GRUPPO ACEA
Relazione Finanziaria Semestrale 2025
Indice
Relazione sulla Gestione
Organi sociali 3
Financial Highlights 4
Modello Organizzativo di ACEA 5
Sintesi della gestione e andamento economico e finanziario del Gruppo 6
Sintesi dei Risultati 7
Sintesi dei risultati: andamento dei risultati economici 8
Sintesi dei risultati: andamento dei risultati patrimoniali e finanziari 11
Indebitamento finanziario netto 16
Contesto di riferimento 17
Aree Industriali 44
Andamento delle Aree di attività 44
Fatti di Rilievo intervenuti nel corso del periodo e successivamente 54
Principali rischi e incertezze 56
Evoluzione prevedibile della gestione 64
Bilancio Consolidato
Forma e struttura 65
Criteri, procedure e area di consolidamento 66
Criteri di valutazione e principi contabili 68
Principali variazioni dell'area di consolidamento 69
Prospetto di Conto Economico Consolidato 70
Prospetto di Conto Economico Consolidato Trimestrale 71
Prospetto di Conto Economico Complessivo Consolidato 72
Prospetto di Conto Economico Complessivo Consolidato Trimestrale 72
Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria Consolidata 73
Prospetto del Rendiconto Finanziario Consolidato 74
Prospetto delle variazioni del Patrimonio Netto Consolidato 75
Note al Conto Economico Consolidato 76
Note alla Situazione Patrimoniale e Finanziaria Consolidata 87
Impegni e rischi potenziali 107
Applicazione del principio IFRS5 108
Informativa sui servizi in concessione 111
Informativa sulle parti correlate 137
Aggiornamento delle principali vertenze giudiziali 139
Allegati 150
Organi sociali
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Barbara Marinali Presidente
Fabrizio Palermo Amministratore Delegato
Antonella Rosa Bianchessi Consigliere
Alessandro Caltagirone Consigliere Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso Consigliere Antonino Cusimano Consigliere
Elisabetta Maggini Consigliere
Luisa Melara Consigliere
Angelo Piazza Consigliere
Alessandro Picardi Consigliere
Ferruccio Resta1 Consigliere
Vincenza Patrizia Rutigliano Consigliere
Nathalie Tocci Consigliere
COLLEGIO SINDACALE2
Giampiero Tasco Presidente
Ines Gandini Sindaco Effettivo
Carlo Ravazzin Sindaco Effettivo
Roberto Munno Sindaco Supplente
Vito Di Battista Sindaco Supplente
DIRIGENTE PREPOSTO
Pier Francesco Ragni
1 Nominato dall'assemblea dei soci in data 28 aprile 2025, in sostituzione del consigliere dimissionario Yves Rannou.
2 Nominati dall'assemblea dei soci in data 28 aprile 2025.
Financial Highlights
Acea è uno dei principali gruppi industriali italiani ed è quotata in Borsa dal 1999. Il Gruppo ha adottato un assetto organizzativo e un modello operativo che supporta le sue linee strategiche basate sulla crescita nel mercato idrico attraverso sviluppi infrastrutturali, espansione geografica, partnership strategiche, potenziamento tecnologico e tutela della risorsa idrica; sulla resilienza della rete elettrica e sulla qualità del servizio della città di Roma; sullo sviluppo di nuova capacità rinnovabile per far fronte alla transizione energetica; sulla spinta verso l'economia circolare con espansione geografica anche in sinergia con altri business. I macrosettori in cui opera ACEA sono articolati nelle aree industriali di seguito elencate:
Modello Organizzativo di ACEA
Rona capitale
Suez
Mercato
Calta irone
Il grafico evidenzia esclusivamente le partecipazioni superiori al 3%, cosi come risultanti da fonte CONSOB
Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 10 milioni di abitanti serviti, gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e nelle rispettive province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria, Campania, Molise, Liguria e Sicilia. Il Gruppo è inoltre presente in Abruzzo, Molise e Campania essendo entrato nel mercato della distribuzione del gas metano nel Comune di Pescara, nella provincia dell'Aquila, nelle province di Campobasso e Isernia e nella provincia di Salerno; si fa presente infine che l'area comprende, il gruppo ASM Terni che opera, oltre che nel settore idrico, anche nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti e nella distribuzione elettrica. Il Gruppo è presente su tutta la catena del valore, dalla captazione e la distribuzione delle acque, fino alla depurazione ed al riuso delle stesse.
Inoltre, l'area comprende le società che gestiscono le attività idriche in America Latina e ha come obiettivo quello di cogliere opportunità di sviluppo verso altri business riconducibili a quelli già presidiati in Italia. È presente in particolare in Honduras e Perù servendo una popolazione di circa 10 milioni di abitanti. Le attività sono svolte in partnership con soci locali e internazionali, anche attraverso la formazione del personale e il trasferimento del know-how all'imprenditoria locale.
Il Gruppo Acea è tra i principali operatori nazionali con circa 10 TWh elettrici distribuiti e 1,6 milioni di POD nell'area di Roma (dato 2024); sempre nella Capitale il Gruppo gestisce l'illuminazione pubblica e artistica con oltre 250 mila punti luce. Il Gruppo ACEA è impegnato in progetti di efficienza energetica e nello sviluppo di nuove tecnologie, come la smartizzazione della rete per la gestione dinamica, il controllo sui POD con smart meter 2G e demand response massivo tramite l'intelligenza artificiale e IoT platform, nonché lo sviluppo di progetti per l'Illuminazione Pubblica smart.
Il Gruppo Acea è uno dei principali player nazionali con circa circa 2,2 milioni di tonnellate di rifiuti (dato 2024), inclusi quelli intermediati, trattati all'anno. Il Gruppo opera lungo tutta la filiera di trattamento dei rifiuti, con presenza soprattutto sui segmenti con maggiore marginalità. Tra i diversi impianti di trattamento e smaltimento, gestiti e dislocati in otto regioni, ci sono il principale termovalorizzatore e il più grande impianto di
digestione anaerobica e compostaggio della Regione Lazio ed il più grande impianto di Trattamento Meccanico-Biologico della Regione Abruzzo. Il Gruppo dedica particolare attenzione allo sviluppo di investimenti del business nel waste to energy e nel waste to recycling, considerato ad alto potenziale, nonché nel recupero dei rifiuti e nel riciclo nelle filiere della plastica, carta, metalli e nella produzione di compost di alta qualità, in coerenza con l'obiettivo strategico di consolidare il presidio sul ciclo completo massimizzando la circolarità e puntando sul riutilizzo delle risorse.
Il Gruppo Acea opera nelle seguenti linee di business: Energy Efficiency, e-Mobility, Economia Circolare ed Energy Management. Tali linee di business rappresentano le attività escluse dal perimetro di cessione di Acea Energia in Eni Plenitude, prospettata operazione che permetterà al Gruppo di rafforzare il proprio posizionamento come primario operatore infrastrutturale.
Il Gruppo Acea è tra i principali operatori nazionali nell'ambito della generazione da fonti rinnovabili (idroelettrico e fotovoltaico) ed è impegnato in progetti di efficienza energetica ed energy solution nel segmento business, particolarmente focalizzati nella ricerca di approcci innovativi nella gestione degli asset produttivi e all'implementazione di nuova capacità produttiva che sostenga i consumi interni e riduca l'impronta carbonica del Gruppo, diminuendo le emissioni di CO2 per raggiungere gli obiettivi SBTi. In tal senso il Gruppo ha l'obiettivo di cogliere opportunità per lo sviluppo di pipeline solare, anche attraverso partnership con operatori finanziari.
Engineering & Infrastructure Projects
Il Gruppo Acea rappresenta un polo specializzato che ha sviluppato un know how all'avanguardia nella progettazione, nella costruzione e nella gestione dei sistemi idrici integrati: dalle sorgenti agli acquedotti, dalla distribuzione alla rete fognaria, alla depurazione. Sviluppa progetti di ricerca applicata, finalizzati all'innovazione tecnologica nei settori idrico, ambientale ed energetico. Particolare rilevanza è dedicata ai servizi di laboratorio e alle consulenze ingegneristiche. Il Gruppo Acea è inoltre impegnato nella progettazione e realizzazione di impianti per l'ambiente e per il trattamento delle acque e dei rifiut
| Attenzione: Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale. |
Allegati
