Renato Viero

Consulente finanziario

III° 2020
Consulenti Finanziari Autonomi Indipendenti
Vicenza
Oltre a €40MLN
Fino 5 anni
Laurea specialistica
41 anni
152
09 giugno 2020
III° 2020

Profilo professionale

Renato ha iniziato a lavorare nell’industria finanziaria nel 2003, come gestore di prodotti strutturati in Eurizon Capital, società di gestione del gruppo Intesa in Lussemburgo dove si è occupato fino al 2010 della gestione di prodotti quantitativi e di fondi pensione.Dal 2010 ha avuto diversi incarichi prima come analista senior in Nordea e poi come portfolio manager e responsabile delle strategie d’investimento in Premium Select Lux, sempre in Lussemburgo. Dal 2016 è stato responsabile delle strategie d’investimento per Skandia a Vienna. È stato amministratore delegato di Premium Select Lux e di Skandia con poteri esecutivi approvato dal regolatore sia in Lussemburgo che a Vienna. Negli anni ha acquisito specializzazioni e competenze in diversi settori specifici della finanza: asset management, ingegneria finanziaria, analisi fondamentale e analisi tecnica.Laureato con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e specializzato in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie, nel 2008 ha ottenuto la qualifica di CFA Charterholder (Chartered Financial Analyst).Convinto che il patrimonio ed i risparmi dei clienti debbano essere amministrati con la stessa cura e diligenza con cui gestiamo i nostri, ho scelto di essere totalmente indipendente e trasparente per poter perseguire gli interessi esclusivi del cliente.
Leggi di più

Le mie principali competenze

I miei credit

Le mie ultime attività

Una leggenda del trading

22.10.2020 / 60 Visualizzazioni

Con questo articolo vorrei introdurre una nuova sezione del blog in cui parliamo dei personaggi che hanno fatto la storia degli investimenti o del trading. In questa sezione, al di là dell’aspetto culturale e storico del ricordare questi personaggi, vogliamo delineare le loro strategie e capire quali lezioni possiamo trarre dalla loro esperienza. Una rubrica del genere non può che iniziare con quello che io e molti altri consideriamo il più grande di sempre: Jesse L. Livermore.

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

C’era una volta l’inflazione

14.10.2020 / 49 Visualizzazioni

Come capire un fenomeno di cui non abbiamo nessuna esperienza? E’ possibile imparare solo con l’informazione visiva o di altro tipo? In altre parole, possiamo prepararci ad un evento leggendo delle esperienza altrui al riguardo? Le neuroscienze ci dico che no, non è possibile. Per capire il mondo che ci circonda il cervello deve averne esperienza diretta. E allo stesso modo l’assenza di esperienza è molto pericolosa perché può portarci ad un eccesso di confidenza. 

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

Per qualche dollaro in più

29.09.2020 / 58 Visualizzazioni

Il dollaro continua a dominare il mondo finanziario e tutto il resto sembra passare in secondo piano in questo momento. Non vuol dire che non ci siano movimenti importanti nelle altre asset class ma, data la struttura delle correlazioni che stiamo osservando da marzo ad oggi, è chiaro che ci sono principalmente due fasi che si alternano: Euro-Dollaro in rialzo: azionario in rialzo, materie prime in rialzo Euro-Dollaro in ribasso: azionario in ribasso, materie prime in ribasso

Leggi il mio post

Leggi tutti i miei post

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.

Condividi