04/02/2022 - Banca Carige S.p.A. Cassa di Risparmio di Genova e Imperia: Notificata da BCE la nuova SREP decision

[X]
Notificata da bce la nuova srep decision

PRESS RELEASE

COMUNICATO STAMPA

NOTIFICATA DA BCE LA NUOVA SREP DECISION

Genova, 4 febbraio 2022 - Banca Carige comunica che la Banca Centrale Europea ("BCE"), a conclusione del processo di revisione e valutazione prudenziale SREP ("Supervisory Review and Evaluation Process") condotto con data di riferimento del 31 dicembre 2020 e tenendo conto delle informazioni rilevanti successive a tale data, ha notificato la nuova decisione ("SREP decision") in materia di requisiti prudenziali determinati su base consolidata.

Il livello minimo di Common Equity Tier 1 ratio ("CET1 Ratio") richiesto è pari all'8,83%1 (con piena applicazione della CRD V), ed è determinato come somma del requisito regolamentare minimo di Pillar 1 (4,50%), del requisito aggiuntivo di Pillar 2 (1,83%)1 e della riserva di conservazione del capitale - Capital Conservation Buffer (2,50%).

Il Total SREP Capital Requirement ("TSCR"), comprensivo del requisito regolamentare minimo di Pillar 1 (8,00%) e del requisito aggiuntivo di Pillar 2

  • La BCE ha confermato come il requisito aggiuntivo di Pillar 2 possa detenersi sotto forma di capitale primario di classe 1 (CET1) almeno per il 56,25% e di capitale di classe 1 almeno per il 75%.

(3,25%)2, è quindi pari all'11,25%; l'Overall Capital Requirement ("OCR"), inclusivo del Capital Conservation Buffer (2,50%), è pari al 13,75%. È confermata la restrizione in materia di distribuzione di dividendi.

La BCE ha condotto le proprie valutazioni in merito alla Banca in condizione stand- alone e ha fornito le proprie prescrizioni nelle more della definizione del processo di business combination con un altro gruppo bancario. Le stesse, valevoli con decorrenza dal 1 marzo 2022, sono pertanto dalla stessa Autorità rivedibili in funzione dell'evoluzione di tale processo.

Qualora la condizione stand-alone della Banca si protraesse nel medio termine, è richiesta la predisposizione di un Piano di Rafforzamento Patrimoniale da presentarsi entro il 31 marzo 2022, che copra il periodo compreso tra il 30 giugno 2022 e fine 2024, con obiettivi di rendimento e profittabilità allineati alla media degli enti significativi a fine 2024.

INVESTOR RELATIONS & RESEARCH

COMUNICAZIONE

tel. +39 010 579 4877

tel. +39 010 579 3380

investor.relations@carige.it

relazioni.esterne@carige.it

  • Il P2R assegnato con la precedente SREP letter, a giugno 2020, è pari al 2,75% 2

Disclaimer

Banca Carige S.p.A. Cassa di Risparmio di Genova e Imperia ha pubblicato questo contenuto il 04 febbraio 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 febbraio 2022 15:54:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi