
Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul punto 2 all'Ordine del Giorno - Parte Ordinaria
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A.
ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI
17 aprile 2025 (unica convocazione)
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
SUL PUNTO 2) ALL'ORDINE DEL GIORNO
DELLA PARTE ORDINARIA
RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI AI SENSI DELL'ART. 123-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 58 DEL
24 FEBBRAIO 1998 ("TESTO UNICO DELLA FINANZA" O "TUF");
DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI:
2.1) VOTO VINCOLANTE SULLA PRIMA SEZIONE RELATIVA ALLA
POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE
E
2.2) VOTO NON VINCOLANTE SULLA SECONDA SEZIONE RELATIVA
AI COMPENSI CORRISPOSTI.
Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti del 17 aprile 2025 |
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Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul punto 2 all'Ordine del Giorno - Parte Ordinaria
Signori Azionisti,
siete stati convocati in Assemblea per deliberare sul seguente argomento, posto al punto 2) all'ordine del giorno della parte ordinaria:
"Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 ("Testo Unico della Finanza" o "TUF"); deliberazioni inerenti e conseguenti:
2.1) voto vincolante sulla prima sezione relativa alla politica in materia di remunerazione
e
2.2) voto non vincolante sulla seconda sezione relativa ai compensi corrisposti".
Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti del 17 aprile 2025 |
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Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025
e sui compensi corrisposti
Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti
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Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti |
Lettera del Presidente del Comitato Remunerazione
Signore e Signori Azionisti,
in qualità di Presidente del Comitato Remunerazione della Banca Monte dei Paschi di Siena sono lieto di presentarvi la Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti nel 2024.
In coerenza con gli anni precedenti, la Politica in materia di remunerazione 2025 garantisce un collegamento con le direttrici strategiche delineate nel nuovo Piano Industriale 2024-2028 "A Clear and Simple Commercial Bank Revolving Around Customers, Combining Technology With Human Touch", che nel quadro di una governance chiara e trasparente, integra pienamente la dimensione della sostenibilità nelle linee guida strategiche, valorizzando le risorse talentuose della Banca, migliorando ulteriormente la sostenibilità del business, rafforzando il bilancio e concentrandosi sulla distribuzione e creazione di valore per tutti gli stakeholder.
Il Consiglio di Amministrazione, parzialmente rinnovato a fine 2024, ha proseguito, in ottemperanza alle disposizioni vigenti e alle best practice, nell'impegno volto a dotare la Banca di strumenti e architetture retributive che
Gianluca Brancadoro
tengano in opportuna considerazione le analisi di benchmarking retributivo e siano idonei a renderla competitiva sul mercato del lavoro, funzionali al perseguimento degli obiettivi aziendali e coerenti con le attese degli investitori per il futuro, in un'ottica di perseguimento del successo sostenibile e creazione di valore nel lungo periodo, attenta gestione del rischio e collegamento alla performance aziendale.
Il modello di governance della Banca garantisce piena collaborazione tra i vari organi e le diverse funzioni oltre a un adeguato controllo e a una precisa scansione degli atti prodromici a tutte le decisioni remunerative prese in seno al Gruppo, facendo sì che esse vengano assunte in modo indipendente, informato e tempestivo, al fine di evitare conflitti di interesse o iniquità.
Il Comitato ha preso parte a ciascuna fase dei processi remunerativi, confrontandosi con le strutture della Banca, verificando l'allineamento con l'impegno alla creazione di valore, attraverso lo stretto legame "pay for sustainable performance", quale principio guida del sistema incentivante e delle scelte del management verso il raggiungimento degli obiettivi di Piano Industriale.
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Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti |
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Nel 2025 tale legame è stato ulteriormente rafforzato, introducendo obiettivi più sfidanti e un meccanismo di incentivazione ancora più strettamente correlato al superamento dei target strategici, con l'obiettivo di premiare l'eccellenza e promuovere una cultura della performance di alto livello.
