Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2024
Bilancio Consolidato del Gruppo Banco Desio al 31 dicembre 2024
Progetto di Bilancio d'Esercizio di Banco di Desio e della Brianza S.p.A.
al 31 dicembre 2024
Banco di Desio e della Brianza S.p.A.
Sede legale: Via Rovagnati, 1 20832 Desio (MB)
Tel. 0362 613.1
segreteriageneralesocietaria@bancodesio.itwww.bancodesio.it
Capitale sociale Euro 70.692.590,28 i.v.
Iscritta alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza e Brianza e Lodi
R.E.A. n. MB-129094
Codice Fiscale n.01181770155 - P.IVA 10537880964
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia
Iscritta all'Albo delle Banche al Cod. ABI n. 3440/5
Capogruppo del Gruppo Bancario Banco di Desio e della Brianza, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari al n.3440/5
Cariche sociali
Consiglio di Amministrazione
NOMINATO DALL'ASSEMBLEA DEL 27 APRILE 2023 in carica fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2025
Presidente
Amministratore Delegato e Direttore Generale
Consiglieri
* Membri del Comitato Esecutivo
Collegio Sindacale
Stefano Lado
Alessandro Maria Decio*
Graziella Bologna*
Valentina Maria Carla Casella Paola Bruno
Agostino Gavazzi* Tito Gavazzi Alessandra Maraffini Laura Tulli Gerolamo Gavazzi*
Folco Trabalza (nominato dall'Assemblea del 18 aprile 2024)
NOMINATO DALL'ASSEMBLEA DEL 27 APRILE 2023 in carica fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2025
|
Presidente |
Emiliano Barcaroli |
|
Sindaci Effettivi |
Rodolfo Anghileri |
|
Stefania Chiaruttini |
|
|
Sindaci Supplenti |
Stefano Antonini |
|
Silvia Re |
|
|
Erminio Beretta |
|
|
Direzione Generale |
|
|
Amministratore Delegato e Direttore Generale |
Alessandro Maria Decio |
Dirigente Preposto ex art. 154-bis TUF
Dirigente Preposto
Società di revisione
Società di revisione Mauro Walter Colombo KPMG S.p.A.
Indice
Lettera agli stakeholder 5
Gruppo Banco Desio in sintesi 7
Struttura del Gruppo Banco Desio e presenza territoriale 9
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO BANCO DESIO
Relazione sulla gestione consolidata 10
Rendicontazione consolidata di sostenibilità 85
Attestazione ai sensi dell'art. 154-bis, comma 5-ter, del D.lgs. 58/1998 248
Attestazione della società di revisione ai sensi dell'art.14-bis del D.lgs. 39/2010 249
Schemi di bilancio consolidato 253
Stato patrimoniale consolidato 254
Conto economico consolidato 256
Prospetto della redditività complessiva consolidata 257
Prospetto delle variazioni del patrimonio netto 258
Rendiconto finanziario consolidato 260
Nota integrativa consolidata 262
Parte A - Politiche contabili 263
Parte B - Informazioni sullo stato patrimoniale consolidato 319
Parte C - Informazioni sul conto economico consolidato 377
Parte D - Redditività complessiva consolidata 402
Parte E - Informazioni sui rischi e sulle relative politiche di copertura 403
Parte F - Informazioni sul patrimonio consolidato 481
Parte G - Operazioni di aggregazione riguardanti imprese o rami d'azienda 484
Parte H - Operazioni con parti correlate 488
Parte I - Accordi di pagamento basati su propri strumenti patrimoniali 491
Parte L - Informativa di settore 494
Parte M - Informativa sul leasing 496
Attestazione ai sensi dell'art.154-bis, commi 3 e 4, del D.lgs. 58/1998 499
Relazione della società di revisione ai sensi dell'art.14 del D.lgs. 39/2010 e dell'art. 10 del Reg. (UE)
537/2014 501
Allegato - Informativa al Pubblico Stato per Stato 509
PROGETTO DI BILANCIO D'ESERCIZIO DI BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A.
Relazione sulla gestione 511
Schemi di bilancio dell'impresa 571
Stato patrimoniale 572
Conto economico 574
Prospetto della redditività complessiva 575
Prospetto delle variazioni del patrimonio netto 576
Rendiconto finanziario 578
Nota integrativa 580
Parte A - Politiche contabili 581
Parte B - Informazioni sullo stato patrimoniale 629
Parte C - Informazioni sul conto economico 690
Parte D - Redditività complessiva 714
Parte E - Informazioni sui rischi e sulle relative politiche di copertura 715
Parte F - Informazioni sul patrimonio 783
Parte G - Operazioni di aggregazione riguardanti imprese o rami d'azienda 785
Parte H - Operazioni con parti correlate 789
Parte I - Accordi di pagamento basati su propri strumenti patrimoniali 794
Parte M - Informativa sul leasing 798
Attestazione ai sensi dell'art.154-bis, commi 3 e 4, del D.lgs. 58/1998 801
Relazione della società di revisione ai sensi dell'art.14 del D.lgs. 39/2010 e dell'art. 10 del Reg. (UE)
537/2014 803
Relazione del Collegio Sindacale all'Assemblea degli Azionisti ai sensi dell'art. 153 D.lgs. 58/1998 810
Lettera agli stakeholder
Care Lettrici e Cari Lettori,
il bilancio 2024 si presenta in una forma molto più articolata rispetto al passato. L'anno appena concluso, con l'entrata in vigore della nuova normativa sulla rendicontazione di sostenibilità, vede infatti comparire all'interno della relazione sulla gestione consolidata la nostra nuova "Rendicontazione di sostenibilità" in sostituzione del precedente bilancio di sostenibilità.
Il documento che possiamo sfogliare oggi non è più rivolto solamente al passato, alle cose importanti che abbiamo fatto, è rivolto con sempre maggiore slancio al futuro, a quello che vogliamo fare, perché l'ambizione di Banco Desio è l'essere riconosciuto come una banca di primo piano che promuove la transizione verso un'economia sostenibile.
I nuovi contenuti del bilancio sono un segno dei tempi che cambiano, proponendo nuove sfide e opportunità da cogliere per poter soddisfare ancora meglio le esigenze dei clienti attuali e potenziali, che oggigiorno sono decisamente più strutturate rispetto al passato.
Le operazioni straordinarie degli ultimi anni, la cessione dell'attività di merchant acquiring, l'acquisizione del ramo sportelli di BPER, di Dynamica e del ramo sportelli di BPPB, ci hanno permesso di crescere e di poter offrire i nostri servizi a un numero sempre maggiore di clienti.
L'incremento non ha riguardato solamente le masse intermediate ma anche il deciso rafforzamento patrimoniale di Banco Desio e del gruppo, accompagnato dalla solida crescita della performance ordinaria, dalla riduzione del cost income ratio e dal buon miglioramento degli indicatori di rischio.
Oggi siamo un gruppo più forte e solido, consapevole che la complessità dello scenario attuale richieda prudenza e capacità di visione. Questo bilancio illustra i frutti molto positivi di un impegno costante nel perseguire, certamente risultati economici postivi, così come ambiziosi obiettivi sociali e ambientali che riflettono i valori fondanti del Gruppo Banco Desio.
Consapevoli del ruolo che abbiamo nei territori in cui operiamo al fianco delle famiglie e delle imprese, vogliamo utilizzare questo strumento di comunicazione non tanto per un resoconto delle attività svolte, quanto piuttosto per condividere i progressi compiuti, per ispirare e coinvolgere i nostri stakeholder nel nostro viaggio verso un mondo più sostenibile ed equo.
Questo documento rappresenta una continuazione del nostro impegno, già espresso attraverso il Bilancio di Sostenibilità. Nella Rendicontazione di Sostenibilità raccontiamo la nostra performance non finanziaria e soprattutto in quale modo intendiamo raggiungere gli impegni di sostenibilità che ci siamo presi con il Piano Industriale "Beyond26".
La nostra sfida è quella di coniugare tradizione e innovazione, con la consapevolezza che la prima senza la seconda può tradursi in qualcosa di non sostenibile e che non crea valore. Noi vogliamo essere una banca moderna ma riconoscibile per i suoi valori, vogliamo essere percepiti come una banca amica e vicina ai suoi clienti, pronta a sostenerli anche in questo cambiamento.
L'impegno e le risorse che il Gruppo sta investendo per rendere più sostenibile il nostro modo di fare banca sono stati riconosciuti anche dalle principali agenzie internazionali che nel corso del 2024 hanno incrementato i rating ESG che ci hanno assegnato. Questo è per noi uno sprone a fare sempre meglio, continuando a migliorare le nostre pratiche sostenibili e a contribuire positivamente all'ambiente e alla società.
Molto positivi sono stati gli impatti diretti che abbiamo generato anche nel corso del 2024 per la parità di genere nelle retribuzioni e negli avanzamenti di carriera, per le assunzioni di giovani talenti, per la formazione generale e specialistica in materia di sostenibilità, per l'utilizzo responsabile dei materiali di consumo, per i consumi energetici con le relative emissioni e, non da ultimo, per il continuo sostegno alle iniziative sociali, culturali e sportive che valorizzano i territori in cui operiamo.
Anche quest'anno desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine per ciò che è stato realizzato, anzitutto a quanti hanno contribuito e stanno contribuendo in modo significativo a scrivere la storia del nostro Gruppo con la loro professionalità, competenza e dedizione. Insieme, continueremo a lavorare con impegno e spirito di squadra per affrontare le sfide future e perseguire gli obiettivi sfidanti che ci siamo prefissati.
Rimane ferma, come dicevamo, la consapevolezza che la complessità dello scenario attuale richiede prudenza e capacità di visione. Non abbiamo dubbi che sapremo continuare a dimostrare la nostra capacità di rispondere in modo innovativo alle esigenze dei nostri stakeholder, mantenendo l'impegno agli elevati livelli di customer satisfaction che tradizionalmente ci caratterizzano.
Continueremo ad essere un riferimento fondamentale, mantenendo saldo il rispetto dei nostri valori anche nell'innovazione tecnologica e nella trasformazione digitale per rendere sempre più accessibili e al passo con i tempi i servizi bancari offerti. Attraverso la collaborazione e l'impegno condiviso, intendiamo consolidare il nostro ruolo come motore di sviluppo sostenibile e di benessere per i territori in cui operiamo, per un futuro migliore per tutti.
Stefano Lado Presidente Alessandro Decio Amministratore Delegato Desio, 11 marzo 2025
Gruppo Banco Desio in sintesi
Principali grandezze e indicatori 2024 rispetto ai target del piano "Beyond26"
Redditività
|
Return on equity (ROE) |
Cost/Income |
|
9,4% |
56,8% |
|
(target ROE > 8% al 2026) |
(target Cost/Income 55% al 2026) |
|
Utile netto |
Ricavi netti |
|
Euro 126 milioni |
Euro 597 milioni |
|
(target > Euro 115 milioni al 2026) |
(target > Euro 620 milioni al 2026) |
|
Affidabilità |
|
NPL Ratio (Lordo) |
Liquidity Coverage Ratio (LCR) |
|
3,1% |
191,6% |
|
(target NPL Ratio > 4% al 2026) |
(target LCR > 150% al 2026) |
|
S&P Global Rating |
|
|
BBB- |
|
|
(area "Investment Grade") |
Solidità patrimoniale & Dividendo agli Azionisti
CET1 ratio Gruppo Banco Desio
17,08%
(target CET1 ratio > 15% al 2026)
Posizionamento istituzionale ESG
Standard Ethics Rating
EE
(target di crescita al 2026)
Adesione di Banco Desio ai
PRI
in qualità di Investment Manager
Sostenibilità nel business
Sostenibilità degli impieghi 0,4%1 impieghi green
(target > 2% degli impieghi al 2026)
1 Incidenza degli impieghi allineati ovvero potenzialmente allineati alla Tassonomia UE (Reg. 2020/852) e degli impieghi nella forma di linked loan sul totale impieghi alla clientela
2 Incidenza dei green bond retail emessi sul totale della raccolta wholesale
Impatti ambientali diretti
Emissioni Co2 eq. (Scope1)
- 2%3
(target - 6% al 2026 vs 2023)
Consumi di carta non riciclata e/o non certificata FSC/PEFC 1,4%5
(target < 3%)
Formazione ESG
Realizzati corsi di formazione generale rivolta a tutti i dipendenti e corsi di formazione specialistica
(come da piano)
Impegno per la comunità & governance sostenibile
Induction ESG
Erogate tre sessioni formative agli organi di supervisione strategica e al top management del gruppo
(come da piano)
3 Proforma calcolato considerando le tonnellate di emissioni di Co2 equivalente del Gruppo nel 2024 al netto di Dynamica. Includendo anche i consumi di Dynamica l'indicatore sarebbe -1%
-
4 L'indicatore non subisce variazioni escludendo dai consumi di energia elettrica del Gruppo nel 2024 il dato di Dynamica
-
5 L'indicatore non subisce variazioni escludendo dai consumi di carta del Gruppo nel 2024 il dato di Dynamica
-
6 Proforma calcolato considerando i consumi di toner del Gruppo nel 2024 al netto di Dynamica. Includendo anche i consumi di Dynamica l'indicatore sarebbe 99%.
-
7 Calcolato considerando il dato relativo all'incremento del genere meno rappresentato (i) con inquadramento di dirigente e quadro direttivo, (ii) responsabile nella rete territoriale (area o filiale) e (iii) responsabile nelle strutture centrali (direzione, area o ufficio)
8 Indicatore calcolato come media della seguente formula utilizzata per ciascuna categoria di inquadramento contrattuale: "(media della retribuzione oraria lorda dei dipendenti di sesso maschile - media della retribuzione oraria lorda dei dipendenti di sesso femminile) / della retribuzione oraria lorda dei dipendenti di sesso maschile * 100" (cfr. Obbligo di informativa S1-16 dell'ESRS S1)
Struttura del Gruppo Banco Desio e presenza territoriale
Il perimetro di consolidamento al 31 dicembre 2024 del Gruppo Banco Desio include le seguenti società:
Dynamica Retail S.p.A. ("Dynamica Retail") e la sua controllata Dynamica Retail Agenzia in Attività Finanziaria S.r.l. ("Dynamica Agenzia") risultano incluse nel perimetro di consolidamento a partire dal 1° giugno 2024, a seguito del perfezionamento dell'accordo strategico con cui Banco Desio ha acquisito l'89,23% del capitale sociale di Dynamica Retail.
Allegati
Disclaimer
Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 marzo 2025 17:47:09 UTC.
