Roberto Aprile

[ indietro ]
Roberto finanza e previdenza
Province dove opero: Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

Roberto Aprile ha ottenuto il nostro attestato

"Top MoneyController Financial Educational 2020"

per la sua attività finalizzata all’educazione finanziaria rivolta ai lettori di MoneyController nell'anno 2019

Il mio profilo professionale

Consulente finanziario, mutualistico e patrimoniale
Responsabile in ambito associativo del settore servizi finanziari - Confederazione Sindacale Autonoma Attività Produttive

Da quando ho iniziato l’attività nel 1989, qualche anno dopo essermi laureato in Sociologia, la mia figura professionale ha conosciuto una veloce e irreversibile evoluzione del ruolo e dello stesso stile di lavoro, approdando a svolgere una funzione costituzionalmente rilevante in quanto si occupa di un diritto garantito dalla Costituzione: la tutela del risparmio.

La mia attività ruota attorno a tre fondamentali funzioni: Pianificare, Educare e Informare. Pianificare le risorse finanziarie significa focalizzare le esigenze del risparmiatore e trasformarle in obiettivi concreti, per raggiungerli mediante l’utilizzo di opportuni strumenti ben individuati. Nel fare questo, è anche mio compito rendere il risparmiatore consapevole delle scelte, informandolo adeguatamente sui criteri, sui rischi e sulle opportunità di questa attività chiamata investimento.

Spesso, incontro persone che sono rimaste vittime della confusione che nasce dalla scarsa conoscenza della materia finanziaria o, al contrario, da una mole eccessiva di informazioni talvolta complesse, altre volte semplicistiche, mediate da internet, tuttavia non omogenee e difficili da gestire; di conseguenza le loro scelte di investimento sono spesso suggerite da aspettative eccessive e da atteggiamenti incoerenti e spesso emotivi. Si può comprendere dunque perchè nella mia professione, prima ancora che con il denaro, si abbia a che fare con il fattore umano.

Personalmente ritengo che le relazioni umane abbiano in se stesse valore. Anzi, posso dire che la mia crescita personale, e professionale – dove la seconda è prolungamento, funzione ed espressione della prima – sono stati possibili solo esercitando attenzione verso l’oggetto della mia azione che non è l'investimento in quanto tale, ma la persona di cui accetto di prendermi cura per quanto riguarda la formazione e la salvaguardia del suo patrimonio, sia a tutela del suo nucleo familiare, sia per la corretta transizione del patrimonio stesso alle giovani generazioni.

Questo è il mio compito, e lo ritengo concretamente conseguito non davanti al'ottenimento di un risultato finanziario soddisfacente, ma nella misura in cui l'investimento rappresenta, al di là delle performance, la realizzazione di un progetto di crescita della persona, nel suo vissuto, per le sue necessità reali, attraverso la sua emotività, avendo colto le sue priorità legate prima di tutto alle esigenze di sicurezza, tutela e sviluppo del proprio nucleo familiare, piuttosto che del denaro e della ricchezza in quanto tale.


Mi trovi anche su


I MIEI CREDIT

  • Master Patrimoney "Il Patrimonialista" in Consulenza Patrimoniale il 10/12/2018
  • Albo Unico dei Consulenti Finanziari, sezione territoriale I - Roma, 22/12/1992 delibera n. 6728
  • Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi, sezione "E" n. E000054374, 11/05/2007
  • Laurea in Sociologia (presso Università La Sapienza di Roma)
  • Formazione professionale assicurativa Ramo Vita (presso Scuola di Formazione INA)
  • Formazione professionale in Finanza e Previdenza (presso Finanza e Futuro)
  • Master in Consulenza finanziaria indipendente (presso Consultique)
  • Master Corporate in servizi di consulenza alle aziende (presso Consultique)
  • Percorso formativo di consulenza patrimoniale (presso ABI Formazione)

Le mie interviste su MoneyController WebRadio


I miei post

Quando si crede che “Le cose stanno per cambiare”

Scritto da Roberto Aprile il 16.12.2019

Sapete da dove nasce la leggenda della cicogna che porta i bambini? Essa è nata nei Paesi del Centro-nord Europa. Gli abitanti di quelle zone avevano l’usanza di tenere il camino acceso a lungo nelle case dove era nato un bambino, per tenerlo al caldo, non solo durante l’inverno, ma anche in primavera. Ora, proprio in quel period ...

Continua a leggere

L’Integrazione delle componenti finanziaria e assicurativa nella pianificazione patrimoniale

Scritto da Roberto Aprile il 09.12.2019

È ancora vivo un pregiudizio privo di contenuto razionale: quello che vede i prodotti finanziari come opposti ai prodotti assicurativi. Questo stereotipo ritraduce i prodotti finanziari come utili a fornire un rendimento, mentre i prodotti assicurativi sarebbero “costi certi” a fronte di “eventi incerti” e, di consegu ...

Continua a leggere

Tra sanità pubblica e privata, la terza via!

Scritto da Roberto Aprile il 28.11.2019

L'allungamento della vita media, ha prodotto i suoi effetti non solo sul sistema previdenziale, ma anche sul sistema sanitario: vivi più a lungo, ma questo richiede un ricorso più frequente all'assistenza medica. Il conseguente incremento della domanda di analisi, visite e cure mediche rende i costi sempre più insosteni ...

Continua a leggere

DIVENTA MIO FOLLOWER
PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER RICEVERE INFORMAZIONIÈ GRATIS E SENZA IMPEGNO
CREA E INVIA IL TUO PORTAFOGLIO PER UN CHECK GRATUITO

La pubblicazione della pagina profilo è a cura e su iniziativa personale del singolo consulente. MoneyController non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti pubblicati dal consulente e a quelli accessibili attraverso link a siti web esterni citati dal consulente.
Condividi