14/05/2021 - ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A.: 14/05/2021Il CdA approva le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 31 marzo 2021

[X]
14/05/2021il cda approva le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 31 marzo 2021

COMUNICATO STAMPA

IL CDA APPROVA LE INFORMAZIONI FINANZIARIE PERIODICHE AGGIUNTIVE AL 31 MARZO 2021

  • Andamento del traffico nel periodo: -14,4%(-23,8% veicoli leggeri; +6,9% veicoli pesanti)
  • Traffico in aumento gennaio - aprile 2021: +5,5%
  • Ricavi netti da pedaggio nel primo trimestre: €210,3 milioni (-10,2%)
  • Investimenti sulla rete autostradale in forte crescita nel periodo: +54,9%
  • Brasile (EcoRodovias1) - Ricavi da pedaggio nel periodo: +6,4% (pari a R$ 829 milioni)
  • Itinera (Settore EPC) - valore della produzione in crescita: +23,8% (€313 milioni)2
  • PFN al 31 marzo 2021: €1.083 milioni (+27,6% rispetto al 31 dicembre 2020)

****

Tortona, 14 maggio 2021. Il Consiglio di Amministrazione di ASTM S.p.A. ("ASTM"), leader mondiale nella gestione di reti autostradali e nella progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali, riunitosi oggi, ha esaminato e approvato le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 31 marzo 2021.

L'Amministratore Delegato, Ing. Umberto Tosoni, a proposito dell'andamento del business osserva "Il traffico in Italia nel periodo gennaio-aprile 2021 è aumentato del 5,5%, dimostrando per la prima volta che l'Italia sta uscendo dal tunnel della crisi causato da Covid-19. Analogamente, notiamo la ripresa in Brasile registrata da EcoRodovias, e non possiamo non essere ottimisti per la piena ripresa delle nostre attività core nel tempo e uno sviluppo sostenibile in linea con i nostri obiettivi a lungo termine".

ANALISI DEL SETTORE CONCESSIONI AUTOSTRADALI (INDICATORI DI PERFORMANCE)

1. Italia. Andamento del traffico

L'andamento nel corso del primo trimestre dell'esercizio 2021 dei volumi di traffico e, conseguentemente, dei ricavi da pedaggio, è stato ancora fortemente condizionato dal protrarsi delle restrizioni agli spostamenti conseguenti all'epidemia da Covid-19.

Si rammenta che nel passato esercizio le misure adottate dalle autorità di governo centrale e locali, finalizzate ad arginare l'espansione dell'epidemia, furono adottate a partire dalla fine del mese di febbraio 2020 concretizzandosi in un blocco quasi totale degli spostamenti consentiti ("lock down") nei mesi di marzo e aprile. Nel 2021 le misure di contenimento del virus, differenziate per regioni e province, sono state invece adottate sin dalle festività natalizie, seppur con minori limitazioni.

La tabella seguente riporta i dati di traffico dei primi tre mesi del 2021.

  1. Il gruppo opera sul mercato brasiliano tramite la co-controllata Ecorodovias Intraestrutura e Logistica S.A..
  2. Importo al lordo dell'elisioni infra-gruppo.

1

DATI DI TRAFFICO

(dati in milioni di veicoli Km)

2021

2020

Variazioni

Leggeri

Pesanti

Totale

Leggeri

Pesanti

Totale

Leggeri

Pesanti

Totale

Gennaio

354

215

569

690

241

931

-48,7%

-10,8%

-38,9%

Febbraio

433

239

672

638

248

886

-32,2%

-3,4%

-24,1%

Marzo

388

274

662

214

193

407

81,2%

42,3%

62,8%

Totale 1/1 - 31/3

1.175

728

1.903

1.542

682

2.224

-23,8%

6,9%

-14,4%

Aprile

412

255

667

77

136

213

434,0%

88,2%

213,6%

Totale 1/1 - 30/4

1.587

983

2.570

1.619

818

2.437

-2,0%

20,4%

5,5%

L'andamento complessivo del traffico nei primi tre mesi del 2021 evidenzia una riduzione complessiva del -14,4% rispetto all'analogo periodo del 2020 (-23,8% per i veicoli leggeri e +6,9% per i veicoli pesanti) e del -31,7% rispetto al 20193 (-42,3% per i veicoli leggeri e -3,2% per i veicoli pesanti).

Il confronto dei dati di traffico relativi ai primi mesi del 2021 con quelli dell'analogo periodo del precedente esercizio evidenzia una significativa riduzione nei mesi di gennaio e febbraio, alla quale si contrappone un'importante ripresa dei transiti nei mesi di marzo e aprile, che hanno portato il dato progressivo al 30 aprile 2021 ad evidenziare una crescita pari al +5,5% (-2,0% veicoli leggeri e +20,4% veicoli pesanti). Rispetto a quanto consuntivato nel 2019, il dato risulta invece ancora inferiore del -33,1%(-43,9% per i veicoli leggeri e -3,1% per i veicoli pesanti).

2. Italia. Ricavi da pedaggio

L'andamento dei transiti precedentemente descritto si è riflesso sui "ricavi netto da pedaggio", che si attestano per il primo trimestre del 2021 su di un importo pari a 210,3 milioni di euro (234,2 milioni di euro nei primi tre mesi del 2020).

RICAVI NETTI DA PEDAGGIO - CUMULATI

(importi in milioni di euro)

1/1-31/3/2021

1/1-31/3/2020

Variazioni

Leggeri

Pesanti

Totale

Leggeri

Pesanti

Totale

Leggeri

Pesanti

Totale

Gennaio

28,9

33,8

62,7

57,4

36,8

94,2

-49,7%

-8,2%

-33,5%

Febbraio

35,2

37,5

72,7

53,0

38,0

91,0

-33,5%

-1,3%

-20,1%

Marzo

31,8

43,1

74,9

17,5

31,5

49,0

81,9%

36,9%

53,0%

Totale 1/1 - 31/3

95,9

114,4

210,3

127,9

106,3

234,2

-25,0%

7,6%

-10,2%

I "ricavi netti da pedaggio" evidenziano complessivamente quindi una flessione del 10,2% rispetto all'analogo periodo del precedente esercizio; la riduzione dei pedaggi risulta in proporzione minore rispetto a quella del traffico in quanto, a fronte della contrazione dei volumi riferiti ai veicoli leggeri, si sono verificati (i) una crescita del traffico pesante e (ii) il riconoscimento, a decorrere dal 1° gennaio 2021, dell'adeguamento tariffario alla concessionaria Autovia Padana S.p.A..

3. Italia. Investimenti corpo autostradale

Nonostante il perdurare delle difficoltà insorte in conseguenza della Pandemia Covid-19, gli investimenti realizzati nel primo trimestre 2021 sono stati pari a circa 109,7 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto al

3 Al fine di consentire un confronto con i dati dell'ultimo esercizio non influenzato dalla pandemia, si riporta il confronto con gli analoghi periodi del 2019. Per rendere omogeneo il confronto, i dati del 2019 includono Ativa S.p.A..

2

precedente esercizio (circa 71 milioni di euro) a conferma dell'impegno del Gruppo a garantire elevati standard di sicurezza.

4. Brasile. EcoRodovias

EcoRodovias Infraestrutura e Logistica S.A., società quotata al Novo Mercado Bovespa ("EcoRodovias"), tra i principali operatori autostradali brasiliani su cui il gruppo esercita il co-controllo, nel primo trimestre del

2021 ha registrato:

  • una crescita dei volumi di traffico del 10,2%4 (-2,6% per i veicoli leggeri e +22,1% per i veicoli pesanti);
  • una crescita dei ricavi da pedaggio del 6,4%5 che si attestano su un importo pari a 829,3 milioni di reais
    (circa 126 milioni di euro6);
  • un indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2021 pari a 6.907,2 milioni di reais (1.025 milioni di euro7).

Si riporta di seguito l'andamento mensile del traffico (inclusivo del mese di aprile).

2021 vs 2020

50,3%

22,3%

6,5%

36,8%

3,2%

12,2%

-2,4%

-1,4%

Gen

Feb

Mar

Apr

effettivo

omogeneo (1)

(1) Escluso Ecovias do Cerrado

2021 vs 2019

24,9%

40,1%

36,9%

22,0%

-7,5%

1,1%

-3,2%

-3,8%

Gen

Feb

Mar

Apr

effettivo

omogeneo (1)

(1) Escluso Eco 135, Eco050 e Ecovias do Cerrado

L'andamento del traffico di EcoRodovias nel suo complesso riflette i provvedimenti di distanziamento sociale adottati dalle Autorità brasiliane per fronteggiare la Pandemia Covid 19, a partire dalla seconda metà del mese di marzo 2020. Il traffico pesante beneficia peraltro della crescita della produzione industriale e dell'esportazione di materie prime, soprattutto soia per quanto concerne la tratta di competenza EcoRodovias.