La Relazione, sia nel descrivere i principi e gli elementi che compongono la remunerazione, sia nel rendicontare quanto fatto nell'esercizio precedente, è basata su principi di equità e merito, sobrietà, trasparenza, orientamento al lungo periodo e conferma l'attenzione al rispetto della diversità e della parità di genere, garantendo la neutralità e l'equità delle politiche di remunerazione con l'obiettivo di realizzare la progressiva e sostanziale riduzione del gender pay gap, realizzando allo stesso tempo un percorso culturale che riconosce e valorizza la diversità in tutte le sue accezioni e garantisce pari opportunità di lavoro e crescita professionale per tutti. A tal proposito la Banca ha ottenuto nel corso del 2024 la conferma della Certificazione della parità di Genere (L.162/2021) conseguita nel 2023, migliorando significativamente il ranking di valutazione, a ulteriore dimostrazione dell'impegno di
Banca MPS sui temi della parità di genere, dell'inclusione e dell'equità.
Viene rinnovato inoltre l'impegno del Gruppo in termini di comunicazione, con l'obiettivo di offrire un'informativa completa e trasparente, rispondendo con chiarezza alle richieste del mercato e della normativa in merito alle prassi retributive adottate.
In tal modo la Politica di remunerazione, in un quadro complessivo di sostenibilità e di allineamento con gli interessi degli investitori, continua a rappresentare lo strumento fondamentale per attrarre, trattenere e motivare persone che, quotidianamente, agiscono nel rispetto dei princìpi di etica e operano con passione, cura e collaborazione.
A conferma di questo approccio, l'architettura definita per il sistema di incentivazione di breve periodo ha voluto coniugare un approccio responsabile nella gestione consapevole dei rischi aziendali e un meccanismo di autofinanziamento dei sistemi stessi. È stata altresì prevista la corretta focalizzazione sulla performance di Gruppo con l'attenzione alle differenti aree di business, confermando l'impegno sui temi della sostenibilità, mediante il focus sia su indicatori ESG, che sulla parità di genere, correlati al Piano di Sostenibilità
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Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti |
approvato dal Consiglio di Amministrazione nel 2023.
All'interno della Politica sono anche rappresentati in modo chiaro la struttura di
remunerazione dell'Amministratore Delegato, i criteri con cui gli incentivi sono collegati agli obiettivi economico- finanziari e di responsabilità sociale, i driver di incentivazione di tutto il Personale Più Rilevante e, quindi, di creazione di valore per tutti i dipendenti e collaboratori.
La strategia di remunerazione per il 2025, rispecchia inoltre gli eccellenti risultati conseguiti, che hanno portato anche alla definizione di una nuova compagine societaria, rappresentando la cornice che ha contribuito a realizzare questi risultati e continuerà a farlo nel futuro, unitamente alla disciplina finanziaria e al controllo dei costi, alla efficienza operativa e alla attenta gestione dei rischi.
Guardando avanti, il Comitato intende continuare a lavorare nel corso dell'anno per garantire che la politica di remunerazione rimanga attrattiva e incentivante, supportando la Banca nella sua nuova fase sul mercato. Questo passaggio rappresenta un'opportunità significativa per consolidare la competitività dell'istituto e attrarre le migliori professionalità disponibili sul mercato.
Parallelamente, proseguirà l'impegno per la semplificazione dei processi interni, con l'obiettivo di sviluppare un framework di governance flessibile e reattivo alle sollecitazioni del mercato. Tale approccio consentirà alla Banca di rimanere agile, competitiva e capace di adattarsi rapidamente a nuove sfide e opportunità.
Colgo quindi l'occasione per ringraziare vivamente tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e le funzioni aziendali che hanno contribuito attivamente alla definizione della stessa.
Per l'impegno riservato alle attività del Comitato e per il significativo contributo in termini di confronto critico e di idee, ringrazio sentitamente i colleghi Paola De Martini, Lucia Foti Belligambi, Anna Paola Negri-Clementi e Renato Sala, dando il benvenuto ai nuovi membri Elena De Simone, Marcella Panucci e Alessandro Caltagirone.
