VEGA C LANCIA CON SUCCESSO I SATELLITI CO3D E MICROCARB
Colleferro (Roma), 26 luglio 2025 - Vega C ha completato con successo la missione VV27, mettendo in orbita i satelliti CO3D e MicroCarb.
Il lanciatore è decollato alle 23:03 ora locale del 25 luglio (04:03 CEST del 26 luglio). Il primo stadio P120C ha fornito la spinta al decollo e ha funzionato per 2 minuti e 23 secondi, seguito dall'accensione dello Zefiro 40 e dallo Zefiro D. Lo stadio superiore AVUM+ ha effettuato quattro accensioni per posizionare i quattro satelliti CO3D e il MicroCarb nelle orbite previste, rispettivamente a 4D5 e 650 chilometri. La missione si è conclusa dopo 1 ora e 51 minuti con l'accensione di de-orbit dell'AVUM+, in accordo con la Zero Debris Charter dell'ESA.
I satelliti CO3D, sviluppati da Airbus Defence and Space, hanno l'obiettivo di mappare la superficie terrestre in 3D e fornire immagini 2D per clienti istituzionali e commerciali. Il satellite MicroCarb, sviluppato dal CNES, è progettato per studiare le fonti e i pozzi di anidride carbonica (CO₂), il più importante gas serra che contribuisce ai cambiamenti climatici.
Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha dichiarato: "Vorrei ancora una volta ringraziare il nostro team e i nostri partner per questo lancio di successo del Vega C. Il razzo continua a dimostrare la sua affidabilità e la sua importanza nel supportare missioni scientifiche e di sicurezza. Dopo questo successo, continuiamo a lavorare per assumere la responsabilità di operatore dei servizi di lancio dopo il volo VV2D".
***
Avio è un gruppo internazionale leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica per il trasporto spaziale. L'esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 50 anni di attività consentono ad Avio di primeggiare nel campo dei lanciatori spaziali, nonché nei programmi di difesa. Avio è presente in Italia, Francia, Stati Uniti e Guyana Francese ed impiega circa 1.400 persone altamente qualificate. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dalla European Space Agency (ESA), permettendo all'Italia di essere presente nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo.
Per ulteriori informazioni Contatti relazioni con i media:
Contatti Investor Relations: Alessandro.agosti@avio.com Nevio.quattrin@avio.com
Allegati