  1. +2,4% su base omogenea (-5,6% per i veicoli leggeri e +9,9% per i veicoli pesanti) - escludendo il traffico della concessionaria Ecovias do Cerrado, il cui pedaggiamento dei primi caselli autostradali è iniziato nel mese di novembre 2020.
  2. +2,0% su base omogenea - escludendo i Ricavi da pedaggio della concessionaria Ecovias do Cerrado.
  3. Sulla base del rapporto di cambio Euro/Reais di 6,599 medio del primo trimestre 2021.
  4. Sulla base del rapporto di cambio Euro/Reais di 6,7409 al 31 marzo 2021.

3

ANALISI DEL SETTORE EPC (INDICATORI DI PERFORMANCE)

Gruppo Itinera

Il Gruppo Itinera opera nel settore delle costruzioni di grandi opere infrastrutturali di trasporto e nel settore dell'edilizia civile e industriale principalmente in Italia e Nord Europa, negli USA (tramite Halmar International) e in Brasile.

Nei primi tre mesi del 2021 il Gruppo Itinera ha evidenziato:

  • un valore della produzione pari a circa 313,3 milioni di euro8, in crescita di circa il 23,8% rispetto al corrispondente periodo del 2020 (pari ad euro 253,1 milioni), nel quale si manifestarono solo parzialmente gli effetti della diffusione della pandemia Covid-19.Il 69% del valore della produzione risulta realizzato all'estero, per un ammontare pari a 216 milioni di euro (di cui 84,5 milioni di euro relativa al Gruppo Halmar, in crescita del 16% rispetto al I trimestre 2020).
  • il "portafoglio ordini" del Gruppo Itinera al 31 marzo 2021, quale risulta dall'aggiornamento dei piani di investimento cui si riferiscono i singoli interventi, ammonta a circa 3,5 miliardi di euro9, riferito per circa il 51% a progetti all'estero. Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2020 era pari a circa 3,7 miliardi di euro.

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

L'"indebitamento finanziario netto" al 31 marzo 2021 risulta pari a 1.083 milioni di euro (848,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020). La variazione intervenuta nel periodo risente in primis de: (i) l'aumento di capitale in Primav Infraestrutura S.A. finalizzato al rimborso dell'indebitamento finanziario della stessa a cui è seguita la scissione parziale non proporzionale di Primav a favore della beneficiaria Igli do Brasil Participacoes Ltda per 137 milioni di euro10, (ii) il significativo programma di investimenti effettuati sulla rete autostradale nazionale e (iii) l'aumento del capitale investito nel settore EPC correlato alla crescita dei volumi di produzione.

(valori in migliaia di euro)

31/3/2021

31/12/2020

Variazioni

A) Cassa ed altre disponibilità liquide

860.837

879.003

(18.166)

B) Titoli detenuti per la negoziazione

-

-

-

C) Liquidità (A) + (B)

860.837

879.003

(18.166)

D) Crediti finanziari 11

1.294.131

1.133.252

160.879

E) Debiti bancari correnti

(241.910)

(206.193)

(35.717)

F) Parte corrente dell'indebitamento non corrente

(444.464)

(449.859)

5.395

G) Altri debiti finanziari correnti

(58.992)

(84.784)

25.792

H) Indebitamento finanziario corrente (E) + (F) + (G)

(745.366)

(740.836)

(4.530)

I) Disponibilità finanziaria corrente netta (C) + (D) + (H)

1.409.602

1.271.419

138.183

J) Debiti bancari non correnti

(1.394.658)

(1.015.355)

(379.303)

K) Strumenti derivati di copertura

(11.179)

(17.065)

5.886

L) Obbligazioni emesse

(1.041.980)

(1.041.629)

(351)

M) Altri debiti non correnti

(44.811)

(45.833)

1.022

N) Indebitamento finanziario non corrente (J) + (K) + (L) + (M)

(2.492.628)

(2.119.882)

(372.746)

O) Indebitamento finanziario netto12 (I) + (N)

(1.083.026)

(848.463)

(234.563)

Le risorse finanziarie disponibili al 31 marzo 2021 sono pari a 3.229 milioni di euro13.

  1. Importo al lordo delle elisioni infragruppo.
  2. Dato risultante dall'applicazione dei cambi di conversione al 31 marzo 2021 per i contratti espressi in valute diverse dall'euro.
  3. Al cambio di copertura €/Reais 6,168 ed al netto del rimborso del finanziamento a suo tempo erogato a Primav Infraestrutura S.A.
  4. I crediti finanziari includono un importo pari a 771 milioni di euro (729,7 milioni di euro al 31 dicembre 2020) relativi ai crediti da subentro maturati sulle concessioni scadute delle società controllate ATIVA S.p.A., SATAP S.p.A. (tronco A21) e SALT p.A. (tronco A12); tali crediti sono relativi ai valori degli investimenti autostradali non ammortizzati alla data di scadenza della concessione, nonché ai crediti maturati per gli investimenti realizzati dopo la scadenza delle stesse che dovranno essere liquidati al concessionario uscente dal concessionario entrante.
  5. Tale importo non include (i) il "fair value" dei fondi di investimento sottoscritti in precedenti esercizi quali investimento della liquidità pari a 14,9 milioni di euro (14,6 milioni di euro al 31 dicembre 2020), (ii) il valore attualizzato a medio-lungo termine per "minimi garantiti" pari a 1,7 milioni di euro (1,7 milioni di euro al 31 dicembre 2020) e (iii) il valore attualizzato del "debito vs. ANAS-Fondo Centrale di Garanzia" per 127,2 milioni di euro (125,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020).
  6. Tale importo è costituito da: (i) disponibilità liquide, crediti finanziari e fondi di investimento per 2.170 milioni di euro, (ii) importo disponibile di finanziamenti a medio- lungo termine per 440 milioni di euro, (iii) linee di credito "committed" per 279 milioni di euro e (iv) linee di credito "uncommitted" per 340 milioni di euro.

4

EVENTI SUCCESSIVI

Consiglio di Stato: Gara A21 Torino-Piacenza e Sistema Tangenziale Torinese

Come comunicato in data 20 aprile 2021, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalle società del Gruppo contro l'esclusione in sede di prequalifica adottato dalla Commissione del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili in data 19 dicembre 2019. Il Gruppo ASTM ha altresì comunicato di avere preso atto della sentenza del Consiglio di Stato e, fermamente convinto della legittimità del proprio operato e della sua rispondenza alla legge, sta valutando insieme ai propri legali ogni ulteriore iniziativa in tutte le sedi competenti per tutelare dei propri diritti.

EcoRodovias

Sistema autostradale To-Go:BR-153/414/080

Nel mese di aprile la partecipata brasiliana EcoRodovias Infraestructura e Logistica S.A. si è aggiudicata la gara per la progettazione, costruzione e gestione del sistema viario da Alianca do Tocantins (TO) a Anàpolis (GO). Il sistema autostradale oggetto di gara si sviluppa per 851 km e comprende tre tratte (BR-135, BR080, BR-414) che svolgono un ruolo strategico all'interno del sistema dei corridoi logistici tra il nord ed il centro-sud del Brasile.

Emendamento all'accordo di concessione: Ecovias dos Imigrantes

Nel mese di aprile, è stato firmato, con l'autorità concedente, l'emendamento 18/2021 all'Accordo di Concessione di Ecovias dos Imigrantes che modifica la scadenza della concessione (da giugno 2026 a marzo 2033), prevedendo, tra l'altro, la realizzazione di nuovi investimenti e la risoluzione di precedenti contenziosi in essere.

****

OFFERTA PUBBLICA D'ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA PROMOSSA DA NAF 2 S.p.A.

Come noto in data 7 maggio 2021, NAF 2 S.p.A. ha comunicato al mercato la propria decisione di incrementare da Euro 25,60 ad Euro 28,00 il corrispettivo dell'offerta.

In data 12 aprile u.s. il CdA aveva ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo originario di 25,60 euro offerto da NAF 2 S.p.A. con il voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri (14 su 15) ed il solo voto contrario del Consigliere indipendente dott. Giulio Gallazzi.

A tal proposito, il Consigliere indipendente dott. Giulio Gallazzi ha dichiarato oggi "Alla luce del significativo incremento del prezzo di offerta da parte del proponente, aumentato di circa il 9,4% rispetto al prezzo originariamente offerto, considero in grande parte superate le motivazioni critiche alla base del mio voto contrario circa la congruità del Corrispettivo originario e esprimo ora giudizio favorevole circa la congruità del prezzo d'offerta fissato in 28 euro per azione".

****

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Dott. Alberto Gargioni dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del D.Lgs. 24.02.1998 n.58, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

****

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 maggio 2021 10:47:39 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi