
Avio S.p.A.
Sede in Roma, via Leonida Bissolati n.76
Sede amministrativa in Colleferro (Roma), via Ariana Km 5.2
Capitale sociale versato Euro 90.964.213 i.v.
Registro delle Imprese - Ufficio di Roma n. 09105940960
RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE 2022
Il presente documento non è redatto secondo le disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea in materia di formato unico elettronico di comunicazione (ESEF). La relazione finanziaria annuale, redatta secondo le disposizioni del predetto Regolamento Delegato, è disponibile sul sistema di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" (www.emarketstorage.com) e sul sito web della società.
INDICE |
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HIGHLIGHTS |
4 |
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LETTERA AGLI AZIONISTI |
5 |
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RELAZIONE SULLA GESTIONE |
9 |
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Il Gruppo Avio |
10 |
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Profilo |
11 |
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Organi sociali e Comitati |
13 |
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Storia Recente |
14 |
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Aree di business |
16 |
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Struttura societaria e presenza geografica |
16 |
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Strategia |
17 |
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Azionariato |
19 |
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Esercizio 2022 |
20 |
|
Fatti di rilievo dell'esercizio 2022 |
21 |
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Andamento del mercato e delle attività |
27 |
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Analisi dei risultati economici e della situazione finanziaria e patrimoniale del Gruppo |
29 |
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Attività di ricerca e sviluppo |
39 |
|
Comunicazione e responsabilità sociale |
42 |
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Principali rischi e incertezze a cui il Gruppo è esposto |
46 |
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Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio |
50 |
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Evoluzione prevedibile della gestione |
50 |
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Analisi dei risultati economici e della situazione finanziaria e patrimoniale di Avio S.p.A. |
51 |
|
Rapporti con imprese partecipanti, controllate, joint-venture, collegate e partecipate |
54 |
|
Altre informazioni |
54 |
|
Proposta di destinazione del risultato di Avio S.p.A. |
54 |
|
DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO 2022 |
55 |
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BILANCIO CONSOLIDATO |
143 |
|
Situazione Patrimoniale-Finanziaria Consolidata |
144 |
|
Conto Economico Consolidato |
146 |
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Conto Economico Complessivo Consolidato |
147 |
|
Prospetto delle variazioni del Patrimonio Netto Consolidato |
148 |
|
Rendiconto Finanziario Consolidato |
149 |
|
Note Esplicative al Bilancio Consolidato |
150 |
|
▪ |
Informazioni generali |
150 |
▪ |
Principi contabili significativi |
150 |
▪ Composizione, commento e variazioni delle |
||
principali voci e altre informazioni |
169 |
|
▪ Informativa per settore di attività e per area geografica |
210 |
|
▪ |
Impegni e rischi |
210 |
▪ Informativa sugli strumenti finanziari e politiche di gestione rischi |
218 |
|
▪ Operazioni con parti correlate |
222 |
|
▪ Elenco delle società del Gruppo al 31 dicembre 2022 |
225 |
|
▪ Informazioni ai sensi dell'art. 149 - duodecies del |
||
Regolamento Emittenti CONSOB |
226 |
|
▪ Informazioni relative alle erogazioni pubbliche |
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ex art. 1, commi 125‐129, della Legge n. 124/2017 |
226 |
|
▪ Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio |
227 |
|
BILANCIO DI ESERCIZIO |
228 |
|
Situazione Patrimoniale-Finanziaria |
229 |
|
Conto Economico |
231 |
|
Conto Economico Complessivo |
232 |
|
Prospetto delle variazioni del Patrimonio Netto |
233 |
|
Rendiconto Finanziario |
234 |
|
