
COMUNICATO STAMPA
Alfonsino S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione comunica il fatturato e
l'EBITDA relativi al primo trimestre 2025 e alcuni dati su ordini e volumi
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Ricavi pari a € 0,7 milioni, in linea rispetto all'esercizio precedente (€ 0,7 milioni Q1 2024)
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EBITDA: € 0,1 milioni (- € 0,6 Q1 2024), in miglioramento del 131%
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Numero di ordini ricevuti in Q1 2025 pari a 82.459, in diminuzione del 15% rispetto a Q1 2024
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Carrello medio Q1 2025 pari a € 25,96, in crescita del 5% rispetto a Q1 2024
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Fatturato per ordine Q1 2025 pari a € 8,38, in crescita del 17% rispetto a Q1 2024
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Ricavi prestazioni servizi Q1 2025 pari a circa € 32 mila, in crescita del 4% rispetto al Q1 2024
Caserta, 29 maggio 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Alfonsino S.p.A. (EGM: ALFO), PMI innovativa specializzata nel servizio di food Order & Delivery per i centri italiani di piccole e medie dimensioni ("Alfonsino" ovvero la "Società "), riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Domenico Pascarella, ha analizzato taluni dati relativi al primo trimestre 2025 (non sottoposti a revisione contabile).
In particolare, al 31 marzo 2025, la Società comunica di aver registrato ricavi di circa € 0,7 milioni, in
linea rispetto al primo trimestre 2024.
La Società, inoltre, riporta il dato sul numero complessivo di ordini, pari a 82.459, in diminuzione del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (97.036 ordini). Tale andamento riflette la fase di assestamento successiva alla completa integrazione del nuovo modello operativo basato sulla piattaforma proprietaria Rushers® parzialmente compensata da operazioni selettive - come la partnership con Flyfood e il contratto di affitto di ramo d'azienda con MyLillo - e da una razionalizzazione delle aree meno performanti. La Società ha infatti deliberatamente sospeso l'attività in alcune località che non garantivano livelli di marginalità soddisfacenti, privilegiando un approccio
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focalizzato sulla sostenibilità economica e sull'efficienza gestionale. Questo approccio ha permesso di liberare risorse e concentrare gli sforzi su mercati ad alto potenziale o già consolidati. Il focus resta sul rafforzamento di aree già consolidate e sull'espansione, ma attraverso modelli scalabili, integrabili e sostenibili.
Il carrello medio si attesta a € 25,96, in crescita del 5% rispetto al Q1 2024, evidenziando la progressiva
fidelizzazione della clientela e un mix ordini più orientato al valore.
Il fatturato per ordine è pari a € 8,38, in crescita del 17% rispetto ai € 7,15 del Q1 2024. Tale miglioramento è il risultato di una generale ottimizzazione, specie in ordine di carrello medio e ricavi b2c, resa possibile grazie all'assestamento del nuovo modello.
L'EBITDA, al 31 marzo 2025, risulta positivo per € 0,1 milioni, migliorato del +131% rispetto al Q1 2024, conferma dell'efficacia del percorso di ottimizzazione dei costi intrapreso dalla Società. Il miglioramento della marginalità è attribuibile principalmente all'ottimizzazione della struttura operativa e alla riduzione dei costi variabili per singolo ordine, ottenuta grazie all'adozione del modello Rushers®, nonché all'incremento dei ricavi per ordine.
Il risultato positivo dell'EBITDA, raggiunto nonostante una stabilità dei ricavi rispetto al pari periodo del 2024, evidenzia una struttura operativa di costi più leggera e flessibile, capace di generare valore anche in una fase di transizione e consolidamento. La Società considera tale andamento come un elemento centrale della strategia di lungo termine, fondata sulla sostenibilità economica del modello e sulla progressiva scalabilità dello stesso.
Comunicato, infine, il dato sui ricavi delle prestazioni di servizi pari a circa € 32 mila, in crescita di circa il 4% rispetto al Q1 2024 (pari a circa € 31 mila).
Carmine Iodice, Amministratore Delegato di Alfonsino, ha commentato: "il primo trimestre del 2025 rappresenta una fase di piena maturazione del nuovo modello operativo. Il calo degli ordini era atteso e in linea con l'adozione di criteri più rigorosi di selezione e di presidio del mercato. Al contempo, la crescita del carrello medio, l'EBITDA positivo, la strategia di crescita per linee esterne mediante
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partnership strategiche e la sostenibilità della struttura gestionale confermano la solidità del nostro percorso. Abbiamo piena consapevolezza delle nostre potenzialità e con la nuova veste di Rushers, affrontiamo questa fase con rinnovata determinazione e fiducia."
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Fondata nel 2016 a Caserta, Alfonsino S.p.A. è una PMI innovativa che opera nel settore dell'Order & Delivery, concentrando la sua attività nei centri italiani di piccole e medie dimensioni. Il servizio è attivo come marketplace in 72 città e nei centri a esse attigui. Player di settore in rapida crescita sul territorio nazionale, Alfonsino S.p.A. punta al consolidamento della propria posizione di leadership, insieme allo sviluppo di soluzioni trasversali per connettere i propri stakeholder.
Dal 2020, inoltre, Alfonsino S.p.A. ha intrapreso un percorso di diversificazione della propria offerta, integrandola con diverse ramificazioni del marchio, tra cui: Alfonsino Groceries, Alfonsino Wine & Spirits, Alfonsino Pharma, Alfonsino Flowers, Alfonsino Fitness, Alfonsino Media Platform e il servizio PUD (Prenota un Driver).
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Valerio Chiacchio: ir@alfonsino.delivery
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Mario Artigliere: m.artigliere@finnat.it
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