Desidero infine ringraziare Voi Azionisti per l'attenzione dedicata alla presente Relazione, per il contributo fornito e per la fiducia che auspichiamo vorrete accordarci in sede assembleare.
Con viva cordialità,
Gianluca Brancadoro
Presidente del Comitato Remunerazione
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Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti
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Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti |
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Sommario |
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PREMESSA E QUADRO DI SINTESI |
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SEZIONE I - POLITICA DI REMUNERAZIONE ED INCENTIVAZIONE DEL GRUPPO 2024 |
14 |
1. FINALITA' DELLA POLITICA DI REMUNERAZIONE E PRINCIPALI NOVITA' PER IL 2025 14
1.1 |
Gli obiettivi di sostenibilità nella strategia del Gruppo MPS |
15 |
1.2 |
Parità di genere e inclusione |
16 |
2. REGOLE DI GOVERNANCE |
20 |
|
3. CONFORMITÀ |
27 |
|
4. LA REMUNERAZIONE E INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE |
31 |
|
4.1 |
Principi generali |
31 |
4.2 |
La remunerazione di Amministratori e Sindaci |
33 |
4.3 |
La remunerazione fissa |
37 |
4.3.1 Remunerazione fissa e indennità |
37 |
|
4.3.2 I benefit e gli altri trattamenti |
38 |
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4.4 |
La remunerazione variabile |
40 |
4.4.1 Definizione |
40 |
|
4.4.2 Le componenti "Core" |
43 |
|
4.4.3 Le componenti "Non Core" |
44 |
|
4.5 |
Il Personale Più Rilevante 2025 |
48 |
4.5.1 Regole di base della remunerazione variabile |
49 |
|
4.5.2 Focus sulla remunerazione dell'Amministratore Delegato/Direttore Generale 53 |
||
4.5.3 Il "Sistema Incentivante 2025" |
56 |
|
4.6 |
I compensi per la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro |
57 |
4.7 |
La remunerazione dei consulenti finanziari |
61 |
4.7.1 L'offerta fuori sede |
61 |
|
4.7.2 La rete dei consulenti finanziari di Widiba |
62 |
|
4.7.3 Focus sulla componente non ricorrente della remunerazione dei consulenti |
||
finanziari di Widiba |
65 |
|
4.8 |
La remunerazione dei collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro |
|
subordinato |
71 |
|
4.9 |
Gli strumenti finanziari al servizio del pagamento della remunerazione variabile |
71 |
4.10Gli elementi della politica ai quali è possibile derogare per i dirigenti con |
||
responsabilità strategiche |
72 |
|
5. FOCUS SU ALCUNI PROCESSI CHIAVE |
73 |
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5.1 |
Il processo di Identificazione del Personale Più Rilevante |
73 |
5.2 |
Il processo di gestione dei c.d. "compliance breach" |
76 |
5.3 Il processo di verifica di assenza strategie di copertura (c.d. "hedging") |
78 |
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SEZIONE II - COMPENSI CORRISPOSTI (PARTE I) |
80 |
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Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti |
8 |
1. L'ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI REMUNERAZIONE NEL 2024 |
80 |
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1.1 La Governance |
80 |
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1.2 |
Dialogo con gli azionisti |
81 |
1.3 I compensi di Amministratori e Sindaci nel 2024 |
81 |
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1.4 |
La remunerazione variabile dell'Amministratore Delegato/Direttore Generale 2024 .82 |
|
1.5 |
Le variazioni del perimetro del Personale Più Rilevante |
85 |
1.6 |
L'andamento dei livelli retributivi per il personale del Gruppo |
85 |
1.7 |
La remunerazione variabile 2024 |
87 |
1.8 |
Indennità e/o altri benefici per la cessazione dalla carica o per la risoluzione del |
|
rapporto di lavoro attribuite nel corso dell'esercizio |
88 |
|
1.9 |
Attribuzione di altre forme di retribuzione previste nella Politica 2024 |
89 |
SEZIONE II - COMPENSI CORRISPOSTI (PARTE II) |
90 |
Allegati
Disclaimer
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 18 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 18 marzo 2025 22:05:09 UTC.