Condividi

31/03/2025 - Acquazzurra S.p.A.: Acquazzurra: il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024

[X]
Acquazzurra: il consiglio di amministrazione approva il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024

COMUNICATO STAMPA

ACQUAZZURRA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL

PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2024

  • Valore della Produzione: Euro 16,80 milioni rispetto a Euro 22,56 milioni nel 2023

  • EBITDA: Euro -0,27 milioni rispetto a Euro 0,84 milioni nel 2023

  • Risultato Netto: Euro -0,62 milioni rispetto a Euro 0,11 milioni nel 2023

  • Indebitamento finanziario netto pari a Euro 1,07 milioni al 31 dicembre 2024 rispetto a una situazione a breakeven al 31 dicembre 2023

Milano, 31 marzo 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A. (ACQ:IM), società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, lifestyle, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, quotata su Euronext Growth Milan - Segmento Professionale, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Giancarlo Riva, ha esaminato e approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, redatto secondo i principi contabili nazionali.

Giancarlo Riva, Presidente e Amministratore Delegato di Acquazzurra ha dichiarato: "Il 2024 è stato un anno sfidante, segnato da una flessione delle vendite all'ingrosso che ha impattato sul risultato complessivo. Allo stesso tempo, abbiamo visto consolidarsi alcune dinamiche positive, in particolare nel canale retail che continua a crescere in modo significativo e a generare una marginalità più elevata. L'ottima performance del settore Turismo, ottenuta anche grazie allo sviluppo di nuove piattaforme dedicate, conferma la bontà delle scelte compiute in ottica di diversificazione e innovazione. Continuiamo a rafforzare i rapporti con clienti storici e nuovi partner strategici, guardando al 2025 con un approccio pragmatico ma fiducioso, consapevoli del lavoro svolto e delle opportunità che si presenteranno.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 31 DICEMBRE 2024

Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 si è chiuso con un Valore della Produzione pari a Euro 16,80 milioni, in flessione rispetto a quanto consuntivato nel 2023 (Euro 22,56 milioni). I ricavi del 2024 evidenziano un cambiamento significativo nel mix delle vendite di Acquazzurra.

Crescono le vendite al dettaglio (B2C), che raggiungono Euro 3 milioni (+18% rispetto al 2023), spinte soprattutto dal Turismo (+104%), dal Food&Wine (+20%) e dall'Arredo (+18%). Ottima la performance dell'e-commerce, in aumento del +62%, che rafforza la strategia omnicanale della Società.

Sul fronte B2B si registra una contrazione del 42%, con ricavi pari a Euro 4,12 milioni, penalizzati dalla sospensione di una storica partnership nel settore Tecnologia e dalla temporanea riduzione dell'offerta nel comparto Automotive. Questo ha determinato una riduzione dell'incidenza del B2B sul totale dei ricavi (dal 74% nel 2023 al 58% a fine 2024) a favore di un canale retail sempre più centrale, più profittevole e in forte espansione.

I ricavi da vendita di spazi pubblicitari, riflettono l'andamento dei settori merceologici: calano nel comparto Tecnologia (da Euro 3,32 milioni nel 2023 a Euro 0,57 milioni nel 2024), subiscono una flessione più contenuta nell'Automotive (da Euro 4,40 milioni nel 2023 a Euro 3,52 milioni nel 2024), mentre crescono di circa il 38% nel Turismo (da Euro 0,85 milioni nel 2023 a Euro 1,18 milioni nel 2024).

L'EBITDA risulta pari a Euro -0,27 milioni rispetto a Euro 0,84 milioni nel 2023. La flessione è principalmente ascrivibile all'andamento dei ricavi registrato nel corso dell'esercizio.

L'EBIT è pari a Euro -0,77 milioni rispetto a Euro 0,27 nel 2023.

Per effetto di quanto sopra esposto, la Società ha registrato nell'esercizio 2024 un risultato netto d'esercizio pari a Euro -0,62 milioni, rispetto a Euro 0,11 milioni nel 2023.