Note Esplicative al Bilancio di Esercizio |
235 |
|
▪ |
Informazioni generali |
235 |
Indice |
2 |
|
Principi contabili significativi |
235 |
Composizione, commento e variazioni |
||
delle principali voci e altre informazioni |
252 |
|
|
Impegni e rischi |
291 |
Informativa sugli strumenti finanziari e politiche di gestione rischi |
297 |
|
Operazioni con parti correlate |
300 |
|
Informazioni per area geografica |
302 |
|
Informazioni ai sensi dell'art. 149 - duodecies del Regolamento Emittenti CONSOB |
302 |
|
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio |
303 |
|
Proposta di destinazione del risultato di Avio S.p.A. |
303 |
|
Attestazione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato |
||
ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento Consob n. 11971 |
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del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni |
304 |
|
Relazione della Società di revisione sul Bilancio consolidato |
305 |
|
Relazione della Società di revisione sul Bilancio d'esercizio |
315 |
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Relazione della Società di revisione sulla Dichiarazione Consolidata |
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di carattere non finanziario |
325 |
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Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio di esercizio |
330 |
Indice |
3 |
HIGHLIGHTS
Ricavi netti(1)
357,3 milioni di Euro (+14,7% rispetto al 2021)
EBITDA
Reported: 21,4 milioni di Euro (-28,6% rispetto al 2021)
Adjusted(2): 27,8 milioni di Euro (-26,3% rispetto al 2021)
EBIT
Reported: 2,2 milioni di Euro (-74,7% rispetto al 2021)
Adjusted(2): 8,6 milioni di Euro (-48,1% rispetto al 2021)
Utile ante imposte
1,4 milioni di Euro (-83,9% rispetto al 2021)
Utile netto
1,3 milioni di Euro (-85,6% rispetto al 2021)
Posizione finanziaria netta
+74,5 milioni di Euro (+17,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2021)
Investimenti
32,5 milioni di Euro (33,7 milioni di Euro nel 2021)
Portafoglio ordini netto(1)
1.014,0 milioni di Euro (+15,6% rispetto al 31 dicembre 2021)
Attività di ricerca e sviluppo
150,7 milioni di Euro di costi al netto del pass-through sostenuti nel 2022, pari al 42,2% dei ricavi al netto dei ricavi pass-through 2022 (109,3 milioni di Euro di costi al netto del pass-through sostenuti nel 2021, pari al 35,1% dei ricavi al netto dei ricavi pass-through 2021)
Dipendenti
1.147 al 31 dicembre 2022 (991 al 31 dicembre 2021)
- Al netto dei ricavi c.d. "pass-through".
- Al netto dei costi non ricorrenti.
Highlights |
4 |
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Relazione Finanziaria Annuale 2022
LETTERA AGLI AZIONISTI
Gentili Signori Azionisti,
Con piacere Vi presentiamo la Relazione Finanziaria Annuale del Gruppo Avio relativa all'anno 2022, integrata per la prima volta con la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (di seguito, anche "DNF"), quest'ultima giunta alla sua sesta edizione.
In particolare, Avio ha scelto di pubblicare la DNF all'interno della Relazione finanziaria annuale, come capitolo distinto della Relazione sulla gestione facendo anche riferimento ad altri capitoli della stessa. Il capitolo relativo alla DNF riferisce sulle performance di Gruppo per l'esercizio chiuso il 31 dicembre 2022, così come previsto dal D.Lgs. 254/2016 e, ai sensi dell'art. 5 dello stesso Decreto, costituisce una relazione contrassegnata da apposita dicitura al fine di ricondurla alla DNF prevista dalla normativa. Il documento contiene anche informazioni relative ai temi ritenuti rilevanti e previsti dall'art. 3 del suddetto Decreto, nella misura necessaria ad assicurare la comprensione delle attività svolte dal Gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto prodotto. Il presente documento ha pertanto l'obiettivo di comunicare non solo le performance finanziarie, ma anche le strategie di sostenibilità del Gruppo Avio relative alle performance in ambito ambientale, sociale e di governance.
Il 2022 è stato caratterizzato dalla fase finale delle attività di sviluppo e qualifica del nuovo lanciatore Vega C, di cui Avio è prime contractor, culminate in data 13 luglio con il volo inaugurale realizzato con pieno successo presso lo spazioporto Europeo di Kourou in Guyana Francese.
Il lanciatore Vega C ha design, ingegneria e componenti integralmente nuovi che portano ad un notevole incremento di capacità di carico rispetto al Vega, operativo dal 2012. Con i primi due stadi nuovi e più potenti (rispettivamente P120C derivato dal P80 e Zefiro 40 derivato dallo Zefiro 23) e uno stadio superiore potenziato, Vega C aumenta la sua performance dalle 1,5 tonnellate di carico utile di Vega alle 2,3 tonnellate di carico utile di Vega C per l'orbita polare a 700 km di altitudine.
Il pieno successo del volo inaugurale è stato il coronamento dell'impegno pluriennale congiunto dell'Agenzia Spaziale Europea (nel seguito anche "European Space Agency" o "ESA"), di Avio e dei partner industriali dei 13 Paesi membri dell'ESA nel portare avanti l'eredità del predecessore lanciatore Vega in una nuova versione più capace e tecnologicamente avanzata. La missione ha collocato nell'orbita pianificata a 6.000 km di altitudine (mai raggiunti prima d'ora da un lanciatore di Avio) il carico principale Lares 2, una missione scientifica dell'Agenzia Spaziale Italiana, e sei CubeSats per la ricerca da Francia, Italia e Slovenia che hanno costituito il carico secondario. Il successo del volo inaugurale di Vega C ha contribuito a dare impulso all'attività commerciale di Arianespace, che ha firmato un contratto con la Commissione Europea per 6 lanci di Vega C, per altrettante missioni per il posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l'osservazione della Terra Copernicus, che saranno eseguiti tra il 2024 e il 2026, e un contratto con SES per il satellite Eagle-1 per una costellazione per comunicazioni basate su tecnologia QKD (Quantum Key Distribution).
Con riferimento al motore P120C sono proseguite le attività di fabbricazione, con l'obiettivo di completare la crescita del rateo produttivo fino a giungere ad una produzione di 35 motori per anno entro il 2025. A tal fine, l'Agenzia Spaziale Europea e Arianespace hanno confermato in una conferenza stampa tenutasi il 19 ottobre 2022, la fine del 2023 come la data obiettivo per il lancio inaugurale di Ariane 6, il nuovo lanciatore sarà equipaggiato con il motore P120C in configurazione doppia (Ariane 62) o quadrupla (Ariane 64).
Nel mese di aprile 2022 Arianespace ha firmato il più importante contratto della propria storia, per 18 lanci di Ariane 64 per la costellazione Kuiper di Amazon. Il contratto prevede 2 lanci con la versione base di Ariane 64 e 16 lanci con la versione potenziata, che equipaggerà i motori P160, che garantiranno un aumento della performance e della capacità di trasporto del 10% circa. Il P160, versione potenziata del motore P120C, equipaggerà e garantirà una maggiore performance anche a Vega C e a Vega E.
Nel corso dell'anno sono inoltre proseguite le attività di sviluppo di Vega E con i primi 24 test del nuovo motore M10 a ossigeno e metano liquido del terzo stadio criogenico del lanciatore nella test facility SPTF in Sardegna. Si tratta del primo motore con questa tecnologia a essere testato in Europa, con oltre 1.300 secondi cumulati di accensione in diverse configurazioni. É proseguito altresì lo sviluppo del sistema Space Rider, composto da un modulo di servizio "Avum Orbital Module" e da un veicolo di rientro denominato "Re-entryModule", progettato per essere lanciato con il lanciatore Vega C assicurando al payload una vita orbitale di circa 6 mesi per poi rientrare atterrando sulla terra.
Nel corso del primo semestre sono proseguite le attività nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (nel seguito anche "PNRR") con cui il Governo italiano ha varato una serie di progetti, alcuni dei quali riguardano nello specifico l'evoluzione delle tecnologie e dei prodotti di propulsione liquida relativi ai lanciatori. Come
Lettera agli Azionisti |
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Allegati
Disclaimer
Avio S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2023 19:46:19 UTC.