Il glossario della finanza: Duration

[ indietro ]
Glossario degli indicatori del rischio

La Duration, concetto anglosassone che in italiano può essere tradotto come durata media finanziaria, rappresenta la media ponderata delle scadenze dei flussi futuri associati ad un titolo o a un portafoglio. Non si tratta quindi di una media semplice, in quanto ogni addendo nella media (una scadenza) viene pesato con il Valore Attuale Netto del corrispondente flusso calcolato al tasso i. Essendo una media ponderata delle scadenze relative ai flussi di cassa, la Duration rappresenta un tempo.
Il valore della Duration risponde alla domanda: Se dovessimo pensare di convertire tutti i flussi di cassa residui di un titolo in un unico flusso (in pratica trasformando un titolo complessivo in uno "zero-coupon bond"), quando dovrebbe scadere il BOT per avere una durata "equivalente" a quella media del titolo di partenza? In altre parole il valore della Duration esprime "il periodo necessario per rientrare dall'investimento effettuato" o "il periodo per il quale si è esposti al rischio dai tasso di interesse".
Non a caso il concetto di Duration è comunemente utilizzato per misurare il rischio di tasso d'interesse di un titolo obbligazionario. La Duration diminuisce con l'avvicinarsi della scadenza reale del prestito mentre cresce all'assottigliarsi delle cedole.

MoneyController ti propone anche

Condividi