L'Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2024 è pari Euro 1,07 milioni, rispetto a una situazione di breakeven al 31 dicembre 2023. L'andamento è da ricondursi principalmente a un assorbimento di cassa, determinato dalla crescita del capitale circolante netto commerciale.

Il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2024 ammonta a Euro 4,05 milioni, rispetto a Euro 4,79 milioni al 31 dicembre 2023.

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di proporre all'Assemblea ordinaria degli Azionisti di riportare a nuovo la perdita dell'esercizio pari a Euro 620.986.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

La Società ha proseguito nel costante impegno di ampliare il proprio portafoglio clienti con nuove aziende inserzioniste, esplorando opportunità anche in nuovi segmenti merceologici finora non presidiati.

Nei primi mesi del 2025 sono stati conclusi nuovi accordi di cambio merce con due importanti player attivi rispettivamente nei settori dei motocicli e dei tour operator, a conferma della capacità della Società di attrarre nuovi partner strategici.

Parallelamente il management ha posto particolare attenzione al consolidamento dei rapporti con i clienti storici. In particolare, si registra un incremento significativo dell'investimento pubblicitario annuale contrattualizzato con uno dei principali clienti, rispetto a quanto stanziato nell'esercizio 2024.

Si segnalano, inoltre, segnali positivi circa il rinnovo della partnership con un importante cliente, il cui investimento pubblicitario era stato sospeso nel corso del 2024.

Come detto, nel corso del 2023 la Società ha iniziato l'attività di vendita di pacchetti turistici. Viste le ottime performance offerte del settore Turismo, e allo scopo di incrementare ulteriormente la visibilità della propria offerta, il management ha promosso lo sviluppo di una piattaforma web (www.aclubtravel.com) ottimizzata per la vendita di soggiorni e pacchetti viaggio rivolta esclusivamente ai propri associati. La piattaforma ha dato risposte incoraggianti fin dal lancio, consolidando le proprie performance nel corso del 2024, confermando la validità del modello proposto.

Forte degli ottimi risultati del nuovo portale web, la Società punta nel brevissimo periodo a lanciare e promuovere due piattaforme analoghe, ottimizzate per i mercati francese e inglese, che possano godere del considerevole vantaggio di non avere vincoli di accesso agli associati (come invece accade 2

con il portale italiano). L'obiettivo è intercettare la domanda estera, tradizionalmente interessata all'offerta turistica italiana, ampliando così il potenziale di crescita su scala internazionale.

Alla luce di quanto esposto, il management ritiene di aver dotato la Società degli strumenti operativi e strategici necessari per proseguire nel progetto di crescita previsto dalle linee guida strategiche. Nonostante le performance registrate nel corso dell'esercizio siano state inferiori alle aspettative del management, la solidità degli investimenti effettuati nel corso dell'ultimo triennio, e i segnali incoraggianti raccolti nei primi mesi del nuovo esercizio, alimentano e consolidano la fiducia del management nel processo di crescita della Società.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DEL 2024

In data 23 aprile 2024 l'Assemblea dei portatori dei "Warrant Acquazzurra 2021 - 2024", ha approvato talune modifiche - proposte dal Consiglio di Amministrazione in data 29 marzo 2024 - al Regolamento dei "Warrant Acquazzurra 2021-2024" (i "Warrant") che prevedono l'introduzione di due ulteriori periodi di esercizio dei Warrant, rispettivamente dal 2 maggio 2025 al 16 maggio 2025 compresi (il "Quarto Periodo di Esercizio") e dal 4 maggio 2026 al 18 maggio 2026 compresi (il "Quinto Periodo di Esercizio"), estendendo conseguentemente il termine di scadenza per l'esercizio dei Warrant dal 16 maggio 2024 al 18 maggio 2026 e modificandone la denominazione per recepire tale estensione in Regolamento dei "Warrant Acquazzurra 2021-2026". Per i periodi di esercizio aggiuntivi, il prezzo di esercizio sarà rispettivamente pari a Euro 5,13 per il Quarto Periodo di Esercizio, ed Euro 5,64 per il Quinto Periodo di Esercizio, ossia pari al prezzo di esercizio dei precedenti periodi, con una maggiorazione del 10%. Con la proroga del termine di scadenza per l'esercizio dei Warrant si determina conseguentemente la proroga del termine di sottoscrizione dell'aumento di capitale a servizio dell'esercizio dei Warrant ancora in circolazione, come deliberato dall'Assemblea Straordinaria di Acquazzurra in data 21 aprile 2021.

Successivamente, sempre in data 23 aprile 2024 l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Acquazzurra S.p.A., ha approvato a sua volta dette modifiche.

In data 29 aprile 2024 con l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2023 l'Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per tre esercizi, sino all'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026. L'Assemblea ha altresì determinato in 6 il numero di membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, ha deliberato la nomina di 6 membri facenti parte la Lista presentata dall'Azionista di maggioranza RPHolding S.r.l., titolare di n. 2.000.000 azioni ordinarie (pari al 77,41% del capitale sociale). Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto: Giancarlo Riva (Presidente), Giovanna Pinto, Andrea Malinverno, Alessandro Cafarelli (Amministratore Indipendente), Giada Salvini, Riccardo Riva.

In data 6 maggio 2024 il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra ha confermato il presidente Giancarlo Riva nel ruolo di Amministratore Delegato, attribuendogli deleghe e poteri.

In data 16 maggio 2024 si è concluso il terzo periodo di esercizio dei "Warrant Acquazzurra 2021-2026", compreso tra il 2 maggio 2024 e il 16 maggio 2024 (estremi inclusi), durante il quale non sono stati esercitati Warrant e conseguentemente non sono state sottoscritte azioni di nuova emissione di Acquazzurra S.p.A.. Pertanto, alla data attuale risultano in circolazione n. 583.500 Warrant che potranno essere esercitati nel successivo Quarto Periodo di Esercizio, tra il 2 maggio 2025 e il 16 maggio 2025 compresi nonché nel Quinto Periodo di Esercizio (tra il 4 maggio 2026 e il 18 maggio 2026 compresi) oltre che nel Periodo di Esercizio Addizionale, come previsto dal "Regolamento dei Warrant Acquazzurra 2021-2026".

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO

Non sono intervenuti fatti di rilievo dopo la chiusura dell'esercizio.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società per il giorno 30 aprile 2025 in prima convocazione e, occorrendo, il 2 maggio 2025 in seconda convocazione agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto e indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

L'avviso di convocazione e la documentazione relativa prescritta dalla normativa applicabile, ivi inclusi il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini di legge e di statuto presso la sede di Acquazzurra S.p.A., mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.acquazzurra.biz,nella sezione Investor Relations/Assemblee nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it,nella sezione Azioni/Documenti.

***

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Acquazzurra S.p.A. si avvale del sistema di diffusione 1Info (www.1info.it), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet dell'Emittente www.acquazzurra.biz (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e www.1info.it

***

Acquazzurra S.p.A., costituita nel 2004, è una società attiva nel settore del bartering, con oltre 15 anni di esperienza, che opera come intermediario per la vendita di spazi pubblicitari sui maggiori media italiani, con la particolarità di ricevere in pagamento beni e/o servizi dalle aziende inserzioniste. Le aziende inserzioniste clienti di Acquazzurra sono aziende di alto profilo, che operano in diversi settori fra cui arredamento, life-style, automotive, food&wine e tecnologia, all'interno dei quali Acquazzurra riesce a mantenere un elevato livello di specializzazione grazie all'esperienza di account dedicati. I prodotti ricevuti sono rivenduti attraverso diversi canali, sempre in accordo con l'inserzionista: al dettaglio nello showroom AClub riservato ai soci provenienti dal mondo della comunicazione, tramite il canale e-commerce (anch'esso riservato ai soli Soci), sul mercato all'ingrosso e sul mercato promozionale. In particolare, grazie ad AClub, esclusivo punto vendita organizzato per settore merceologico, la Società instaura con i propri clienti finali un rapporto proficuo e continuativo grazie agli account dedicati che seguono ogni cliente nei propri acquisti.

***

PER INFORMAZIONI:

ACQUAZZURRA Investor Relations Euronext Growth Advisor Integrae SIM S.p.A.

