
ALKEMY S.P.A.: RISULTATI PRELIMINARI GESTIONALI FY2023
FATTURATO IN CRESCITA DEL ~11%, EBITDA ADJUSTED +10% CIRCA
Il Consiglio di Amministrazione ha preso visione in data odierna di fatturato consolidato ed EBITDA Adjusted gestionali al 31 dicembre 2023
- Fatturato consolidato gestionale1 al 31 dicembre 2023 ("FY 2023") è non inferiore ad Euro 118,0 milioni, circa il +11% rispetto ad Euro 106,6 milioni del FY 2022, per effetto del cambio di perimetro del Gruppo rispetto all'esercizio precedente e della crescita organica del business.
- EBITDA Adjusted gestionale2 del FY 2023 è non inferiore ad Euro 13,0 milioni, in crescita di circa il 10% rispetto ad Euro 11,8 milioni del FY 2022. L'EBITDA margin gestionale3 FY 2023 è pari a circa l'11%, pressoché in linea rispetto a FY 2022 (11,1%).
Milano, 23 febbraio 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A. ("Alkemy", "il Gruppo" o "la Società"), società specializzata nell'evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Milan - segmento STAR di Borsa Italiana (ALK), ha preso visione in data odierna del fatturato consolidato di Gruppo e del risultato operativo lordo adjusted (EBITDA Adjusted) gestionali al 31 dicembre 2023, non soggetti a revisione contabile.
Nel 2023, Alkemy ha registrato un andamento generale del business positivo, grazie sia al mantenimento di relazioni stabili con i principali clienti, sia all'ampliamento della base di clienti ingaggiati anche per merito delle attività del team Go-to-Market. Vale sottolineare come tali risultati siano stati ottenuti nonostante un contesto sfidante caratterizzato da nuove instabilità geopolitiche, che si sono sommate alle incertezze che gravavano sui mercati nazionali ed europei già nel 2022, e che hanno avuto un'influenza diretta sulle attività dei clienti del Gruppo.
Nel corso del 2023 Alkemy ha registrato una crescita del fatturato gestionale pari ad almeno il +11%, rispetto al FY 2022, per effetto del cambio di perimetro del Gruppo rispetto all'esercizio precedente e della crescita organica del business.
L'EBITDA Adjusted gestionale ha registrato una crescita pari a circa il 10% rispetto a quanto registrato nel FY 2022, per effetto principalmente della crescita del fatturato, con un EBITDA Adjusted margin di circa l'11%.
"Il 2023 per Alkemy è stato un anno positivo, sia per i risultati raggiunti in termini di crescita
nonostante il contesto macro, sia perché abbiamo portato a termine importanti iniziative di integrazione sul piano internazionale e di ottimizzazione della struttura interna in Italia. Proprio in Italia abbiamo lavorato per iniziare il 2024 con una organizzazione industry-oriented: ogni cliente
avrà infatti come riferimento un industry expert, che avrà modo di concentrarsi sull'offerta e sul
potenziale cross selling, con attesi benefici soprattutto in termini di gestione del portafoglio
clienti," ha commentato l'Amministratore Delegato, Duccio Vitali. "Ci affacciamo al 2024
anche consapevoli che per un numero crescente di aziende sta maturando la convinzione che
sia ormai imprescindibile l'integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale nelle proprie attività.
In questo contesto, la nostra consolidata preparazione e la nostra offerta di soluzioni di AI ci consentono di proporci quale partner affidabile a 360 gradi".
- Il fatturato consolidato gestionale non è ancora soggetto a revisione e potrebbe subire variazioni
- L'EBITDA Adjusted gestionale non include gli oneri straordinari e proventi non ricorrenti e non è ancora soggetto a revisione e potrebbe subire variazioni
- L'EBITDA Margin gestionale è calcolato rapportando l'EBITDA Adjusted gestionale al fatturato consolidato gestionale
Analisi dei dati
Crescita dell'11% circa dei ricavi consolidati gestionali di Gruppo nel FY 2023, che ammontano a non meno di Euro 118,0 milioni rispetto ad Euro 106,6 milioni nel FY 2022. La crescita è dovuta all'effetto combinato del diverso perimetro del Gruppo e della crescita organica, ancora influenzata da una propensione alla spesa da parte dei clienti in parte frenata dalla situazione macroeconomica.
Il settore Italia ha registrato una crescita dei ricavi anno su anno, con un risultato positivo. Il merito è legato principalmente alla strategia di Go-to-Market,che ha permesso un presidio dei clienti in essere ed un allargamento della base clienti del Gruppo.
Le società estere nel corso del 2023 hanno registrato una crescita del fatturato, principalmente grazie al positivo andamento del business in Spagna, dove al contributo offerto dall'inclusione nel perimetro del Gruppo di InnoCV, già acquisita nel corso del terzo trimestre 2022, si affianca un significativo recupero della crescita di Alkemy Iberia.
L'EBITDA Adjusted gestionale del 2023 si attesta non meno di Euro 13,0 milioni, in crescita di circa +10% rispetto al dato di Euro 11,8 milioni del 31 dicembre 2022.
L'EBITDA Margin gestionale FY 2023 è pari a circa l'11%, in linea rispetto a quanto registrato nel FY 2022 (11,1%), per effetto del diverso mix di vendite, dell'aumento dei costi operativi in linea con la crescita dei ricavi e del diverso perimetro di consolidamento.
***
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Claudio Benasso, ai sensi del comma 2 dell'articolo 154- bis del Testo Unico della Finanza, dichiara che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle
risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
***
Alkemy S.p.A. opera per migliorare la posizione di mercato e la competitività delle grandi e medie aziende stimolando l'evoluzione del modello di business in coerenza con l'innovazione tecnologica e i comportamenti dei consumatori. Alkemy integra competenze nelle aree di Strategy, Communication, Design, Performance, Technology, Insights & Analytics con un'offerta pensata per il contesto post-digital, che copre l'intera catena del valore dalla strategia all'implementazione.
Contatti
Investor Relations
Emanuela Salvini | emanuela.salvini@alkemy.com| +39 320 1796890
Ufficio stampa Alkemy
Emanuela Mirmina | emanuela.mirmina@closetomedia.it|+39 335 6064823 Enrico Bandini| enrico.bandini@closetomedia.it |+39 335 8484706 Matteo Biffa |matteo.biffa@closetomedia.it| + 39 337 1079749
Lettera dell'Amministratore Delegato agli azionisti
Cari soci,
Il 2023 è stato un anno complesso, in cui si sono avvicendati diversi fattori macroeconomici che hanno avuto un impatto particolarmente incisivo per Alkemy come per molte società del nostro Paese.
Alle vicende internazionali e ai timori causati dalla guerra in Ucraina, si è affiancato infatti, nella seconda metà dell'anno, il conflitto in Israele. Si tratta di fattori lontani dalle attività di Alkemy, ma che contribuiscono ad un clima di generale incertezza sul futuro. Proprio l'incertezza e la scarsa visibilità sull'andamento dei costi, ha portato e porta ancora i nostri clienti, dove possibile, a posticipare progetti anche strategici per le loro attività. Tuttavia, nel corso dell'anno si è vieppiù parlato di Intelligenza Artificiale e in particolare dell'impatto che può avere in modo trasversale su tutte le aree di business e indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda. Questo fattore ci ha permesso di avviare una serie di tavoli di dialogo con i nostri clienti, avendo Alkemy già forte esperienza nell'implementazione di soluzioni di AI, grazie al lavoro dell'AI Evolution Hub, un dipartimento già operativo da diversi anni dedicato alla Ricerca e Sviluppo di soluzioni in ambito intelligenza artificiale e nato in seno al nostro Competence Center Data&Analytics che oggi conta oltre 150 tra Data Scientists e Data Engineer.
In questo contesto sfidante nell'immediatezza, ma promettente in un orizzonte temporale di medio periodo, Alkemy ha saputo comunque registrare una crescita del fatturato a doppia cifra, supportata anche dal contributo di Innocv, società spagnola acquisita al 100% nel mese di luglio 2022 e principalmente focalizzata su progetti e soluzioni in ambito Tech e Data.
Il 2023 è stato un anno in cui ci siamo focalizzati sia sulla razionalizzazione della nostra presenza geografica in Sud Europa, con l'accorpamento delle due sedi di Madrid di Alkemy Iberia ed Innocv, che sulla riorganizzazione della struttura in Italia, dove si è completato un processo avviato a inizio 2022 che ci ha visto passare da una organizzazione basata su 5 Business Unit di competenza (Strategy, Data & Analytics, Tech, Digital Marketing e Brand Experience), ad una organizzazione guidata dai leder delle nostre Industry e dove i responsabili dei competence center avranno modo di focalizzarsi sugli obiettivi di qualità della delivery e di saturazione delle risorse.
Questa evoluzione della struttura interna in Italia, parte del processo di industrializzazione che è in atto, ci consentirà di cogliere le opportunità offerte dall'unicità di Alkemy, l'unico attore ad essere "nativamente" integrato e cross-competence in un panorama di player che sono o focalizzati su solo alcuni dei nostri ingredienti, o caratterizzati da una forte legacy rispetto ad una specifica competenza. La digital transformation deve intendersi infatti come una vera e propria "trasformazione chimica", che non può essere portata avanti con un solo ingrediente o una sola competenza, ma che richiede appunto la combinazione di tanti elementi o competenze che vanno dalla strategia alla tecnologia, dai dati alla creatività e che, combinandosi insieme, compiono l'alchimia della trasformazione. È proprio la sinergia con cui operano i nostri elementi che ci permette di proporci ai nostri clienti come un partner solido, che è in grado di aiutarli a cogliere le opportunità offerte dal digitale e a fare evolvere così il loro modello di business, ottenendo benefici economici sostenibili nel tempo e di grande impatto.
Nell'anno che ci attende focalizzeremo le nostre energie sullo sviluppo del portafoglio di progetti integrati grazie al nuovo approccio "industry oriented". Ci aspettiamo che con questo focus potremo sfruttare al meglio le nostre sinergie di offerta e riprendere il percorso di accelerazione della crescita che permetterà ad Alkemy di affermarsi sempre più come il player di riferimento della Digital Transformation in Sud Europa.
Con l'obiettivo di continuare a condividere con le nostre persone il valore creato e che ci aspettiamo di creare nei prossimi anni, nel 2023 è proseguita l'iniziativa MyShare, con cui i dipendenti possono scegliere di ricevere fino al 5% della propria retribuzione in azioni. L'iniziativa, lanciata a luglio del 2022, è stata quest'anno estesa oltre che al perimetro italiano del Gruppo anche alla Spagna e conta già oltre l'11% di partecipanti sul totale degli aventi diritto.
La creazione di valore per Alkemy e per i nostri clienti è l'obiettivo primario che perseguiamo grazie al lavoro di tutti noi, ma è nelle modalità con cui operiamo che esprimiamo al meglio la nostra unicità: tutte le nostre attività sono, infatti, guidate in primis dai valori delle nostre persone.
Proprio per sottolineare l'importanza che i valori ricoprono in Alkemy, nel 2023 abbiamo deciso di lavorare sul nostro purpose aziendale che è ora raccontato dal claim "we create value with values".
Alkemy continuerà a perseguire un percorso di creazione di valore per tutti i propri stakeholders, mantenendo la barra sempre dritta sui propri valori e cercando di essere un esempio di modello sostenibile e valoriale di fare business.
Vorrei da ultimo fare un ringraziamento particolare alle persone di Alkemy, che ogni giorno continuano ad operare con passione e tenacia, ai nostri clienti, che ci scelgono come partner nel percorso entusiasmante ma complesso della trasformazione digitale delle loro realtà e a voi, cari soci, per il supporto e la fiducia accordataci anche quest'anno.
Duccio Vitali,
Amministratore Delegato Alkemy S.p.A.
Allegati
Disclaimer
Alkemy S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 febbraio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 23 febbraio 2024 16:51:33 UTC.