07/08/2018 - ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A.: Accordi Parasociali relativi ad Azioni Ordinarie di ASTM S.p.A. e SIAS S.p.A.

[X]
Follow me
Accordi parasociali relativi ad azioni ordinarie di astm s.p.a. e sias s.p.a.

ACCORDI PARASOCIALI

RELATIVI AD AZIONI ORDINARIE DI ASTM S.P.A. E SIAS S.P.A.

Estratto pubblicato ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e dell'art. 129 del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti")

In data 2 agosto 2018 (la "Data del Signing"), Aurelia S.r.l. ("Aurelia"), società interamente controllata dalla famiglia Gavio, e Mercure Investment S.à r.l. ("Investitore"), società interamente controllata da Mercure Holding SCA (il cui capitale sociale è detenuto alla data odierna dai fondi di investimento Ardian Infrastructure Fund IV SCA, SICAR, Ardian Infrastructure Fund IV SCA, SICAR B, entrambi gestiti dal Gruppo Ardian), hanno sottoscritto un accordo quadro (l'"Accordo Quadro") che disciplina i termini e le condizioni relative al perfezionamento di un'operazione di riorganizzazione societaria (l'"Operazione") finalizzata alla creazione di una partnership strategica nel settore delle infrastrutture autostradali, con l'intento di rafforzare il gruppo facente capo ad ASTM S.p.A. ("ASTM") e SIAS - Società Iniziative Autostradali e Servizi S.p.A. ("SIAS") nel settore delle infrastrutture.

L'Accordo Quadro prevede che alla data del closing dell'Operazione, come indicata nell'Accordo Quadro (la "Data del Closing"), Aurelia (ovvero Nuova Aurelia S.r.l., società risultante dall'operazione di riorganizzazione societaria di Aurelia che, ad esito della stessa, deterrà l'intera partecipazione in Nuova Argo (come di seguito definita) e l'Investitore sottoscrivano un patto parasociale, nel testo allegato all'Accordo Quadro, che regola i rapporti tra le parti all'esito del perfezionamento dell'Operazione (il "Patto Parasociale").

Ad esito dell'Operazione, Aurelia continuerà a mantenere il controllo solitario di Nuova Argo (come di seguito definita) e, tramite quest'ultima, di ASTM e SIAS.

I - Accordo quadro

L'Accordo Quadro ha per oggetto, tra l'altro, l'acquisizione da parte dell'Investitore di una partecipazione di minoranza, pari al 40%, di Nuova Argo Finanziaria S.p.A. ("Nuova Argo"), società costituita in data 2 agosto 2018 mediante scissione di Argo Finanziaria S.p.A. ("Argo") (il cui capitale è interamente detenuto da Aurelia) che detiene una partecipazione diretta in ASTM pari al 56,597% e, tramite Nuova Codelfa S.p.A., una partecipazione in ASTM pari al 1,967% e quindi complessivamente una partecipazione pari al 58,564% in ASTM che a sua volta, direttamente e indirettamente tramite la controllata al 100% SINA S.p.A., detiene una partecipazione del 63,41% in SIAS.

L'Accordo Quadro contiene alcune previsioni, ordinarie per operazioni di natura similare, funzionali all'esecuzione dell'Operazione e rilevanti ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lett. a), b) e c) del TUF.

L'Accordo Quadro ha inoltre ad oggetto le seguenti partecipazioni detenute, direttamente e indirettamente, da Aurelia alla Data del Signing: (i) n. 549.363 azioni di ASTM, rappresentative di circa lo 0,555% del relativo capitale sociale; (ii) n. 15.571.998 azioni di SIAS, rappresentative di circa il 6,844% del relativo capitale sociale; (iii) le n. 30.000.000 azioni di Nuova Argo, rappresentative dell'intero capitale sociale.

II - Patto parasociale

Il Patto Parasociale ha per oggetto, tra l'altro, la governance e i trasferimenti di azioni di Nuova Argo, ASTM e SIAS. Le pattuizioni parasociali contenute nel Patto Parasociale rilevano pertanto ai sensi dell'art. 122, comma 1 e comma 5, lett. a), b) e c) del TUF.

Il Patto Parasociale ha ad oggetto le seguenti partecipazioni: (i) le n. 30.000.000 azioni di Nuova Argo che saranno detenute da Aurelia (per il 60%) e dall'Investitore (per il 40%), rappresentative congiuntamente dell'intero capitale sociale; (ii) le n. 57.978.032 azioni di ASTM, rappresentative di circa il 58,564% del relativo capitale sociale detenute direttamente e indirettamente da Nuova Argo; (ii) n. 144.639.535 azioni di SIAS, rappresentative di circa il 63,566% del relativo capitale sociale (detenute da Nuova Argo direttamente e indirettamente tramite ASTM e SINA S.p.A.); (iii) le n. 549.363 azioni di ASTM e le n. 15.571.998 azioni di SIAS detenute direttamente da Aurelia; e (iv) le n. 5.000 azioni di ASTM e le n. 1.500 azioni di SIAS detenute da alcuni membri della famiglia Gavio.

* * * * * * *

Per una più ampia descrizione dell'Accordo Quadro e del Patto Parasociale si rinvia alle rispettive informazioni essenziali pubblicate ex art. 130 del Regolamento Emittenti sul sito Internet di ASTM(www.astm.it)e di SIAS(www.grupposias.it).

Torino, 7 agosto 2018

Disclaimer

ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 07 agosto 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 07 agosto 2018 10:45:10 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi