2023
Banca Ifis | Documento Informativo
Documento Informativo
in ordine al sistema di incentivazione e alle altre remunerazioni variabili basate su strumenti finanziari
2023
[GRI 102-1] [GRI 102-2] [GRI 102-5]
Banca IFIS S.p.A - Sede legale in Via Terraglio 63
30174 Venezia - Mestre - Numero di iscrizione al Registro delle imprese di Venezia e codice fiscale 02505630109 Partita IVA 04570150278- Numero REA: VE - 0247118 Capitale Sociale Euro 53.811.095 i.v. - Iscritta all'Albo delle banche al n. 5508 Capogruppo del Gruppo bancario Banca IFIS S.p.A. iscritto all'albo dei Gruppi bancari - Società aderente al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, all'Associazione Italiana per il Factoring e al Factors Chain lnternational.
Banca Ifis | Documento Informativo
Definizioni
|
Assemblea |
Assemblea di Banca Ifis S.p.A. |
|
|
Azioni |
Azioni ordinarie di Banca Ifis negoziate nel mercato regolamentato |
|
|
di Borsa Italiana |
||
|
Clausola contrattuale che impone ai beneficiari la restituzione di |
||
|
Claw back |
parte o di tutta la remunerazione variabile al verificarsi di |
|
|
determinate circostanze |
||
|
CONSOB |
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa |
|
|
Soggetti per i quali è prevista la corresponsione di una |
||
|
Destinatari o Beneficiari |
remunerazione variabile secondo quanto definito nel presente |
|
|
documento |
||
|
Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia in materia di politiche e |
||
|
prassi di remunerazione e incentivazione (cfr. Circolare di Banca |
||
|
Disposizioni di Vigilanza |
d'Italia n. 285 del 17 dicembre 2013 - Disposizioni di vigilanza per |
|
|
le banche - Parte Prima, Titolo IV, Capitolo 2, "Politiche e prassi di |
||
|
remunerazione e incentivazione", attualmente vigente) |
||
|
Emittente o Banca |
o |
Banca Ifis S.p.A. |
|
Capogruppo |
||
|
Personale più rilevante |
Personale del Gruppo la cui attività professionale ha o può avere |
|
|
un impatto rilevante sul profilo di rischio del Gruppo |
||
|
Periodo di vesting |
Periodo intercorrente tra il momento in cui viene assegnato il diritto |
|
|
a partecipare al Piano e quello in cui il diritto matura |
||
|
Periodo di retention |
Periodo durante il quale vige un divieto di vendita delle azioni |
|
|
Meccanismo che opera durante il periodo di differimento, prima |
||
|
Malus |
dell'effettiva corresponsione del compenso, per effetto del quale la |
|
|
remunerazione variabile differita maturata può ridursi fino ad |
||
|
azzerarsi in relazione alla dinamica dei risultati |
||
|
Politiche |
di |
Le politiche di remunerazione del Gruppo Banca Ifis S.p.A. tempo |
|
Remunerazione |
per tempo vigenti |
|
|
Regolamento Emittenti |
Indica il Regolamento Consob n. 11971/99 e successive modifiche |
|
|
ed integrazioni |
||
|
Relazione |
Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter TUF |
|
|
TUF |
Indica il Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 |
|
|
2 |
Banca Ifis | Documento Informativo
|
Up-front |
Quota di remunerazione variabile corrisposta senza periodo di |
|
differimento |
|
Premessa
Le politiche di remunerazione del Gruppo Banca Ifis S.p.A. - che saranno rappresentate nella Relazione sulla politica in materia di remunerazione per il 2023 da sottoporre alla necessaria approvazione dell'Assemblea - prevedono, in applicazione di quanto prescritto dalla normativa applicabile in tema di remunerazioni, che parte della remunerazione variabile del "personale più rilevante" - sia nella sua componente tipicamente incentivante che nelle altre forme previste dalle Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, le severance) - sia corrisposta in strumenti finanziari.
Per tale ragione, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 114 bis del TUF e 84 bis del Regolamento Emittenti e in particolare in coerenza con lo schema 7 dell'allegato 3A dello stesso in materia di informazioni che devono essere comunicate al mercato in relazione all'attribuzione di piani di compensi basati su strumenti finanziari, la Banca ha predisposto il presente documento per fornire una completa informativa circa un piano basato su strumenti finanziari per l'anno 2023, riservato al "personale più rilevante" del Gruppo Banca Ifis (il Piano 2023), da sottoporre all'approvazione della prossima Assemblea.
Il Piano 2023, proposto dal Comitato Remunerazioni al Consiglio di Amministrazione e approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 9 marzo 2023, viene sottoposto all'approvazione dell'Assemblea ordinaria dei soci convocata per il 20 aprile 2023.
Per il Piano di Long Term Incentive 2021-2023 si rinvia al "Documento Informativo in ordine al piano di compensi basato su strumenti finanziari" (redatto ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta odierna del 9 marzo 2023, su proposta del Comitato Remunerazioni, e che sarà successivamente sottoposto all'approvazione dell'Assemblea dei Soci convocata in data 20 aprile 2023. Il documento è disponibile sul sito di Banca Ifis all'indirizzo https://www.bancaifis.it/corporate-governance/assemblea-degli- azionisti/archivio-documenti assemblee/.
3
Banca Ifis | Documento Informativo
PIANO 2023
1. Soggetti destinatari
I Destinatari del Piano sono i membri del personale del Gruppo Banca Ifis S.p.A. (ivi inclusi i consulenti finanziari) che appartengono al "personale più rilevante" del Gruppo Banca Ifis S.p.A. che, ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza e delle Politiche di Remunerazione, possono essere beneficiari (in costanza, così come al momento della cessazione del rapporto) di remunerazioni variabili (come definite nelle Disposizioni di Vigilanza) da erogarsi, in parte, in strumenti finanziari.
1.1.Indicazione nominativa dei destinatari che sono componenti del consiglio di amministrazione dell'emittente strumenti finanziari, delle società controllanti l'emittente e delle società da questa, direttamente o indirettamente, controllate.
Ad oggi fra i Beneficiari figura l'Amministratore Delegato di Capogruppo.
1.2.Le categorie di dipendenti o di collaboratori dell'emittente strumenti finanziari e delle società controllanti o controllate di tale emittente.
Gli ulteriori potenziali destinatari del Piano 2023 sono individuati tra i membri del personale (ivi inclusi i consulenti finanziari) che hanno un impatto sostanziale sul profilo di rischio del Gruppo Banca Ifis. Tenuto conto delle condizioni previste nel Piano 2023, gli eventuali ulteriori beneficiari del Piano 2023 sono, ad oggi e salvo mutamenti, identificabili nelle seguenti categorie:
- Condirettori Generali di Capogruppo;
- Altri Dirigenti con responsabilità strategiche e Personale più rilevante
L'indicazione nominativa degli effettivi Beneficiari e le altre informazioni previste dal paragrafo 1 dello Schema 7 dell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti saranno fornite secondo le modalità e i termini di cui all'art. 84-bis, comma 5, lett. a), del Regolamento Emittenti.
1.3. Indicazione nominativa dei soggetti che beneficiano del piano appartenenti ai seguenti gruppi:
- Direttori Generali dell'emittente strumenti finanziari
Non applicabile. Tra i destinatari del Piano 2023 non vi sono soggetti rientranti in questa categoria.
- altri dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente strumenti finanziari che non risulta di "minori dimensioni", ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lett. f), del Regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010, nel caso in cui abbiano percepito nel corso dell'esercizio compensi complessivi (ottenuti sommando i compensi monetari e i compensi basati su strumenti finanziari) maggiori rispetto al compenso complessivo più elevato tra quelli
4
Allegati
Disclaimer
Banca Ifis S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 marzo 2023 10:38:06 UTC.
