nuove relazioni sul territorio . In questo periodo apprendo le dinamiche operative proprie degli istituti di credito e approfondisco l'utilizzo degli strumenti finanziari legati ai tassi di cambio e a prodotti strutturati che affianco ai fondi comuni distribuiti dall'istituto.

La gestione dei portafogli dei clienti mi fornisce molte gratificazioni, ma i progetti manageriali mi attirano molto e nel 1998 Banca Popolare del Trentino mi propone di realizzare un progetto innovativo di creazione di una rete di promotori finanziari sinergica alla struttura delle filiali presenti nel territorio trentino. Mi trasferisco a Trento e in collaborazione con il personale dell'area IT, dei direttori delle dipendenze e delle professionalità della tesoreria realizzo una rete di promotori finanziari .

Concludo accordi di distribuzione con molteplici società di gestione del risparmio Italiane e internazionali affiancati da innovativi prodotti di bancasicurazione sviluppati in collaborazione con primarie compagnie assicurative. L'esperienza trentina termina con l'adesione da parte della compagine sociale all'OPA su BPT da promossa da Banca Popolare di Lodi nel 2001. Nel settembre dello stesso anno, approdo alla neonata Banca Lecchese con l'incarico di sviluppare la rete dei promotori finanziari e degli operatori di filiale, secondo un approccio consulenziale evoluto in architettura aperta.

In Banca Lecchese arricchisco il mio bagaglio di competenze anche nell'ambito creditizio, ed in qualità di coordinatore commerciale divengo membro del comitato crediti della banca dal 2014. Dal marzo del 2017 il modello operativo di Banca Lecchese viene stravolto a seguito dell'acquisizione della stessa da parte di un veicolo finanziario riconducibile a Oaktree Capital , fondo di private equity americano. Le 5 filiali vengono chiuse in poco tempo e Banca Lecchese cambia nome in Banca Progetto che intende operare solo on line nell'ambito del factoring e finanziamenti con cessione del quinto e credito al consumo.

Dal marzo 2017 opero in Allianzbank in qualità di financial advisor, la mia esperienza nel mondo bancario e nella gestione dei portafogli titoli unita alle competenze nel settore creditizio sono ora messe a disposizione diretta della clientela che seguo nell'ambito del risparmio privato o della gestione della liquidità aziendale.

Mi trovi anche su


I MIEI CREDIT

  • Iscritto albo Ivass
  • Da febbraio 2017 a oggi - Consulente finanziario presso Allianzbank
  • Da aprire 2013 a oggi - Responsabile commerciale presso Banca Popolare Lecchese SpA
  • Da luglio 2001 a oggi - Coordinatore commerciale membro comitato crediti presso Banca Lecchese SpA
  • Da aprile 1998 a agosto 2001 - Res. Rete Promotori Finanziari presso Banca Popolare del Trentino

I miei post

Benedetta presbiopia!

Scritto da Reinaldo Ferreri il 08.11.2018

Non sempre i difetti compromettono le buone riuscite dei nostri intendimenti, nell'ambito degli investimenti una buona dose di “presbiopia” può rappresentare un plus importante per l'investitore. La presbiopia di cui parlo naturalmente non è quella propria del nostro occhio, quanto piuttosto quella di stampo simbol ...

Continua a leggere

L'impero globale del Fondo Monetario e della Banca mondiale

Scritto da Reinaldo Ferreri il 12.10.2018

Esistono economisti che si ispirano ad autorevoli pensatori non uniformati alla dottrina economica imperante e che vale la pena prendere in considerazione.... “L’ applicazione di teorie economiche sbagliate non rappresenterebbe un così grave problema se la fine del colonialismo prima e del comunismo poi non avessero dato al Fondo monetario int ...

Continua a leggere

Eccomi

Scritto da Reinaldo Ferreri il 10.10.2018

Una delle caratteristiche peculiari dell’essere umano è la capacità ad adattarsi alle modifiche del contesto che lo circonda. Il cambiamento insito nella natura rappresenta l’elemento di discontinuità che mette alla prova gli esseri viventi e la capacità di adattarsi cioè, di trarre giovamento dal camb ...

Continua a leggere

Condividi