03/08/2022 - ACSM-AGAM S.p.A.: Relazione finanziaria semestrale consolidata 30 06 2022

[X]
Relazione finanziaria semestrale consolidata 30 06 2022

RELAZIONE FINANZIARIA

SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2022

Gruppo Acsm Agam

Relazione sulla Gestione 30 giugno 2022

I N D I C E

Il Gruppo e le Attività gestite

Organi sociali

Azionariato e Andamento del titolo

Principali indicatori alternativi di performance

Dati significativi

  • Sintesi dati economici, patrimoniali e finanziari
  • Margine Operativo Lordo, sintesi per Business Unit

Andamento della gestione consolidata I semestre 2022

Investimenti

Sintesi della Situazione Patrimoniale e Finanziaria Consolidata

Analisi dei risultati per Business Unit

  • VENDITA: sintesi risultati economici e dati gestionali
  • RETI: sintesi risultati economici e dati gestionali
  • ENERGIA E TECNOLOGIE SMART: sintesi risultati economici e dati gestionali
  • AMBIENTE: sintesi risultati economici e dati gestionali
  • CORPORATE: sintesi risultati economici

Eventi rilevanti del primo semestre 2022

Eventi successivi

Quadro Normativo e regolamentare di riferimento

Informazioni di rischio qualitative

Altre informazioni

  • Impegno sostenibile
  • Rapporti con Parti Correlate
  • Continuità aziendale
  • Azioni proprie
  • Attività di ricerca e sviluppo
  • Relazione sul Governo Societario
  • Semplificazione normativa adottata dalla Consob: adesione al Regime opt-out

Evoluzione prevedibile della gestione

2

Gruppo Acsm Agam

Relazione sulla Gestione 30 giugno 2022

IL GRUPPO E LE ATTIVITÀ GESTITE

Il Gruppo Acsm Agam si colloca tra le principali multiutility del nord Italia. Alla prima integrazione delle utilities di Como e Monza, avvenuta nel 2009, è seguita l'aggregazione, realizzata il primo di luglio 2018, con le utilities di Lecco, Sondrio e Varese, con A2A come costante azionista di riferimento e partner industriale. Grazie a tali aggregazioni, il Gruppo ha ampliato in modo importante il proprio portafoglio di attività, sia in termini territoriali che di business, avviandone in modo significativo anche di nuovi, con particolare riferimento alla mobilità elettrica (colonnine di ricarica), all'efficientamento e riqualificazione energetica, agli impianti di microcogenerazione, all'illuminazione pubblica e ai servizi Smart sui territori (reti radiofrequenza LoraWan, metering, parking, security).

Le attività del Gruppo Acsm Agam sono organizzate in quattro Business Unit operative:

  • Vendita: gestisce la vendita di gas ed energia elettrica e relativi servizi a valore aggiunto, tramite la società controllata Acel Energie S.r.l..
  • Energia e Tecnologie Smart (ET&S): valorizza l'energia con attenzione alla sostenibilità, occupandosi di efficienza energetica, generazione elettrica da impianti idroelettrici, fotovoltaici e centrali di cogenerazione, gestione calore, nuovi servizi innovativi e smart city (es. installazione di colonnine elettriche, reti in radiofrequenza), microgenerazione, illuminazione pubblica e teleriscaldamento, tramite le società controllate AEVV Impianti S.r.l., Comocalor S.p.A., Varese Risorse S.p.A. e, a fara data dal 30 giugno 2022, la neocostituita Acinque Energy Greenway S.r.l., oltre a Messina in Luce S.c.a.r.l. (quest'ultima non consolidata).
  • Ambiente: gestisce le attività di igiene urbana e di termovalorizzazione dei rifiuti, tramite la società controllata Acsm Agam Ambiente S.r.l..
  • Reti: gestisce servizi di distribuzione gas, energia elettrica e servizio idrico, tramite le società controllate Lereti S.p.A. e Reti Valtellina Valchiavenna S.r.l.1.

Il Gruppo, nel dettaglio, risulta attivo nei seguenti territori:

  • Vendita di gas e energia elettrica (principalmente nelle province di Lecco, Varese, Sondrio, Como, Monza e in Veneto);
  • Cogenerazione, Teleriscaldamento, gestione calore e efficienza energetica (principalmente nelle province di Varese, Lecco, Sondrio, Monza e Como) e generazione elettrica, anche mediante produzione da impianti fotovoltaici e da 4 centrali idroelettriche (in Provincia di Como), e microcogenerazione, e distribuzione retail all fuel (carburanti tradizionali, metano, GNL, principalmente nelle province di Lecco e Monza);
  • Illuminazione pubblica, mobilità elettrica e c.d. smart-city (principalmente nelle province di Monza, Lecco, Sondrio, Como e Varese);
  • Parcheggi urbani (Sondrio);
  • Servizi ambientali tramite il termovalorizzatore di Como e i servizi di igiene urbana (provincia di Varese e Como).
  • Reti idriche (provincia di Como e Varese);
  • Reti gas e energia elettrica (quest'ultima attività in provincia di Sondrio, mentre per le reti gas nelle province di Lecco, Varese, Sondrio, Como, Monza)2;
  • Farmacie (Sondrio).
  1. Sulla cessione di Serenissima Gas S.p.A. vedi, infra, "Eventi di rilievo del primo semestre 2022", paragrafo "Vendita di asset non strategici di distribuzione di gas naturale".
  2. Attività svolta anche in Veneto e Friuli, sino al perfezionamento della cessione di cui sopra (1° aprile 2022).

3

Gruppo Acsm Agam

Relazione sulla Gestione 30 giugno 2022

  • Lo schema rappresentato non espone le partecipazioni non controllate detenute dal Gruppo Acsm Agam (c.d. "Partecipazioni collegate" e "Altre partecipazioni").

4

Gruppo Acsm Agam

Relazione sulla Gestione 30 giugno 2022

ORGANI SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Marco Canzi

Presidente

Paolo Giuseppe Busnelli

Vice Presidente

Nicoletta Molinari

Vice Presidente

Paolo Soldani

Amministratore Delegato

Annamaria Arcudi

Consigliere

Maria Ester Benigni

Consigliere

Pierpaolo Florian

Consigliere

Edoardo Iacopozzi

Consigliere

Roberta Marabese

Consigliere

Claudia Mensi

Consigliere

Paola Musile Tanzi

Consigliere

Maria Angela Nardone

Consigliere

Pietro Scibona

Consigliere

In carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023.

COLLEGIO SINDACALE3

Fabrizio Nardin

Presidente

Annalisa Raffaella Donesana

Sindaco

Fabio Enrico Pessina

Sindaco

In carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

SOCIETÀ DI REVISIONE

EY S.P.A.

In carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027.

3 Collegio Sindacale nominato dall'Assemblea degli Azionisti in data 27 aprile 2022. Sul punto si rinvia anche al paragrafo "Eventi di rilievo del primo semestre 2022".

5

Disclaimer

ACSM-AGAM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 02 agosto 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 03 agosto 2022 09:34:08 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi