14/05/2025 - Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.: Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025

[X]
Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025

D Z GE STZO NE P RZD1O

RE SOC ONTOZ NTE RUED Z 0

T RZ UE ST RE

2025

ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.p.A.

Capitale Euro 67.979.168,40

Sede Legale in Milano

Sede Amministrativa in Segrate (MI)

INDICE

Composizione degli organi sociali 10

Struttura del Gruppo Mondadori 11

Struttura organizzativa del Gruppo Mondadori 12

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULL’ANDA

GESTIONNEEL PRIMO TR2IM02E5STRE 13

Highlight del Gruppo Mondadori del pr2i0m2o5trimestre de1l4l’esercizio

Andamento dei principali indicatori economici 16

Sintesi dei risultatiecl opnrismoolidtari2tmi0de2s5tre18

Risultati economici per area di attività 29

Situazione finanziariaael 3p1atMriamrzooni2a0le2546

Informazioni sul personale52

Fatti di rilievo avvedneuitipnrieml ci otr2res0om25esi53

Fatti di rilievo avivle3n1uMti2adr0oz2po5o54

Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di per5f5ormance utilizz

BILANCIO CONSOLIDAARTZ2O0A2DL5E3L1 GMRUPPO MONDADOR5I9

Situazione patrimoniale - finanziaria consolidata60

Conto economico consolidato62

Conto economico complessivo consolidato63

o

dati

sensi d Consob

‌COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI

CARICHE SOCIALI E ORGANISMI DI CONTROLLO

Consiglio di Amministrazione*

PRESIDENTE

Marina Berlusconi

AMMINISTRATORE DELEGATO

Antonio Porro

CONSIGLIERI

Pier Silvio Berlusconi Elena Biffi**

Pietro Bracco** Francesco Currò Alessandro Franzosi Paola Elisabetta Galbiati** Danilo Pellegrino Riccardo Perotta** Cristina Rossello

Marina Rubini**

Collegio Sindacale*

PRESIDENTE

Sara Fornasiero

SINDACI EFFETTIVI

Francesca Meneghel Emilio Gatto***

SINDACI SUPPLENTI

Mario Civetta Annalisa Firmani

* Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale attualmente in carica sono stati nominati dall’Assemblea degli Azionisti in data 24 aprile 2024

** Consigliere indipendente

*** Emilio Gatto è subentrato nella carica di Sindaco effettivo di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. in data 21 dicembre 2024 in sostituzione di Ezio Simonelli, dimessosi in pari data.

10 RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE PRIMO TRIMESTRE 2025

STRUTTURA DEL GRUPPO MONDADORI

‌ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.P.A.

Lik›ri Tr<>

Libri Edrac ‹ation

Medi•a

Mondadori Libn S.p.A.

100'

Mondadon Education S.p.A.

100'\•

Mondadon Petail SpA.

1001

MedaSpA

100‘¥

A.L.I. S.r.l. -

Agenzia Librarla lnternatimal

Il Castello S.r.I 100'

0 Scuola S.p A. 100'\•

9izzoli Educahon S p A.

AdKaora S t.I

Hey! S.‹.l. Oigital

100‘¥

100'

Bookiepublic Webnove'ls S.r.I.

Advertising & 100' Engaqement S L

De Aqostini L›bri S.r.L

Edizioni Star Comics S.r.l.

Electa S.p A. 100' Òf›sCOrfIrla S.r.l. ZOO

Editonale S.r I

G•uLoEndu‹ieddo‹e SpA.

Edizioni EL S.rL $@g Grafiche Bovini S i I. t00'

Direct Channel S p A.

Mondadori Seec (Beijing) Advertóing Co. Ltd

Fatto in cJsa

da Benedetta S,r I

Zenzero S r,I.

:!p A Publications t g

A lti e .at1ivit.a

100

S1'¥

2Ot

73%

Lib‹omania S r l.

Rizzd iInternational

Chelsea Green Publishing Co. Irx:.

R‹zzoà Bookstores

Star Shop Dsuibuooi›e S r.I

100'

Mondadori Plai S.r.l. 100'¥

Legcrsd a:

Societa Società controllate collegate

D 6 E A 4 A @ F A ; @ F 6 D ? 6 5 ; A 5 ; 8 6 E F ; A @

&zwnj;STRUTTURA ORGANIZZATIVA

DEL GRUPPO MONDADORI

Marina Ber lusconi"

Presidente

Antonio Porro” Amministratore delegato e Direttore generale

Ale ssandro

Franzo»i"

Daniele

Sacco

Federico

Anq risano

F dncesco Rgono

Ch›el

Financial Officer

di Gruppo

Direttore Risorse umane. O£g¥ 0i8 ¥ ¥ ¥iO0 '. Affari iegaii

Direttore Chiel

Comunicazione Sustainability e medie relntions Officer

Enrico

Selva Codde

Vicepresidente e Amm in istt 6tOrC delegato di Mondadori Libri S.p. A.

Ginn Luca

PuIv‹rPnIi

Amministratore

ADQOIO

dl Mondadori

Scuola S.p.A.

Carmine

Perna

Amministratore

dClCQOiO

di Mondadori Retail S.p. A.

Carlo

Mand€'IIi

Amministratore

de!•e•‹ •‹••

Magerine di

Mondadori Media S.p.A. e Dtrector• sviluppo strateqiCo

di Gruppo

Andrea Santagata

MarTech di Mondadori MeS.p.A. e Chief lnnovat+on Officer di

6 L W X D ] L R Q H D J J L R U Q D W D D O O D G D

' I m r* I •* ì i f ’ i “. t i .* i' t

D 6 E A 4 A @ F A ; @ F 6 D ?

&zwnj;Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

&zwnj;Highlight del Gruppo Mondadori del primo trimestre dell’esercizio 2025

14 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

(Euro/milioni)

Dati economici

3M 2025

3M 2024

Var.%

Ricavi

164,4

166,1

(1,0%)

EBITDA Adjusted*

1,8

4,8

(62,6%)

EBITDA

1,3

5,7

(76,7%)

EBIT

(13,9)

(8,7)

n.s.

EBIT Adjusted**

(11,4)

(7,7)

n.s.

Risultato Netto del Gruppo

(13,0)

(7,1)

n.s.

Risultato Netto Adjusted ***

(11,2)

(6,4)

n.s.

Aree di Business

Ricavi

164,4

166,1

(1,0%)

Libri Trade

86,7

90,6

(4,4%)

Libri Education

8,7

9,2

(5,7%)

Retail

47,1

45,4

3,7%

Media

33,6

32,0

5,0%

Corporate & Shared Services

11,7

10,8

8,8%

Intercompany

(23,3)

(21,9)

6,6%

EBITDA Adjusted

1,8

4,8

(62,6%)

Libri Trade

9,6

14,8

(35,3%)

Libri Education

(13,2)

(13,8)

n.s.

Retail

2,3

2,3

(2,8%)

Media

5,4

3,2

72,2%

Corporate & Shared Services

(1,8)

(1,3)

n.s.

Intercompany

(0,5)

(0,4)

n.s.

Situazione Patrimoniale e Finanziaria

Patrimonio Netto Di Gruppo Capitale Investito Netto

Posizione Finanziaria Netta no IFRS 16 Posizione Finanziaria Netta IFRS 16

301,2

515,0

134,1

212,8

279,5

485,7

133,3

205,5

7,7%

6,0%

0,6%

3,5%

Indicatori Economico-Finanziari

EBITDA Adjusted su Ricavi (%)

1,1%

2,9%

Risultato Netto su Ricavi (%)

(7,9%)

(4,3%)

Risorse Umane

Numero dipendenti a fine periodo

2.150

2.026

6,1%

Le variazioni in tutto il documento sono state calcolate sui valori espressi in migliaia di Euro

* Margine operativo lordo prima di oneri e proventi di natura non ordinaria

** EBIT esclusi oneri e proventi di natura non ordinaria, gli ammortamenti derivanti dall’allocazione del prezzo delle società acquisite negli ultimi cinque anni (Purchase Price Allocation) e svalutazioni di attività immateriali/impairment.

*** Il Risultato Netto Adjusted è calcolato escludendo oneri e proventi di natura non ordinaria, ammortamenti derivanti dall’allocazione del prezzo delle società acquisite negli ultimi cinque anni (Purchase Price Allocation) e svalutazioni di attività immateriali/impairment al netto dei relativi effetti fiscali. Sono inoltre esclusi eventuali oneri/proventi fiscali a carattere non ricorrente.

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 202515

&zwnj;HIGHLIGHT DI MERCATO E DEI PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI DEL GRUPPO MONDADORI

L’avvio dell’esercizio 2025 è stato caratterizzato da una debolezza, rispetto al 2024, del mercato del libro (-3,4% a valore), imputabile ad una pluralità di fattori tra i quali, in particolare, si segnalano effetti di calendario sfavorevoli che hanno visto lo spostamento al secondo trimestre delle festività Pasquali, la modifica dei criteri di assegnazione della Carta Cultura e del Merito (ex APP18) che hanno parzialmente compromesso un’efficiente distribuzione dei relativi fondi nonchè la pubblicazione da parte della generalità degli editori di un numero più contenuto di novità.

Tale dinamica del mercato ha impattato negativamente i ricavi delle case editrici del Gruppo nell’area Libri Trade, che hanno comunque saputo confermare la propria leadership in ambito domestico con una quota di mercato pari al 26,2%.

L’area Retail, nonostante il contesto negativo del mercato del libro, ha registrato un’ottima performance nel trimestre in esame, evidenziando una crescita dei ricavi a livello complessivo del 3,7% e a livello organico di circa l’1,5%, che ha consentito di portare, grazie all’eccellente risultato dei negozi fisici, la quota di mercato del Libro al 12,8% (in crescita dello 0,5% rispetto a marzo 2024); la crescita sarebbe stata del 3,8% escludendo l’impatto negativo della chiusura temporanea, legata al progetto di restyling, della libreria Rizzoli Milano, recentemente riaperta al pubblico.

Per quanto riguarda l’area Libri Education, si ricorda la non significatività dei risultati del primo trimestre dell’anno, durante i quali la business unit contabilizza esclusivamente i costi della struttura operativa e di sviluppo dei libri di testo oggetto di commercializzazione durante la campagna adozionale che trova completamento alla fine del mese di maggio.

L’area Media nel primo trimestre dell’esercizio 2025 ha rilevato un significativo incremento dei ricavi, pari al 5% circa rispetto all’anno precedente, frutto della forte crescita (+19%) della componente Digital, che ha più che compensato la flessione strutturale fatta registrare dalle attività tradizionali.

A livello consolidato, nel primo trimestre dell’esercizio 2025 il Gruppo ha confermato la propria capacità di garantire una solida generazione di cassa con un cash flow ordinario LTM che si è attestato a €68 milioni.

Tali risultati, in linea con le relative previsioni del Gruppo, consentono di confermare, come meglio dettagliato in seguito, l’outlook per l’esercizio 2025.

16 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

&zwnj;SINTESI DEI RISULTATI CONSOLIDATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2025

(Euro/milioni)

3M 2025

3M 2024

Var. %

Ricavi

164,4

166,1

(1,0%)

Costo industriale del prodotto

61,5

37,4%

56,9

34,2%

8,1%

Costi variabili di prodotto

21,0

12,8%

22,6

13,6%

(7,3%)

Altri costi variabili

29,1

17,7%

29,8

17,9%

(2,5%)

Costi di struttura

16,6

10,1%

15,4

9,3%

7,5%

Extended labour cost

38,6

23,5%

37,8

22,8%

2,2%

Altri oneri e (proventi)

(4,2)

(2,5%)

(1,2)

(0,7%)

n.s.

EBITDA Adjusted

1,8

1,1%

4,8

2,9%

(62,6%)

Ristrutturazioni

0,2

0,1%

0,0%

n.s.

Oneri e (proventi) straordinari

0,3

0,2%

(1,0)

(0,6%)

n.s.

EBITDA

1,3

0,8%

5,7

3,5%

(76,7%)

Ammortamenti

11,6

7,1%

10,7

6,4%

8,4%

Ammortamenti IFRS16

3,6

2,2%

3,7

2,2%

(2,5%)

EBIT

(13,9) (8,5%)

(8,7)

(5,2%)

n.s.

Oneri e (proventi) finanziari

1,2

0,8%

0,8

0,5%

47,9%

Oneri finanziari IFRS16

0,8

0,5%

0,6

0,4%

28,8%

Oneri e (proventi) da partecipazioni

0,5

0,3%

0,1

0,0%

n.s.

EBT

(16,4) (10,0%)

(10,2)

(6,1%)

n.s.

Oneri e (proventi) fiscali

(3,5)

(2,1%)

(4,1)

(2,5%)

n.s.

Minorities

0,0%

1,0

0,6%

n.s.

Risultato netto del Gruppo

(13,0) (7,9%)

(7,1)

(4,3%)

n.s.

Il costo del personale include i costi relativi alle collaborazioni e al lavoro interinale.

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

Nel presente documento, in aggiunta agli schemi e agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni schemi riclassificati e alcuni indicatori alternativi di performance al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo, per la cui definizione si rimanda alla sezione “Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati”.

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 202517

DATI ECONOMICI

RICAVI

164,4 166,1

(1,0) %

3M 2025 3M 2024

I ricavi consolidati del primo trimestre dell’esercizio 2025 si sono attestati a 164,4 milioni di Euro (166,1 milioni di Euro nel pari periodo 2024), evidenziando una lieve flessione, pari all’1,0%, rispetto all’anno precedente. Al netto della variazione di perimetro intervenuta tra i due periodi in esame derivante dal consolidamento delle società Star Shop (per un mese), Chelsea Green Publishing (dal 1° maggio 2024) e Fatto in Casa da Benedetta (1° ottobre 2024), i ricavi sono risultati in calo del 3,5%.

Nell’area Libri Trade i ricavi hanno registrato un decremento del 4,4%, ovvero una contrazione del 6% a perimetro omogeneo (al netto del consolidamento di Chelsea Green Publishing e delle attività distributive di Star Shop) e al netto dell’impatto del termine della concessione relativa all’area archeologica romana del Colosseo. Tale performance ha risentito, nel trimestre in esame, dell’assenza di un’operazione commerciale (effettuata nel primo trimestre 2024 sul marchio Star Comics), nonchè di una differente mensilizzazione del piano editoriale delle Novità e di un rallentamento dei rifornimenti dei titoli di catalogo del marchio Mondadori, che si sono inseriti in un contesto negativo di inizio anno del mercato italiano del Libro.

Nell’area Libri Education, nei primi tre mesi del 2025, le attività del business scolastico hanno registrato complessivamente ricavi per 8,7 milioni di Euro, in flessione del 5,7% rispetto all’esercizio precedente (9,2 milioni di Euro), performance non indicativa del trend dell’intero esercizio, principalmente per effetto della dinamica dei rifornimenti ai clienti direzionali.

L’area Retail nel periodo in esame ha registrato una crescita del 3,7% rispetto all’esercizio precedente; al netto dei ricavi delle attività retail di Star Shop, la crescita è stata pari all’1,5%, nonostante la debolezza del prodotto Libro ascrivibile al trend del mercato di riferimento nel trimestre e nonostante l’impatto negativo (stimato in circa €1 milione) della chiusura temporanea per totale rinnovamento della libreria Rizzoli Milano, al netto della quale la crescita sarebbe stata pari al 3,8%.

L’area Media ha presentato ricavi per 33,6 milioni di Euro, in crescita del 5% rispetto al pari trimestre dell’esercizio precedente grazie al rilevante incremento della componente digital che ha più che compensato la flessione strutturale rilevata dalle attività tradizionali: le attività digitali, che rappresentano il 47% circa dei ricavi complessivi dell’area, hanno infatti mostrato, nell’esercizio 2025, una crescita complessiva pari al 19% (+14% circa a parità di perimetro), derivante in particolare dalla positiva performance del segmento del MarTech (+22%) e dagli ottimi risultati delle attività delle social agency.

18 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

RICAVI per settore di attività

(Euro/milioni)

3M 2025

3M 2024

Var. %

Libri Trade

86,7

90,6

(4,4%)

Libri Education

8,7

9,2

(5,7%)

Retail

47,1

45,4

3,7%

Media

33,6

32,0

5,0%

Corporate & Shared Services

11,7

10,8

8,8%

Totale ricavi aggregati

187,7

188,0

(0,1%)

Intercompany

(23,3)

(21,9)

6,6%

Totale ricavi consolidati

164,4

166,1 (1,0%)

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 202519

EBITDA

4,8

1,8

(3,0) € m

3M 2025 3M 2024

L’EBITDA Adjusted del primo trimestre dell’esercizio 2025, pari a 1,8 milioni di Euro, ha evidenziato una contrazione di 3 milioni di Euro rispetto ai 4,8 milioni di Euro del pari periodo del 2024, imputabile all’area Libri Trade.

In particolare i diversi segmenti di business hanno conseguito i seguenti risultati:

  • l’area Libri Trade ha evidenziato un EBITDA Adjusted di 9,6 milioni di Euro in contrazione di circa 5 milioni di Euro per effetto del minor margine derivante dal calo dei ricavi del periodo, sia relativi al prodotto cartaceo che digitale, e del termine della concessione relativa alla gestione del Colosseo per quanto concerne le attività museali di Electa; inoltre, come già segnalato per il trend dei ricavi, anche sui margini il trimestre riflette la mancata operazione commerciale dell’editore Star Comics che aveva trovato attuazione nel primo trimestre del 2024;

  • l’area Libri Education ha evidenziato nel primo trimestre dell’esercizio 2024, un risultato negativo di 13,2 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai (13,8) milioni di Euro registrati nel pari periodo del 2024, per effetto di minori costi operativi e di struttura; si rammenta la non significatività di tale risultato negativo, frutto della già citata stagionalità del business;

  • l’area Retail ha registrato nel trimestre in esame un risultato pari a 2,3 milioni di Euro evidenziando, nonostante l’impatto negativo derivante dalla chiusura per i tre mesi della libreria Rizzoli Milano, una sostanziale stabilità rispetto all’analogo periodo del 2024 (2,3 milioni di Euro), che conferma il costante miglioramento delle performance che prosegue da diversi anni;

  • l’area Media ha registrato nel periodo in esame un risultato pari a 5,4 milioni di Euro, in incremento di 2,3 milioni di Euro pari ad una crescita del 72% circa rispetto all’esercizio precedente, attribuibile principalmente al segmento delle attività tradizionali (+1,7 milioni di Euro) che hanno beneficiato di maggiori proventi derivanti dai contributi statali e dalla costante ottimizzazione della struttura dei costi;

  • l’area Corporate & Shared Services ha registrato un margine negativo di 1,8 milioni di Euro, in peggioramento rispetto ai -1,3 milioni di Euro del primo trimestre del 2024, per effetto dei maggiori costi legati ad alcuni progetti di Innovation tra cui quello relativo all’avvio di PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori nel campo dell’Intelligenza Artificiale Generativa, e alla migrazione in cloud di tutti i sistemi informativi di Gruppo.

20 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

EBITDA Adj. per settore di attività

(Euro/milioni)

3M 2025

3M 2024

Var.

Libri Trade

9,6

14,8

(5,2)

Libri Education

(13,2)

(13,8)

0,5

Retail

2,3

2,3

(0,1)

Media

5,4

3,2

2,3

Corporate & Shared Services

(1,8)

(1,3)

(0,5)

Intercompany

(0,5)

(0,4)

(0,1)

Totale EBITDA ADJUSTED

1,8

4,8

(3,0)

5,7

(4,4) € m

1,3

3M 2025 3M 2024

L’EBITDA reported di Gruppo dei primi tre mesi dell’esercizio 2024 si è attestato a 1,3 milioni di Euro, evidenziando una contrazione di 4,4 milioni di Euro rispetto al medesimo trimestre dell’esercizio precedente che aveva beneficiato, oltre alla dinamica delle componenti gestionali sopra citate, di minori oneri di ristrutturazione e del rilascio di alcuni fondi rischi nell’area Media, stanziati a fronte di passività potenziali che non si sono verificate.

EBITDA per settore di attività

(Euro/milioni)

3M 2025

3M 2024

Var.

Libri Trade

9,2

14,7

(5,6)

Libri Education

(13,2)

(13,8)

0,5

Retail

2,2

2,3

(0,1)

Media

5,4

4,1

1,3

Corporate & Shared Services

(1,9)

(1,3)

(0,5)

Intercompany

(0,4)

(0,4)

0,0

Totale EBITDA

1,3

5,7

(4,4)

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 202521

RISULTATO OPERATIVO

(5,2) € m

-8,7

-13,9

3M 2025 3M 2024

L’EBIT del Gruppo Mondadori dei primi tre mesi del 2025, negativo per 13,9 milioni di Euro, ha mostrato una flessione pari a 5,2 milioni di Euro rispetto al pari trimestre dell’esercizio 2024, anche riconducibile, oltre a quanto già descritto, ai maggiori ammortamenti contabilizzati nel periodo in esame per complessivi 0,8 milioni di Euro, concentrati in particolare nell’area Libri Trade.

Neutralizzando le componenti straordinarie e gli ammortamenti derivanti dall’allocazione del prezzo delle società acquisite negli ultimi cinque anni (PPA), l’EBIT Rettificato del primo trimestre dell’esercizio 2025 si attesterebbe a (11,4) milioni di Euro rispetto ai (7,7) milioni di Euro del pari periodo dell’esercizio precedente.

EBIT per settore di attività

(Euro/milioni)

3M 2025

3M 2024

Var.

Libri Trade

6,3

12,2

(5,9)

Libri Education

(18,5)

(19,1)

0,6

Retail

(0,9)

(0,5)

(0,4)

Media

3,7

2,5

1,2

Corporate & Shared Services

(4,1)

(3,4)

(0,7)

Intercompany

(0,4)

(0,4)

(0,1)

Totale EBIT

(13,9)

(8,7)

(5,2)

22 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

EBIT RETTIFICATO

(3,7) € m

-7,7

-11,4

3M 2025 3M 2024

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 202523

RISULTATO CONSOLIDATO PRIMA DELLE IMPOSTE

(6,2) € m

-10,2

-16,4

3M 2025 3M 2024

Il risultato consolidato prima delle imposte del primo trimestre dell’esercizio 2025 è negativo per 16,4 milioni di Euro, in contrazione di circa 6 milioni di Euro rispetto ai (10,2) milioni di Euro del 31 marzo 2024, per l’effetto aggiuntivo del minore contributo per circa 0,5 milioni di Euro del risultato delle società partecipate e di maggiori oneri finanziari che hanno registrato complessivamente un incremento di 0,6 milioni di Euro derivante principalmente da:

  • maggiori interessi bancari sulle linee di finanziamento, per effetto del maggior costo del debito (“all-in cost” - vale a dire comprensivo degli oneri accessori - è risultato pari al 2,66% rispetto al 2,24% del 31 marzo 2024) e del maggior indebitamento medio;

  • un più elevato debito IFRS 16.

24 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

RISULTATO NETTO

-5,9 € m

-7,1

-13,0

3M 2025 3M 2024

Il risultato netto del Gruppo al 31 marzo 2025, dopo la quota di pertinenza di terzi, è negativo per 13,0 milioni di Euro, in flessione di circa 6 milioni di Euro rispetto ai (7,1) milioni di Euro del primo trimestre dell’esercizio 2024, nonostante una minore quota del risultato di pertinenza di terzi derivante dalle acquisizioni, perfezionate nell’esercizio in corso, della quota residua pari al 25% del capitale sociale di ALI nonchè di un’ulteriore quota pari al 24,5% di Edizioni Star Comics.

I proventi fiscali del primo trimestre dell’esercizio 2025 sono positivi per 3,5 milioni di Euro rispetto ai 4,1 milioni di Euro al 31 marzo 2024, nonostante un minore risultato ante imposte: tale risultato è frutto di un diverso trattamento fiscale che caratterizza i contributi riconosciuti all’area Media (i contributi carta dei quali la business unit ha beneficiato nel primo trimestre 2024 sono fiscalmente esenti mentre i contributi a fronte del numero di copie vendute ottenuti nel primo trimestre 2025 sono soggetti ad imposizione fiscale).

Il Risultato Netto Adjusted, neutralizzate tutte le poste non ricorrenti, risulterebbe pari a (11,2) milioni di Euro rispetto ai (6,4) milioni del primo trimestre dell’esercizio precedente.

RISULTATO NETTO RETTIFICATO

(4,8) € m

-6,4

-11,2

3M 2025 3M 2024

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 202525

DATI PATRIMONIALI E FINANZIARI CAPITALE INVESTITO NETTO

Il Capitale Investito Netto di Gruppo al 31 marzo 2025 è risultato pari a 515,0 milioni di Euro, in crescita del 6% rispetto ai 485,7 milioni di Euro del 31 marzo 2024, per effetto principalmente delle acquisizioni portate a termine negli ultimi dodici mesi, delle aperture dei punti vendita a gestione diretta nell’area Retail nonchè degli investimenti sostenuti per la riqualificazione dell’headquarter del Gruppo.

Il Capitale Circolante Netto è pari a 43,4 milioni di Euro, in diminuzione del 6% circa dai 46,1 milioni di Euro dei dodici mesi precedenti.

L’Attivo Fisso Netto è pari a 528,5 milioni di Euro, in aumento del 4,3 % rispetto ai 506,9 milioni di Euro del 31 marzo 2024, principalmente per effetto del consolidamento delle società oggetto di recente acquisizione, nonché degli investimenti effettuati nell’area Libri Education per le nvotià editoriali, nell’area Retail per l’apertura di nuove librerie e, nell’area Corporate, per il rinnovamento del headquarter di Segrate.

Escludendo gli effetti dell’IFRS 16, l’Attivo Fisso Netto risulta pari a 455,0 milioni di Euro in crescita del 3,7% rispetto ai 438,5 milioni di Euro al 31 marzo 2024, sempre per i fenomeni sopra citati.

Il Patrimonio Netto consolidato al 31 marzo 2025 si è incrementato di circa 22 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, nonostante la distribuzione di circa 31 milioni di Euro di dividendi, per effetto del positivo risultato netto del Gruppo pari a circa 56 milioni di Gruppo contabilizzato negli ultimi dodici mesi.

FONTI

514,9

485,6

280,1

302,1

205,5

212,8

31 marzo 2025 31 marzo 2024

Patrimonio Netto

Posizione finanziaria Netta IFRS 16

La Posizione Finanziaria Netta escluso IFRS 16 al 31 marzo 2025 è risultata pari a -134,1 milioni di Euro (debito netto), sostanzialmente stabile rispetto ai -133,3 milioni al 31 marzo 2024; la rilevante generazione di cassa del business ha consentito di finanziare le acquisizioni di Chelsea Green Publishing e Fatto in Casa da Benedetta nonché la crescente remunerazione agli azionisti senza sostanzialmente incrementare l’esposizione finanziaria del Gruppo.

26 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

La Posizione Finanziaria Netta IFRS 16 al 31 marzo 2025, pari a -212,8 milioni di Euro (debito netto), è risultata in crescita di circa 7 milioni di Euro dai -205,5 milioni di Euro del 31 marzo 2024, per effetto di una maggiore componente di debito IFRS 16 per circa 6 milioni di Euro ascrivibile al rinnovamento e allo sviluppo del network delle librerie a gestione diretta nell’area Retail.

CASH FLOW ORDINARIO

68,3 71,3

1Q 2025 LTM FY 2024

Il flusso di cassa derivante dall’attività ordinaria (vale a dire dopo gli esborsi relativi agli oneri finanziari e alle imposte) degli ultimi dodici mesi antecedenti il 31 marzo 2025, pari a oltre 68 milioni di Euro, consente di finanziare la politica di sviluppo del Gruppo e di remunerare, in misura crescente, gli azionisti senza compromettere la solidità e l’ulteriore rafforzamento finanziario del Gruppo.

FREE CASH FLOW

34,2

29,1

1Q 2025 LTM FY 2024

Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 202527

Al 31 marzo 2025, il flusso di cassa straordinario è stato negativo per circa 34 milioni di Euro, principalmente per effetto degli esborsi legati al saldo netto di acquisizioni e dismissioni per circa 18 milioni di Euro, agli oneri di ristrutturazione per circa 5 milioni di Euro e ai costi relativi al rinnovamento dell’headquarter di Segrate per circa 6 milioni di Euro.

Di conseguenza, il Free Cash Flow al 31 marzo 2025, risultato positivo per 34,2 milioni di Euro, ha confermato la capacità del Gruppo di auto finanziare la propria politica di crescita inorganica.

Il Gruppo ha infine contabilizzato negli ultimi dodici mesi dividendi destinati ai propri azionisti pari a 31,3 milioni di Euro.

28 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

&zwnj;RISULTATI ECONOMICI PER AREA DI ATTIVITÀ

EBITDA

RISULTATI ECONOMICI PER AREA DI ATTIVITÀ

Adjusted

(Euro/milioni) Ricavi EBITDA

Ammortamenti e svalutazioni

Risultato operativo

3M 2025

3M 2024

3M 2025

3M 2024

3M 2025

3M 2024

3M 2025

3M 2024

3M 2025

3M 2024

Libri Trade

86,7

90,6

9,6

14,8

9,2

14,7

(2,9)

(2,5)

6,3

12,2

Libri Education

8,7

9,2

(13,2)

(13,8)

(13,2)

(13,8)

(5,3)

(5,3)

(18,5)

(19,1)

Retail

47,1

45,4

2,3

2,3

2,2

2,3

(3,1)

(2,8)

(0,9)

(0,5)

Media

33,6

32,0

5,4

3,2

5,4

4,1

(1,7)

(1,7)

3,7

2,5

Corporate & Shared Services

11,7

10,8

(1,8)

(1,3)

(1,9)

(1,3)

(2,2)

(2,1)

(4,1)

(3,4)

Intercompany

(23,3)

(21,9)

(0,5)

(0,4)

(0,4)

(0,4)

(0,4)

(0,4)

Totale consolidato

164,4

166,1

1,8

4,8

1,3

5,7

(15,2)

(14,4)

(13,9)

(8,7)

La rappresentazione delle aree di attività è effettuata in base all’approccio utilizzato dal management per monitorare le performance del Gruppo, secondo quanto stabilito dall’IFRS 8.

30 Relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione al 31 marzo 2025

Disclaimer

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 maggio 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 maggio 2025 alle 15:28 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi