
BANCA GENERALI S.P.A.
Relazione del Collegio Sindacale
ai sensi dell'art. 153 D. Lgs. 58/98 e dell'art. 2429 commi 2 e 3 cod. Civ.
Signori Azionisti,
abbiamo esaminato la Relazione Annuale Integrata al 31 dicembre 2020, composta da:
- Progetto di Bilancio della Società "Banca Generali S.p.A." al 31 dicembre 2020, individuale e consolidato, comprensivo della Nota integrativa e degli schemi di dettaglio;
- Relazione sulla Gestione consolidata, integrata con le informazioni di carattere non finanziario;
documenti predisposti dagli Amministratori e regolarmente trasmessi al Collegio Sindacale.
L'attività di vigilanza attribuita al Collegio Sindacale, a norma di legge, ed in particolare ai sensi dell'art. 149 del D.L- gs. 58/98, è stata svolta nel corso dell'esercizio in ossequio ai principi di comportamento del Collegio Sindacale racco- mandati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, tenuto conto altresì delle disposizioni della Consob e di Banca d'Italia, delle indicazioni contenute nel Codice di Autodisciplina, nonché in ottemperanza a quanto prescritto dall'art. 19 del D.Lgs. 39/10.
Il Collegio informa l'Assemblea degli Azionisti di avere svolto nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 le seguenti attività:
- partecipazione a 15 riunioni del Consiglio di Amministrazione, controllando che quanto deliberato e posto in essere fosse conforme alla legge e allo Statuto sociale e non presentasse caratteri di imprudenza né desse luogo a profili di conflitto di interesse non adeguatamente esplicitati e gestiti;
- partecipazione a 17 riunioni del Comitato Controllo e Rischi;
- partecipazione a 10 riunioni del Comitato per la Remunerazione;
- partecipazione a 9 riunioni del Comitato per le Nomine, Governance e Sostenibilità;
- partecipazione a 7 riunioni dell'Organismo di Vigilanza, in considerazione della delibera del Consiglio di Amministra- zione del 12 aprile 2018 che ha affidato al Collegio Sindacale l'incarico di Organismo di Vigilanza;
- partecipazione a 20 riunioni periodiche per espletare le proprie verifiche;
- partecipazione a 3 riunioni di induction;
- richiesta ed acquisizione dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale, dal Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e dagli altri Dirigenti della Società di informazioni in merito alle operazioni più signifi- cative svolte dalla Società, e dà atto che le stesse non sono state ritenute manifestamente imprudenti o azzardate, in potenziale conflitto di interessi, in contrasto con le delibere assembleari o tali da compromettere l'integrità del patri- monio sociale;
- scambio di informativa con il Presidente del Collegio Sindacale della società controllata Generfid S.p.A., di Nextam Partners S.p.A., Nextam Partners SGR S.p.A. e Nextam Partners SIM S.p.A., con l'organo di controllo della controllata lussemburghese BG Fund Management Luxembourg S.A., con l'organo di controllo della controllata svizzera BG Va- leur s.a. nonché con il Collegio Sindacale della capogruppo Assicurazioni Generali S.p.A., anche alla luce dei richiami di attenzione Consob del 2021 sul Covid-19;
- verifica, ai sensi dell'art. 114, comma 2 del D.Lgs. 58/98 e della normativa di vigilanza della Banca d'Italia, delle disposi- zioni impartite dalla Società alle Società Controllate, disposizioni che vengono ritenute adeguate;
- rilascio dei pareri di legge, tra cui quelli inerenti alle seguenti principali materie:
-
- politiche di remunerazione e incentivazione;
- processo ICAAP e ILAAP;
- verifica del possesso dei requisiti di indipendenza dei propri componenti, nonché della propria adeguatezza in termini di poteri, funzionamento e composizione, tenuto conto delle dimensioni, della complessità e delle attività svolte dalla Banca. Ha inoltre verificato il possesso dei requisiti di indipendenza della Società di revisione ed ha trovato adeguate le procedure adottate dal Consiglio di Amministrazione per verificare il medesimo requisito nel suo ambito;
- monitoraggio del processo periodico di autovalutazione del Consiglio di Amministrazione e dei suoi Comitati che ha portato all'evidenza i seguenti principali esiti:
-
- adeguatezza del Consiglio dal punto di vista numerico e con una composizione bilanciata tra Indipendenti e Non Indipendenti, anche in considerazione della dimensione del Consiglio e dei Comitati e in ottica di gestione di even- tuali conflitti di interesse;
- adeguatezza degli attuali sistemi retributivi, allineati alla Raccomandazione del Comitato per la Corporate Go- vernance in tema di remunerazione degli amministratori esecutivi e di adeguatezza delle politiche retributive al perseguimento dell'obiettivo della sostenibilità delle attività dell'impresa nel medio-lungo termine;
- monitoraggio sistematico del funzionamento del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi, esprimendo le pro- prie osservazioni in merito alle relazioni periodiche ed alle relazioni annuali sull'attività svolta e sui programmi da rea- lizzare dalle diverse funzioni di controllo, verificando lo stato di attuazione dei piani di attività ed i risultati conseguiti. Il sistema prevede controlli di linea, controlli sulla gestione dei rischi, controlli di conformità, controlli antiriciclaggio e attività di revisione interna. Nel corso dell'esercizio vi è stato un efficace coordinamento delle attività e dei flussi infor- mativi tra i diversi soggetti coinvolti, compreso il Collegio Sindacale. Nel corso dell'esercizio l'Internal Audit ha rilevato che i sistemi di controllo e di gestione dei rischi hanno operato su livelli di efficacia, formulando alcune raccomanda- zioni e suggerimenti volti al miglioramento della gestione e dei presidi dei rischi senza evidenziare criticità di rilievo. Il
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BANCA GENERALI S.P.A.
responsabile della funzione di Internal Audit riporta direttamente al Consiglio di Amministrazione mentre le funzioni di controllo di secondo livello (Direzione Compliance e Anti Money Laundering e Direzione Risk e Capital Adequacy) sono a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, mantenendo peraltro il riporto "funzionale" al Consiglio di Ammi- nistrazione, al quale hanno accesso diretto e con il quale comunicano senza restrizioni e intermediazioni. Il Sistema di Controllo Interno è stato ritenuto adeguato nel suo complesso all'attuale sistema di governance;
- acquisizione di informazioni strumentali allo svolgimento dei propri compiti di vigilanza attraverso la partecipazione alle riunioni del Comitato Controllo e Rischi, del Comitato per la Remunerazione e del Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità. Nell'ambito del regolare funzionamento di tali comitati endoconsiliari, il Collegio ha ricevuto le varie relazioni periodiche ritenendole adeguate e coerenti;
- verifica dell'andamento dei reclami degli investitori, che non hanno evidenziato carenze nelle procedure interne e nell'organizzazione della Società;
- verifica in generale del rispetto da parte della Banca degli obblighi di corrispondenza e di invio di comunicazioni verso le Autorità di Vigilanza, nonché della normativa di settore e dello statuto;
- valutazione e verifica dell'adeguatezza della struttura organizzativa per gli aspetti di competenza del Collegio;
- valutazione e verifica dell'adeguatezza del sistema amministrativo-contabile nonché la sua affidabilità nel rappresenta- re correttamente i fatti di gestione, mediante l'informativa ricevuta dal Dirigente preposto, dalla Società di revisione, dal Responsabile Internal Audit e dall'ottenimento di informazioni dirette dai responsabili delle rispettive funzioni e dall'esame dei documenti aziendali. Per quanto riguarda l'applicazione della Legge 262/05 e le previsioni di cui alla let- tera a), primo comma, dell'art. 19 del D.Lgs. 39/10, il Collegio Sindacale ha, tra l'altro, monitorato i processi e le attività svolte dalla Banca, nell'ambito delle attività di Financial Accounting Risk Governance, finalizzate a valutare, nel conti- nuo, l'adeguatezza delle procedure amministrative e contabili e della conseguente informativa finanziaria;
- verifica che la Banca si è dotata di regolamenti, processi e strutture atte al monitoraggio ed al presidio dei rischi connessi con l'attività bancaria (di mercato, di credito, di liquidità, di tasso, operativi, di compliance e di riciclaggio), descritti nella Relazione sulla Gestione e nella Nota Integrativa;
- valutazione in termini di adeguatezza del processo di determinazione del capitale interno ICAAP;
- valutazione in termini di adeguatezza del processo di determinazione della liquidità ILAAP;
- accertamento, mediante contatti con la Società di revisione legale dei conti, che le Società controllate estere e le con- trollate italiane dispongono di un sistema amministrativo-contabile idoneo a far pervenire regolarmente alla direzione e alla società di revisione legale dei conti della Società i rispettivi dati economici e finanziari necessari per la predispo- sizione del Bilancio Consolidato.
Si dà atto che la Società ha ottemperato agli obblighi in materia di antiriciclaggio, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni, ed alle disposizioni della Banca d'Italia e dell'UIF, compresa la forma- zione del personale, a mezzo del Servizio Anti Money Laundering, nell'ambito della Direzione Compliance e Anti Money Laundering.
Inoltre, la Società ha ottemperato agli obblighi sulla protezione dei dati, adottando i principi definiti dalla normativa in materia di privacy contenuti nel GDPR - General Data Protection Regulation - e individuando internamente all'organizza- zione aziendale un Data Protection Officer di Gruppo.
Si dà atto che l'Organismo di Vigilanza, identificato nel Collegio Sindacale (sin dall'1° aprile 2014), nel corso dell'esercizio ha vigilato sul funzionamento e l'osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), ed ha verificato l'aggiornamen- to e la conseguente idoneità dello stesso a prevenire nel tempo la commissione dei reati richiamati dalla norma. Dall'atti- vità svolta non sono emerse irregolarità riconducibili ai reati contemplati nell'ambito delle disposizioni del D.Lgs. 231/01.
Si dà atto che la società è dotata, tra l'altro, dei seguenti principali codici, policy e procedure ed ha provveduto nel corso
dell'esercizio al loro aggiornamento, ove necessario: |
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> internal dealing, con l'istituzione del registro internal |
servizi; |
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dealing; |
> policy di gestione delle partecipazioni; |
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> informazioni privilegiate, con l'istituzione del registro |
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politica di valorizzazione degli strumenti finanziari di |
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delle persone Informate; |
terzi; |
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> operazioni con parti correlate e soggetti collegati e ope- |
> |
inducement policy; |
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razioni di maggior rilievo; |
> |
policy per la classificazione della clientela; |
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> operazioni con soggetti con funzioni di direzione, ammi- |
> processo degli investimenti Gestione di portafogli; |
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nistrazione e controllo della Banca; |
> |
policy di compliance; |
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> politiche interne in materia di controlli sulle attività di |
> |
regolamento di Compliance; |
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rischio e sui conflitti di interesse nei confronti dei sog- |
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internal Audit policy; |
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getti collegati; |
> |
regolamento Internal Audit; |
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> policy in materia di esecuzione e trasmissione di ordini; |
> policy sul sistema dei controlli interni; |
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> |
policy in materia di conflitti di interesse; |
> codice interno di comportamento; |
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> |
regolamento interno; |
> policy in materia di gestione dei reclami della clientela; |
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> |
contingency funding plan; |
> policy di sicurezza informatica; |
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> policy unica di gestione dei rischi; |
> policy in materia di successione; |
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Risk Appetite Framework; |
> |
policy commerciale; |
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fair value policy; |
> Policy per la gestione delle tecniche di attenuazione del |
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> politica di Gruppo in materia di esternalizzazione dei |
rischio di credito (CRM); |
BILANCIO DI ESERCIZIO 2020 |
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> "Dirigente Preposto" Internal Control System Policy; |
(TIT); |
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> |
Internal Fraud Policy; |
> |
regolamento Crediti; |
> policy di Indirizzo Strategico in tema di Information |
> |
regolamento Finanza; |
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Communication Technology (ICT); |
> regolamento limiti e processo di escalation; |
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> |
procedura di Whistleblowing; |
> |
regolamento di Gruppo; |
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procedura di assegnazione servizi non di revisione |
> policy sulla protezione dei dati personali; |
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(procedura Non Audit Services); |
> |
dividend policy; |
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> policy in materia di Accantonamenti a Fondo Rischi |
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IFRS 9 policy; |
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per la gestione del Contenzioso; |
> |
Transfer pricing policy. |
- policy sul sistema dei Tassi Interni di Trasferimento
Inoltre, si dà atto che la Società aderisce alla nuova edizione del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate; la Società non ha provveduto a nominare un lead indipendent director descrivendo le motivazioni di tale scelta all'interno della Relazione sul Governo Societario e sugli assetti proprietari.
Si dà atto che nel corso del 2020 la Banca ha operato nell'osservanza della "Procedura in materia di operazioni con parti correlate e soggetti collegati e operazioni di maggior rilievo", in cui sono definite precise regole operative sulle modalità istruttorie, sulle competenze deliberative e sugli obblighi di rendicontazione e d'informativa e, nella relazione sulla gestione ed in nota integrativa, sono riportate le operazioni in esame e la relativa informativa.
Si dà inoltre atto che, nel corso del 2020, la società ha intrattenuto rapporti infragruppo di natura finanziaria, commerciale e di fornitura di servizi, in relazione ai quali gli Amministratori hanno fornito informazioni nella relazione sulla gestione e nella nota integrativa.
Si dà atto che Banca Generali aderisce al consolidato fiscale di "Assicurazioni Generali S.p.A.".
Si dà atto che la Società è soggetta alla direzione ed al coordinamento di "Assicurazioni Generali S.p.A." e sono stati assolti i relativi obblighi di legge.
Si dà atto che nella relazione sulla gestione e nella nota integrativa vi sono le informazioni in merito al possesso di azioni proprie e di azioni della società controllante, a fronte delle quali sono state stanziate le relative riserve indisponibili.
La Banca rispetta i requisiti patrimoniali richiesti (Common Equity Tier 1, Tier 1, Total Capital Ratio) previsti dalla nor- mativa di vigilanza e nella Relazione sulla Gestione è data ampia informativa sui Fondi Propri e sui coefficienti di vigilanza. Nell'informativa al pubblico di terzo pilastro (Pillar 3) predisposta a sensi della Parte VIII del Regolamento UE n. 575/2013 (CRR) sono illustrate le disposizioni di vigilanza prudenziale riferite ai requisiti patrimoniali delle banche.
Si dà atto che la Società ha predisposto la Relazione sulla Remunerazione - politiche in materia di remunerazione e incen- tivazione del Gruppo bancario e resoconto sull'applicazione delle politiche stesse.
Si dà atto che nella Nota integrativa, parte I), vi è l'informativa in merito agli accordi di pagamento basati su propri stru- menti patrimoniali.
Nel corso dell'esercizio, non sono state effettuate operazioni atipiche e/o inusuali; operazioni della specie non sono state effettuate neppure con soggetti diversi dalle parti correlate quali soggetti infragruppo o terzi. Per operazioni atipiche e/o inusuali si intendono tutte quelle operazioni che per significatività/rilevanza, natura delle controparti, oggetto della tran- sazione (anche in relazione alla gestione ordinaria), modalità di determinazione del prezzo di trasferimento e tempistica di accadimento (prossimità alla chiusura del periodo), possono dar luogo a dubbi in ordine alla correttezza/completezza dell'informazione in bilancio, al conflitto di interesse, alla salvaguardia del patrimonio aziendale, alla tutela degli azionisti di minoranza.
Nel corso dell'esercizio 2020, non sono state effettuate operazioni di "maggiore rilevanza" con parti correlate. Sono state invece effettuate operazioni con parti correlate qualificabili di "minore rilevanza" dettagliatamente illustrate nella Relazio- ne, nonché operazioni di "natura ordinaria o ricorrente" a condizioni di mercato, i cui effetti sono illustrati nella specifica sezione della Nota integrativa.
Per quanto riguarda la responsabilità sociale dell'impresa, nella Relazione è riportata una sintesi dei risultati 2020 nei diversi ambiti in cui si esplica la responsabilità sociale del gruppo bancario, con la metodologia del VAG (valore aggiunto globale).
Per quanto attiene alla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF), nel rispetto delle indicazioni di Asso- nime, il Collegio Sindacale ha svolto un ruolo di vigilanza di tipo sintetico sui sistemi e sui processi di rendicontazione non finanziaria nell'ambito del controllo sulla corretta amministrazione.
Nell'ambito delle attività svolte dal Collegio Sindacale nella veste di Comitato per il Controllo Interno e la revisione conta- bile, premesso che tutti i membri del Collegio risultano competenti in materia di contabilità e/o revisione contabile nonché in materia di servizi finanziari-settore bancario e sono indipendenti dall'ente per il quale svolgono la funzione di controllo, si evidenzia che il Collegio ha fornito informativa, nel corso delle adunanze del Consiglio di Amministrazione svoltesi nell'e-
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sercizio 2020, in merito agli esiti della revisione legale e agli incontri periodici avuti con la Società incaricata della revisione legale, anche alla luce di quanto previsto dai richiami di attenzione Consob 2021 in tema di Covid-19.
Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 39/2010, il Collegio ha altresì provveduto a informare il Consiglio di Amministrazione dell'e- sito della revisione legale e a trasmettere la relazione aggiuntiva di cui all'art. 11 del Regolamento Europeo n. 537/2014 rila- sciata dalla Società di revisione in data odierna, monitorando nel continuo il processo di informativa finanziaria e l'efficacia dei sistemi di controllo interno e di gestione del rischio.
Il controllo contabile periodico, la verifica della Relazione Semestrale e la revisione del Bilancio individuale e consolidato sono stati conferiti, con delibera dell'Assemblea dei Soci del 23 aprile 2015 alla Società di Revisione "BDO Italia S.p.A.", il cui incarico verrà risolto consensualmente per consentire la nomina della società di revisione KMPG spa, soggetto incari- cato della revisione del gruppo di appartenenza. Il Collegio ha esaminato il piano delle attività di revisione contabile 2020 ed ha scambiato periodicamente con la Società di revisione reciproche informazioni; la stessa non ha mai comunicato fatti o circostanze o irregolarità che dovessero essere portate a conoscenza del Collegio. La Società di revisione ha verificato, nel corso dell'esercizio 2020, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e, in occasione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2020, la corrispondenza dello stesso alle risultanze delle scritture contabili. La Società di revisione ha rilasciato, in data odierna, le proprie relazioni sul bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020, individuale e consolidato, senza rilievi e senza richiami di informativa. La Società di revisione ha altresì rilasciato la Relazione sulla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi dell'art. 3, comma 10, D.Lgs. 254/2016 e dell'art. 5 Regolamento Consob N. 20267.
La Società di revisione ha inoltre rilasciato la dichiarazione di conferma della propria indipendenza e di insussistenza di cause di incompatibilità ai sensi degli artt. 10 e 17 del D. Lgs. n. 39/2010.
Nel corso dell'esercizio sono stati corrisposti alla Società di revisione complessivi euro 204.000, per la revisione legale. Sono stati altresì conferiti i seguenti ulteriori incarichi alla Società di revisione BDO Italia S.p.A.:
- incarico di effettuare l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di Banca Generali S.p.A. e delle sue controllate relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 al fine del rilascio dell'attestazione previ- sta dal decreto n. 254/2016, per complessivi euro 38.000;
- incarico di effettuare una gap analisi delle informazioni non finanziarie del Gruppo rispetto a quanto richiesto dal decreto Legislativo 254/2016 e rispetto al Framework internazionale Integrated Reporting, per consentire al Gruppo Banca Generali di sviluppare un'adeguata "Relazione Annuale Integrata" sull'esercizio 2020, per complessivi euro 39.000;
- incarico di effettuare la revisione contabile limitata e volontaria dei prospetti contabili novestrali per la determi- nazione dell'utile infrannuale ai fini del calcolo del Capitale primario di classe 1 (patrimonio di vigilanza) ai sensi dell'art. 26, par. 2 del Regolamento (UE) 575/2013 e della circolare Banca d'Italia n. 285 del 17.12.2013, per complessivi euro 10.000;
- incarico per la revisione contabile del "Reporting Package semestrale" di Banca Generali S.p.A. al 30 giugno 2020, predisposto al fine del consolidamento da parte della Capogruppo Assicurazioni Generali S.p.A., per complessivi euro 11.000;
- incarico per la revisione contabile del "Reporting Package" di Banca Generali S.p.A. al 31 dicembre 2020, predisposto al fine del consolidamento da parte di Assicurazioni Generali S.p.A. per complessivi euro 16.000;
- incarico di fornire un supporto nella definizione di un approccio metodologico propedeutico all'implementazione di un sistema di monitoraggio di KPI non finanziari, per complessivi euro 50.000;
- incarico per l'attestazione richiesta ai sensi dell'art. 26, comma 2 del Regolamento (UE) n. 575/2013 del 26 giugno 2013 al fine di supportare la richiesta di inclusione dell'utile d'esercizio e consolidato al 31 dicembre 2020 nel capitale prima- rio di classe I, per complessivi euro 15.000;
- incarico di effettuare una gap analisi dei processi e delle soluzioni organizzative adottate ai fini della predisposizione, da parte della Banca, del documento descrittivo ai sensi del Regolamento di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis) del D.Lgs. 58/98 in materia di deposito e sub-deposito dei beni dei clienti degli intermediari, per complessivi euro 22.000;
- incarico finalizzato al rilascio della relazione annuale prevista dall'articolo 23, comma 7 del regolamento di attuazione degli artt. 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis) del D.Lgs. 58/98 in materia di deposito e sub-deposito dei beni dei clienti degli intermediari, relativa all'anno 2019, per complessivi euro 18.000 e relativa all'anno 2020, per complessivi euro 14.000;
- incarico di fornire un supporto nella conduzione di un assessment per la valutazione del livello di maturità dell'inte- grazione dei fattori di sostenibilità nelle politiche di gestione dei rischi della Banca e in risposta alle recenti normative europee, per complessivi euro 55.000 di cui euro 16.500 a valere sul 2020 ed euro 38.500 a valere sul 2021;
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, hanno rilasciato la dichiarazione e le attestazioni di conformità previste dalla normativa, in tema di comunicazioni conta- bili e di Bilanci.
Il Collegio ha comunque vigilato sull'impostazione generale data al Bilancio e sulla sua conformità alla legge ed al rispetto della normativa specifica per la redazione dei bilanci bancari.
Il Bilancio d'Esercizio è stato redatto in applicazione del D.Lgs. n. 38/05, secondo i principi contabili emanati dallo IASB e
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le relative interpretazioni dell'IFRC. È stato inoltre predisposto sulla base delle "Istruzioni per la redazione del bilancio delle imprese e del bilancio consolidato delle banche e delle società finanziarie capogruppo di gruppi bancari", emanate dalla Banca d'Italia. La Nota Integrativa illustra i criteri di valutazione adottati e fornisce, tutte le informazioni necessarie previste dalla normativa vigente, comprese le informazioni sui rischi di credito, di mercato, di liquidità e operativi. La relazione predisposta dagli Amministratori illustra l'andamento della gestione, evidenziando l'evoluzione in atto e quella prospettica, nonché il processo di sviluppo e di riorganizzazione del gruppo bancario avvenuto nel corso dell'anno. Gli Amministratori descrivono nel bilancio di esercizio i principali rischi e incertezze cui la Società è esposta.
Il Chief Financial Officer ha illustrato al Collegio il trattamento dell'avviamento e il processo di Impairment sui beni imma- teriali concordandone l'iscrizione a bilancio.
Nel corso dell'attività di vigilanza, come sopra descritta, non sono emersi altri fatti significativi che richiedessero la segna- lazione ai competenti Organi di controllo o la menzione nella presente Relazione.
Con riferimento al Bilancio Consolidato del Gruppo Banca Generali, il Collegio dà atto che lo stesso è stato redatto in appli- cazione del D.Lgs. n. 38/05, secondo i principi contabili emanati dallo IASB e le relative interpretazioni dell'IFRC. È stato inoltre predisposto sulla base delle "Istruzioni per la redazione del bilancio delle imprese e del bilancio consolidato delle banche e delle società finanziarie capogruppo di gruppi bancari", emanate dalla Banca d'Italia. A seguito dell'incorpora- zione in Banca Generali S.p.A. delle controllate Nextam Partners S.p.A. e Nextam Partners SGR S.p.A. l'area di consolida- mento è variata rispetto allo scorso esercizio e ora include la capogruppo Banca Generali S.p.A. e le controllate BG Fund Management Luxembourg S.A., Generfid S.p.A., BG Valeur S.A. Nextam Partners SIM S.p.A. e Nextam Partners Limited (in liquidazione). Nella Relazione è data informativa dell'andamento delle società controllate.
Si dà atto che non sono pervenute denunce ai sensi dell'art. 2408 del Codice Civile.
Si dà atto che nel corso dell'esercizio non sono pervenuti esposti.
Da ultimo, il Collegio ritiene che non vi siano proposte da rappresentare all'Assemblea ai sensi dell'articolo 153 comma 2 del testo unico della Finanza.
Ritenendo che il Bilancio per l'esercizio 2020, così come presentatoVi dal Consiglio di Amministrazione, possa essere da Voi approvato, esprimiamo parere favorevole in merito alla destinazione dell'utile, così come proposta dal Consiglio di Amministrazione.
Vi ringraziamo per la fiducia accordata e Vi ricordiamo altresì che con l'approvazione del presente bilancio scade il man- dato conferitoci e Vi invitiamo a deliberare in merito.
Milano, 29 marzo 2021
Il Collegio Sindacale
Dott. Massimo Cremona - Presidente
Dott. Mario Anaclerio - Sindaco effettivo
Dott.ssa Flavia Daunia Minutillo - Sindaco effettivo
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Allegati
Disclaimer
Banca Generali S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2021 17:24:01 UTC.