
FACTORING DIGITALE:
BANCO BPM SCEGLIE LA SOLUZIONE DI EXPRIVIA
Il gruppo Banco BPM integra la piattaforma proprietaria di Exprivia nel sistema informativo
rendendo più semplice, rapida e sicura la cessione dei crediti per le imprese.
Il terzo gruppo bancario italiano si affida alla competenza ventennale di Exprivia come partner di
questa area di business
27 giugno 2023 - Banco BPM, nell'ambito di un programma di trasformazione digitale e di riorganizzazione dell'area Supply Chain Finance, sceglie la soluzione tecnologica di Exprivia - realtà specializzata in Information and Communication Technology - per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato del Factoring.
La soluzione di Exprivia raccoglie le competenze maturate da una specializzazione ultraventennale nell'ambito del Factoring (forma di finanziamento a breve termine a sostegno del circolante che valorizza i rapporti di filiera, contenendo il rischio per la banca e agevolando l'accesso al credito per le PMI) e le declina in un mix di componenti funzionali che supportano l'intero ciclo di vita del servizio.
Particolare attenzione è data al presidio operativo e dei rischi di credito, all'efficienza delle attività contabili e alla gestione del rapporto con cedenti e debitori, che hanno modo di interagire con la banca in modalità completamente digitale.
Il portale Home Factoring di Exprivia ospita le interazioni con cedenti e debitori già accreditati, fornendo allo stesso tempo gli strumenti per l'avvio di campagne promozionali a cluster di potenziali nuovi clienti. Attraverso la piattaforma in pochi click è possibile gestire la presentazione delle richieste, i contratti e l'andamento delle operazioni, riducendo costi e tempi.
La collaborazione tra Banco BPM ed Exprivia prevede una fase iniziale di integrazione della soluzione con i sistemi informatici della banca e un accordo triennale per la successiva fase di running.
"Con questa iniziativa mettiamo a disposizione di una grande realtà come Banco BPM una lunga esperienza maturata nel settore del credito bancario e una specializzazione ultraventennale
1
nell'ambito del Factoring, di cui Exprivia è leader di mercato - commenta Filippo Giannelli, Sales Director Private Sector di Exprivia. - Grazie a questa partnership, Banco BPM potrà gestire tutte le attività operative, contabili e normative del Factoring, con una soluzione completa e flessibile che favorisce la trasformazione digitale in ambito bancario".
"Siamo molto soddisfatti di poter usufruire del servizio messo a disposizione da Exprivia - dichiara Roberto Bonadonna, responsabile Supply Chain Finance di Banco BPM - Grazie a questa nuova piattaforma siamo convinti di poter ottimizzare la gestione e l'accesso al credito dei nostri clienti. Si tratta di un ulteriore tassello che vede la Banca impegnata verso la transizione digitale dei servizi offerti, ampliandone la gamma ma soprattutto velocizzando e semplificando le operazioni di finanziamento".
Exprivia
Il Gruppo Exprivia, specializzato in Information and Communication Technology, è tra i principali protagonisti della
trasformazione digitale.
Forte di un bagaglio di competenze maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato nazionale e internazionale,
Exprivia impiega circa 2.400 persone in sei Paesi nel mondo avvalendosi di un team di esperti in diversi ambiti della
tecnologia e della digitalizzazione: dall'Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud, dall'IoT al BPO,
dal Mobile al Networking e alla Collaboration, presidiando interamente il mondo SAP.
Quotata in Borsa Italiana dal 2000 nel mercato Euronext (XPR), Exprivia supporta i propri clienti nei settori Banking,
Finance&Insurance, Aerospace&Defence, Energy&Utilities, Healthcare e Public Sector, Manufacturing&Distribution,
Telco&Media. La capacità progettuale del gruppo è arricchita da una solida rete di partner, soluzioni proprietarie, servizi
di design, ingegneria e consulenza personalizzata.
La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.
www.exprivia.com
Banco BPM, terzo gruppo bancario italiano, è una realtà solida con oltre 20mila dipendenti, 1500 filiali, 4 milioni di clienti e una presenza radicata nel Nord Italia. Una rete capillare a servizio di famiglie e imprese, una profonda conoscenza del mercato e soluzioni innovative sono alla base della sua forza. Il Gruppo Banco BPM opera nel solco della tradizione delle banche popolari generando redditività e uno sviluppo sostenibile per tutti gli stakeholder nei vari territori in cui opera.
2
Contatti |
|
Exprivia SpA |
Ufficio Stampa |
Investor Relations |
Sec Mediterranea |
Gianni Sebastiano |
T. +39 080/5289670 |
gianni.sebastiano@exprivia.it |
Teresa Marmo |
T. + 39 0803382070 - F. +39 0803382077 |
teresa.marmo@secnewgate.it- Cell. +39 335/6718211 |
Gianluigi Conese |
|
gianluigi.conese@secnewgate.it- Cell. +39 |
|
335/7846403 |
|
Sec and Partners |
|
T. +39 06/3222712 |
|
Martina Trecca |
|
martina.trecca@secnewgate.it- Cell. +39 334/1019671 |
|
Andrea Lijoi |
|
andrea.lijoi@secnewgate.it- Cell. +39 329/2605000 |
Media Relations | Banco BPM stampa@bancobpm.it
3
Allegati
Disclaimer
Banco BPM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 giugno 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 giugno 2023 10:14:19 UTC.