Andrea Malinverno investors@acquazzurra.biz

MEDIA RELATIONS

Close to Media - società fondata da Elisabetta Neuhoff

Enrico Bandini | enrico.bandini@closetomedia.it +39 335 8484706

Piazza Castello 24, 20121 Milano info@integraesim.it +39 02 80506160

Allegati

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili di Acquazzurra S.p.A. relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 confrontati con i corrispondenti valori comparativi (valori in Euro) al 31 dicembre 2023, e nello specifico:

  • - Conto economico riclassificato al 31 dicembre 2024

  • - Stato patrimoniale riclassificato al 31 dicembre 2024

  • - Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2024

  • - Rendiconto finanziario (metodo indiretto) al 31 dicembre 2024 rammentando che i dati ivi riportati sono in corso di certificazione a cura della Società di Revisione incaricata.

PROSPETTO DEL CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

31/12/2024

31/12/2023

6.173.561

9.213.625

947.205

455.193

9.579.293

12.769.680

16.700.059

22.438.498

99.864

119.499

16.799.923

22.557.997

(12.964.630)

(17.845.073)

(95.844)

473.386

3.739.449

5.186.310

22,3%

23,0%

(47.865)

(66.538)

(250.298)

(409.514)

(2.232.432)

(2.500.902)

(1.249.590)

(1.099.865)

(168.705)

(171.797)

(62.402)

(98.362)

(4.011.292)

(4.346.978)

(271.843)

839.333

-1,6%

Ammortamenti immateriali

(409.275)

Ammortamenti materiali

(60.940)

Svalutazione crediti

(28.309)

Totale Ammortamenti e svalutazioni

(498.524)

REDDITO OPERATIVO (EBIT)

(770.367)

-4,6%

EBITDA %

Conto Economico (Dati in Euro)

Ricavi da cessione beni

Ricavi da prestazione di servizi

Ricavi da cessione spazi pubblicitari

Ricavi

Altri Ricavi

Valore della Produzione

Costo per acquisto spazi pubblicitari, beni e servizi destinati alla rivendita

Delta scorte

Primo Margine

Acquisto materie prime

Provvigioni e commissioni di agenzia

Servizi

Personale

Godimento beni terzi

Oneri diversi di gestione

%

Totale costi

MOL (EBITDA)

EBIT %

Proventi finanziari

12.330

15.499

Oneri finanziari

(53.942)

(57.613)

Gestione Finanziaria

(41.611)

(42.114)

RISULTATO ANTE IMPOSTE (EBT)

(811.978)

232.596

-4,8%

Imposte

190.993

Utile (Perdita) di periodo

(620.986)

-3,7%

EBT %

% su VdP

3,7%

(453.565)

(60.737)

(50.321)

(564.623)

274.710 1,2%

1,0%

(123.908)

108.688

0,5%

PROSPETTO DELLO STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

Stato Patrimoniale

31.12.2024

31.12.2023

(Dati in Euro)

Immobilizzazioni immateriali

1.572.739

1.915.870

Immobilizzazioni materiali

967.623

1.036.911

Immobilizzazioni finanziarie

0

1.568

Attivo Fisso Netto

2.540.362

2.954.349

Rimanenze

3.176.245

3.272.089

Crediti commerciali

3.317.068

4.188.367

Debiti commerciali

(3.930.000)

(5.434.451)

Capitale Circolante Commerciale

2.563.314

2.026.005

Altre attività correnti

10.079

36.945

Altre passività correnti

(310.676)

(283.761)

Crediti e debiti tributari

41.336

(59.652)

Ratei e risconti netti

729.136

522.968

Capitale Circolante Netto

3.033.189

2.242.506

Fondi rischi e oneri

(43.946)

(54.600)

TFR

(408.553)

(352.624)

Capitale Investito Netto (Impieghi)

5.121.053

4.789.632

Debiti v. banche b.t.

483.791

405.050

Debiti v. banche m/l termine

624.186

559.680

Totale debiti finanziari

1.107.977

964.730

Disponibilità liquide

(33.408)

(465.272)

Crediti finanziari

(381)

(495.636)

Indebitamento finanziario netto

1.074.187

3.822

Capitale sociale

64.588

64.588

Riserve

4.603.264

4.612.534

Risultato d'esercizio

(620.986)

108.688

Patrimonio Netto (Mezzi propri)

4.046.866

4.785.810

Totale Fonti

5.121.053

4.789.632

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

Indebitamento finanziario netto (Dati in Euro)

31.12.2024

31.12.2023

  • A. Cassa

  • B. Altre disponibilità liquide

  • C. Titoli detenuti per la negoziazione

    (15.243) (4.624)

    (18.165) (460.648)

    0

    0

  • D. Liquidità (A) + (B) + (C)

    (33.408) (465.272)

  • E. Crediti finanziari correnti

  • F. Debiti bancari correnti

  • G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente

  • H. Altri debiti finanziari correnti

    (381) (495.636)

    78.354 405.438

    0

  • I. Indebitamento finanziario corrente

(F)+(G)+(H)

J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) + (E) + (D)

483.791 450.002

  • K. Debiti bancari non correnti

  • L. Obbligazioni emesse

  • M. Altri debiti non correnti

    624.186

    0 0

    0 0

  • N. Indebitamento finanziario non corrente

(K) + (L) + (M)

0 405.050

0

405.050

(555.858)

559.680

624.186

559.680

O. Indebitamento finanziario netto

1.074.187

3.822

3.822

RENDICONTO FINANZIARIO (METODO INDIRETTO)

Rendiconto finanziario, metodo indiretto (Dati in Euro)

A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto)

Utile (perdita) dell'esercizio

Imposte sul reddito

Interessi passivi/(attivi)

1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione

108.688 123.908 42.081 274.677

Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto

Accantonamenti ai fondi Ammortamenti delle immobilizzazioni

Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazione monetarie

Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari

Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto netto2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante

Variazioni del capitale circolante netto

Decremento/(Incremento) delle rimanenze Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi

Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto Totale variazioni del capitale circolante netto

3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto

Altre rettifiche

Interessi incassati/(pagati) (Imposte sul reddito pagate) (Utilizzo dei fondi)

Altri incassi/(pagamenti) Totale altre rettifiche

Flusso finanziario dell'attività operativa (A)

  • B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento

    Immobilizzazioni materiali

    (Investimenti)

    Disinvestimenti

    Immobilizzazioni immateriali

    (Investimenti)

    Disinvestimenti

    Immobilizzazioni finanziarie

    Disinvestimenti

    Attività finanziarie non immobilizzate

    (Investimenti)

    Flusso finanziario dell'attività di investimento (B)

  • C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento

    Mezzi di terzi

    Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche

    Mezzi propri

    (Dividendi e acconti su dividendi pagati)

    Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C)

Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) Disponibilità liquide a inizio esercizio

- (706.739)

Depositi bancari e postali

Danaro e valori in cassa

31/12/2024

(620.986) (190.992)

40.844

31/12/2023

28.309 470.215

- 69.092 567.616

50.321 514.302

(26.816)

61.179

598.986

95.844 842.990 (1.229.805)

(473.386) (1.011.066)

950.837

(214.909) (485.038)

8.741 (78.680)

418.108 (79.031) (282.549)

1.153.907 56.574 930.237

(40.844) (59.693)

(42.081) 145.444

(8.986) (50.166)

(13.163) (1.494)

(122.686) 51.703

(405.235) 981.940

(43.609)

(27.878)

51.957

- (66.145) (50.499)

- 33.900

1.568 22.343

(5.140) 3.342

(61.369) (18.792)

143.247 (706.739)

(108.507)

460.648 205.835

4.624 3.028

Rendiconto finanziario, metodo indiretto (Dati in Euro)

31/12/2024

31/12/2023

Totale disponibilità liquide a inizio esercizio Disponibilità liquide a fine esercizio

465.272 208.863

Depositi bancari e postali Danaro e valori in cassa

20.154 460.648

13.254 4.624

Totale disponibilità liquide a fine esercizio

33.408

465.272

10

Disclaimer

Acquazzurra S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2025 alle 18:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi